Problema di condivisione file nella rete aziendale

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Messaggiodi thrantir il 21 dic 2005, 12:22

concordo con friday
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Messaggiodi FridayChild il 21 dic 2005, 15:58

Bl@kMeSa ha scritto:...Riassunto:

il problema principale è che il Nas-iomega ha:
1) un Help schifosissimo
2) posso accedervi da un' interfaccia raggiungibile da un indirizzo IP quindi molte delle operazioni che ho effettuato sono guidate e quindi uguali !
3) è tutto in inglese ! (beata ignoranza) non mi facilità di certo le intuizioni!
...

Ho fatto:
- ho creato una serie di utenti con gli stessi login e pasw. dei loro pc,
- ho creato una cartella generica dove tutti gli utenti possono condividere i propri file di uso comune e le sottocartelle con i propri nomi
-quindi avremmo una situazione del genere

-> nome azienda
|---> Paolo
|------> personale
|------> Docum. Word
|---> Luca
|---> Maria
|-----> Foto

La directory principale ha come permessi l' accesso a everyone

io ho ricreato i vari account copiandolo pari pari dal mio che può accedere
...

Dunque.
Gli account dei vari utenti sul server li hai creati. Nome utente e password corrispondono esattamente a quelli dei corrispettivi utenti creati sui client. Bene.
Poi: hai creato una cartella "nome azienda" e, dentro questa, una sottocartella per ogni utente.
La cartella "nome azienda" io eviterei di condividerla. Condividi invece tutte le singole sottocartelle utenti.
Per ognuna di queste cartelle, devi attivare la condivisione e assegnare i permessi di accesso in condivisione (lettura e modifica) al singolo utente in questione.
Dato per scontato che il file system del server è NTFS, devi anche assegnare alle cartelle i permessi NTFS (scheda "protezione"). Anche in questo caso, assegna all'utente interessato i permessi di accesso in lettura e scrittura. Non occorre assegnare il "controllo completo".
In questo modo, i vari utenti dovrebbero potere visualizzare tramite Risorse di rete tutte le cartelle condivise (a livello di elenco), potendo pero' accedere (in lettura e scrittura) solo alla propria, e non dovrebbe essere richiesta una login se le password sono sempre in sincronia (questo andrebbe verificato, ma credo sia cosi').
Scorciatoia per accedere alla propria cartella: menu start - esegui - \\nomeserver\nomeutente
Se poi vuoi che tutti abbiano accesso in sola lettura alle cartelle (e in lettura/scrittura alla propria), crea, sempre sul server, un gruppo di utenti, chiamalo p.es. "Utenti remoti", e aggiungi a questo gruppo tutti gli utenti sopra creati. Poi assegna al gruppo i permessi (di condivisione E ntfs) di lettura su ogni cartella.
Infine, per evitare problemi con l'inheritance dei permessi, creerei semmai una cartella "Comune" a parte nella cartella "azienda", e la condividerei con accesso in lettura e scrittura a tutti i membri del gruppo "Utenti remoti" (questo per condividere file di uso comune, come dicevi).
Fammi sapere.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi thrantir il 21 dic 2005, 17:24

premesso che il sistema che usa windows per gestire gli accessi di utenti e gruppi e' penoso, vorrei precisare che a me manco ha funzionato, come dimostra un 3 di qualche periodo fa...

ma l'idea del dominio perche' e' scartata a priori?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi FridayChild il 21 dic 2005, 21:28

Scartata? :roll:
Sta a Bl@kMeSa decidere. O crea una forest AD con tutto quel che ne consegue (soluzione impegnativa ma ottimale) o cerca di tamponare il problema come sopra (soluzione veloce ma "sporca").
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi Bl@kMeSa il 25 dic 2005, 03:54

Problema Risolto ieri !!!

Cancellato tutto !...

mi sono riconnesso con il desktop remoto sul server e ho fatto tutto da li senza utilizzare la visualizzazione guidata in asp fornita dal Nas-Iomega !

probabilmente non mi aggiornava il comando dei permessi di lettura delle cartelle e me le metteva tutte in sola lettura !

Grazie Ragazzi,

mi siete stati tanto di aiuto !... :D
... il nick non è sbagliato ... è una lunga storia ...

Immagine

viewtopic.php?p=145463#145463
Immagine
Avatar utente
Bl@kMeSa
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 14 dic 2005, 15:36
Località: Saltara (PU)

Messaggiodi sualocin il 25 dic 2005, 04:07

è lo scrivi il 25 dicembre alle 3 di Notte?
e io che leggo :lol:
SUALOCIN.ORG

Athlon64 X2 4400+@2600MHz RS CABRIO 1.41V Ybris K11 Leviathan DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D Lunaforce L4E TeamGroup UCCC 2x1Gb 3-4-3-0 1T@260MHz ASUS Extreme N6800GT 256Mb DDR3 425/1175 Ybris K5 Keops Nexus NX-5000 XaserIII Blue Mod
Avatar utente
sualocin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 04 ott 2005, 17:18
Località: Cremona

Messaggiodi Bl@kMeSa il 25 dic 2005, 04:30

già...

non è un gran che !!

vero?
... il nick non è sbagliato ... è una lunga storia ...

Immagine

viewtopic.php?p=145463#145463
Immagine
Avatar utente
Bl@kMeSa
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 14 dic 2005, 15:36
Località: Saltara (PU)

 
Precedente

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron