Aiuto!!! Non so più cosa fare.

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Aiuto!!! Non so più cosa fare.

Messaggiodi onix2003 il 12 giu 2006, 01:18

Ciao a tutti.
Spero qualcuno di voi possa darmi una mano.
Ho due computer "Primo" e "Secondo"
Ho collegato entrambi i computer con un cavo.
Ho installato una scheda di rete in più nel "Primo" visto che la scheda di rete del pc la utilizzo per il modem ethernet.
Quindi, aprendo risorse di rete del "Primo", mi sono ritrovato con

1) -Alice- (che ho dovuto creare per la connessione);

2) -Connessione alla rete locale (LAN) 2- che sarebbe la scheda di rete del pc e che ho configurato così:
Indirizzo IP - 192.168.0.1
Subnet Mask - 255.255.255.0
Gateway predefinito - 192.168.0.1

3) -Connessione alla rete locale (LAN)- che è la scheda di rete che ho montato io e che ho configurato così:
Indirizzo IP - 192.168.0.2
Subnet Mask - 255.255.255.0
Gateway predefinito - 192.168.0.1

Aprendo invece le risorse di rete del "Secondo", mi ritrovo con
-connessione alla rete locale (LAN)- , che ho configurato così:
Indirizzo IP - 192.168.0.3
Subnet Mask - 255.255.255.0
Gateway predefinito - 192.168.0.1

Fin quì sembra tutto ok.

Premetto che nel "Primo" computer c'è Zone Alarm Suite, mentre nel "Secondo" non c'è nulla.

Quando clicco su risorse di rete e poi su "Visualizza Computer del Gruppo di Lavoro", riesco a vedere sia "Primo" che "Secondo" e riesco ad accedere alle risorse condivise di "Secondo", ma il problema nasce quando voglio che "Secondo" si connetta ad internet tramite "Primo", nulla da fare. Ho cercato varie informazioni su internet ed effettuato varie prove, ma nulla.
Ho provato a fleggare in avanzata del "Primo" - "consenti agli altri utenti di connettersi........" ma nulla da fare.
Io non credo sia un problema legato al firewall, visto che mi permette di vedere il pc "Secondo" col "Primo" e viceversa.

Aiutatemi per cortesia, non so più dove sbattere la testa.
onix2003
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2006, 01:17

 

Messaggiodi `knives` il 12 giu 2006, 10:12

ciao e benvenuto.. non escludere totalmente in firewall.. prova a vedere i log, che io sappia poi, per condividere la connessione tra due pc senza l'uso di un hub o qualche altro accessorio è necessario che ,il pc che è connesso alla rete, sia configurato come bridge tra il primo e il secondo, cosi che il secondo sfrutti la rete del primo..
quel che so è questo..


io comincerei a guardare il firewall... per il resto arriverrà chi è piu esperto di me :wink:
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi thrantir il 12 giu 2006, 11:03

hai provato, prima di tutto, a far partire il wizard per la connessione (crea rete domestica) sul secondo pc per dirgli che deve connettersi attraverso un gateway? mi sembra che sia necessario lanciarlo almeno una volta, prima di impostare i parametri a mano...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi onix2003 il 12 giu 2006, 12:18

Si ragazzi, ho provato a lanciare il wizard ma niente da fare. Ho controllato anche il firewall ma sembra che tutto vada bene. Tra l'altro il firewall è pure in italiano e non ho neppure la scusa di dire "non conosco l'inglese e non ho capito bene" :-(
onix2003
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2006, 01:17

Messaggiodi thrantir il 12 giu 2006, 15:14

uhm, il problema potrebbe essere il dns

apri un prompt e digita

ping http://www.google.it

e vedi se riesce a fare il ping

se non ci riesce scrivi

ping 66.249.85.104

e vedi se cosi' va
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Galai il 12 giu 2006, 17:02

innanzitutto io mi accerterei che la connesione a internet sia condivisa. poi controlla che il firewall permetta la connessione a internet poichè mi pare che zone alarm abbia la gestione dell'accesso alle cartelle condivise di un pc , differenziato dall'opzione per permettere a un pc in rete di collegarsi a internet...
ah fai una cosa. se la connessione a internet è condivisa prova a mettre in automatico l'acquisizione di ip , subnet mask ecc sul secondo pc, se è tutto a posto il primo pc dovrebbe assegnargli un ip tipo 192.168.0.x, subnet mask 255.255.255.0, Gateway predefinito - 192.168.0.1 .. Ah do per scontato che sul primo pc riesci a anvigare in internet...

Ah Benvenuto su AMDPlanet!!
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Cesena'88 il 13 giu 2006, 18:57

Benvenuto
Immaginese nn ricordo male devi settare da qui.. devi cliccare la terza opzione "This computer is an ics/nat gateway" e poi lui dovrebbe beccare da solo l'ip... nel secondo pc devi impostare l'ip in automatico in modo che il primo come server dhcp gli dia l'ip e gli passi la connessione ad internet....
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi onix2003 il 13 giu 2006, 19:28

Grazie mille a tutti. Ho risolto.
Mi è bastato installare Outpost Firewall e tutto funziona.
Eppure è un po più complesso di zone alarm da settare.
Grazie ancora ragazzi.
onix2003
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2006, 01:17

 

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron