Finalmente il mistero è stato svelato, ecco la nuova console portatile Sony, e bisogna ammettere che promette bene!
Quando Sony annunciò al mondo che avrebbe prodotto una console portatile, immettendosi in una nuova fascia di mercato, finora dominio assoluto di Nintendo, la PSP venne presentata come il “Walkman del 21° secolo”, e dopo aver finalmente conosciuto le specifiche e le capacità della nuova console, troviamo questa definizione alquanto calzante.
Vi spariamo subito le principali caratteristiche di questa console, che andremo poi ad analizzare approfonditamente nel corso dell’articolo: PSP avrà due microprocessori, un engine avanzato per il sonoro, un engine per la grafica 3D, uno schermo LCD TFT 16:9 da 4.5 pollici, e uno svariato numero di porte per possibili connessioni.
Non male, vero?
La PSP sfrutterà quindi ben due microprocessori a 32-bit MIPS R4000, descritti dal boss Sony Ken Kutaragi in grado di sviluppare una velocità di clock dieci volte superiore alla Playstation e pari alla PS2. Uno dei microprocessori sarà usato come CPU, mentre l’altro sarà utilizzato come engine per la parte multimediale, come i film e la musica, con una sua memoria di 2MB.
La memoria principale della PSP sarà di 8MB e, a quanto dichiarato da Sony, ogni componente è stato progettato per un basso consumo di energia.
La GPU, processore che si occupa della parte grafica, funzionerà sia come motore rendering 3D sia come “surface drawing engine”. Effetti come il morphing e altri abilità di rendering saranno supportate dall’hardware per ridurre il peso dei programmi. La GPU avrà 2MB di VRAM e un bus con un transfer rate di 5.3gbps, permettendo quindi alla PSP di elaborare fino a un massimo di 33 millioni di poligoni al secondo!
Per quanto riguarda la parte sonora, la PSP avrà un sonoro 3D e canali 7.1, adottando l’uso di un processore dal segnale digitale chiamato VME (virtual mobile engine).
La tecnologia VME è stata sviluppata da Sony per i suoi lettori MP3 e Notebook, e consentirà di riprodurre suono con un basso livello di consumo di energia. La PS potrà riprodurre musica in formato MP3, AAC, e ATRAC3.
I controlli per giocare saranno ovviamente i soliti, e quindi ecco gli usuali simboli cerchio, croce, traingolo e quadrato, R1, L1, Start, e Select, oltre al pad direzionale e allo stick analogico.
La PSP sfrutterà dischi ottici di larghezza 60mm chiamati UMD (universal media disc) che conterranno fino a 1.8GB.
La PSP supporterà formato di compressione video avanzata come MPEG4, e un disco UMD potrà contenere fino a 2 ore di video in qualità DVD.
Non mancherà la tecnologia avanzata di crittografia per la protezione dalla copia del software, anche se i “pirati” si metteranno subito al lavoro per trovare un escamotage, ma i posteri l’ardua sentenza.
Per quanto riguarda la comunicazione, PSP sarà equipaggiata con porta LAN standard 802.11, porta IrDA, e porta USB 2.0.
Grazie alla porta 802.11, porta LAN wireless, sarà possibile comunicare nel raggio di 100 metri con una velocità di passaggio dati fino 2mbps, mentre la porta IrDA è una porta standard a infrarossi.
La data di uscita è prevista per la fine 2004/inizio 2005, e il prezzo ancora non è stato annunciato.
La “Sfida delle Console Portatili” è iniziata e sarà sicuramente uno spettacolo!




