* Microsoft Word
È il programma di scrittura su Pc attualmente più diffuso al mondo. Permette di creare documenti testuali ai quali è possibile aggiungere immagini, tabelle, grafici e altri elementi strutturati in svariate forme. Ha anche la funzione WordArt per fare titoli colorati con effetti tridimensionali. L’ultima versione del pacchetto presenta l’interfaccia “Fluent” più intuitiva e semplificata ma che, allo stesso tempo, si pone l’obiettivo di dare ai documenti un aspetto più elegante e professionale. È possibile salvare un file in formato pdf ma prima è necessario installare un componente aggiuntivo scaricabile dal sito della Microsoft.
* Writer
È l'applicazione OpenOffice.org per scrivere documenti, lettere, buste. Ha gli stessi comandi di Word e rispetto alla versione precedente offre una migliore funzionalità di selezione del testo e di ricerca e sostituzione oltre ad un maggior numero di scorciatoie da tastiera per gli stili dei paragrafi. Permette anche la creazione di tabelle e una buona gestione delle immagini che possono essere allineate, ridimensionate, tagliate, rese trasparenti. Tra gli strumenti più utilizzati quello che consente di esportare il file direttamente in pdf senza dover ricorrere a programmi esterni.
http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2009/05/15/openoffice-e-microsoft-office-confronto/