CONNESSIONE WIRELESS TRA ROUTER E ACCESS POINT IMPOSSIBILE

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Messaggiodi liuk80 il 04 feb 2007, 16:58

Salve, ne approfitto per esporre un problema che sembra irrisolvibile.
Non riesco a configurare la connessione del router linksys wga200g ad un access point Netgear wg602.
Nonostante il linksys sia altre che un router e un modem anche un access point e quindi configurabile per definizione per questo tipo di utilizzo,sto iniziando a pensare che non abbia nel suo settaggio l'opzione wds che permette tutto ciò.
Io per lo meno non l'ho trovata , magari è presente con altri nomi..
Offro una pizza a chi risolve questo problema ..ehehe..
Grazie :P
liuk80
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 feb 2007, 16:48

 

Messaggiodi liuk80 il 04 feb 2007, 17:03

Salve, ne approfitto per esporre un problema che sembra irrisolvibile.
Non riesco a configurare la connessione del router linksys wga200g ad un access point Netgear wg602.
Nonostante il linksys sia altre che un router e un modem anche un access point e quindi configurabile per definizione per questo tipo di utilizzo,sto iniziando a pensare che non abbia nel suo settaggio l'opzione wds che permette tutto ciò.
Io per lo meno non l'ho trovata , magari è presente con altri nomi..
Offro una pizza a chi risolve questo problema ..ehehe..
Grazie
liuk80
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 feb 2007, 16:48

Messaggiodi Galai il 04 feb 2007, 20:07

ciao, benvenuto su AMDPlanet..
il router linksys ha il DHCP abilitato? che tipo di ip assegna?ovvero..192.68.x.y....qul'è la x?

il wg602 ( io ce l'ho) di default riceve l'ip in automatico da DHCP, però è anche configurabile se digiti l'ip di default che è di tipo 192.168.0.x

di solito i linksys hanno 192.168.1.x
e questa differenza...può creare problemi..
in toreia se colleghi il wg602 al router dovrebbe andare tutto.

dal menù del router...riesci a vedere le periferiche collegate? riesci a pingare col wg602
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi liuk80 il 04 feb 2007, 21:43

Ciao e grazie per l'accoglienza e per avermi risposto..
Premetto,non penso che il problema sia il wg602 perchè li credo di aver settato bene.Il problema dovrebbe essere il router.
Comunque provo a risponderti sulle domande specifiche che mi hai postato.
Effettivamente non sono ferratissimo in materia per cui proverò a rispondere cercando di non dire cavolate troppo grosse.
Dunque il linksys aveva il dhcp abilitato ma ho provveduto a disabilitarlo da subito.
L'Ip assegnato è 192.168.1.1 mentre quello del wg602 è 192.168.0.227.
Il problema è propio il fatto che il due apparecchi non collaborano ed infatti gli adapter vedono sempre 2 reti differenti.
Ho letto oggi che è molto molto difficie se non impossibile far collaborare in wireless un router ed un access point.
In effetti il linksys l'ho acquistato proprio perchè è anche un access point quindi ho supposto che potesse svolgere questa funzione ..
L'opzione per predisporlo a questo compito dovrebbe essere " Bridge only mode".
Ora mi rimane solo la prova cablata e quindi collegare i 2 apparecchi con cavo.
Ho provato comunque anche a cambiare l'ip del router e settarlo con 0 ma poi la pagina di configurazione risulta inaccessibile.
Inoltre ripeto che non trovo nel linksys l'opzione che mi permette di inserire il mac del access point.
Credo proprio che non ci sia nulla da fare...
Lo venderò su ebay del resto ha solo 3 gg di vita....
liuk80
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 feb 2007, 16:48

Messaggiodi Galai il 05 feb 2007, 21:47

ciao, scusa la mia tardiva risposta ma sti giorni sono un po' impegnato...

allora se hai cambiato l'ip del router mettendolo 192.168.0.1 è ovvio che la pagina di configurazione non è più accessibile se digiti 192.168.1.1 ( come presumo che tu abbia fatto) ma vedrai che è accessibilissima se digiti nel tuo browser il nuovo ip che ahi asseganto al router, cioè 192.168.0.1
alla paggina di configurazione si arriva digitanto sempre l'ip del router.

poi per quanto riguarda il tuo problema
se ho ben capito vuoi metteri in bridge il wg602 con il router vero?

prova a fare così:

lascia assegnato al roter l'ip 192.168.0.1
al wg602 assegna come ip un ip del tipo 192.168.0.x , come subnet mask 255.255.255.0 e come gate way predefinito 192.168.0.1 Ovviamente metti il wg 602 in modalità bridge

metti in modalità bridge l'acces point del router

il DHCP lo puoi lasciare attivo

poi per quanto riguarda il pc o la periferica che collegherai al wg602 impostala così: assegna come ip un ip del tipo 192.168.0.x ( ovviamente la x diversa da quella di tutte le altre che hai sulla rete) , come subnet mask 255.255.255.0 e come gate way predefinito 192.168.0.1 e come DNS mettci o l'ip del router o se così non va mettici quelli della tua adsl.

così facendo dovrebbe funzionare tutto.


se vuoi comunque cambiare router , e prenderne un altro predni un netgear.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi liuk80 il 06 feb 2007, 00:05

Ciao Galai,grazie per avermi risposto di nuovo.Allora per primo ti riferisco sul fatto dell'ip.
Appena cambiato ho digitato il nuovo ip quindi quello con lo zero 192.168.0.1 e mi appare il messaggio impossibile aprire la pagina.Evidentemente c'è qualche problema di cui sono all'oscuro.Ho provato anche a cambiarlo lasciando l'uno e modificando l'ultima cifra come in questo esempio. 192.168.1.101 o 102 o 103 e mi dava lo stesso problema..Ho risolto cambiando il subnet mask inserendo 255.255.255.128 invece di 255.255.255.0.Così ha funzionato ma non so davvero il perchè. Non ha funzionato invece cambiando da 1 a 0 comunque ci riproverò.
Come seconda cosa la struttra completa dei collegamenti a cascata sarebbe

(Modem tiscali voce) collegato via cavo lan al ( Router linksys wag 200g) che si collega all'access point (wg 602)

La situazione è che settando il ruter in modo che funga da access point il pirelli ed il linksys si vedono perfettamente ed il linksys trasmette la linea adsl. Ancora non son riuscito a settare il router per collaborare con l'access point,proverò a fare come mi hai consigliato tu e poi ti farò sapere.
Tieni conto che al momento gli ip sono i seguenti


Pirelli tiscali voce 192.168.1.1
Linksys wag 200g 192.168.1.103
Netgear wg602 192.168.0.227

Proverò a cambiare l'ip del wag a 192.168.0.1 e riattiverò il DHCP.
Non devo quindi collegare nessuno di questi prodotti ai pc direttamente , i pc sono dotati delle loro pennine di ricezione, il wg602 dovrebbe essere isolato per ricevere ed amplificare la linea senza essere collegato a nessun pc.
liuk80
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 feb 2007, 16:48

Messaggiodi Galai il 06 feb 2007, 09:54

esatto perchè il linksys e il wg602 "parliono " devon essere entrambi 192.168.0.x

ah quindi a monte del router hai un modem ethernet.... che suppongo
assegni al router un ip 192.168.1.y ecco perchè hai problemi col router...
cmq risolvi tutto mettendo il router che assegni ip del tipo 192.168.0.x

staia ttento però prchè il router gestisce 2 connessioni ciascuna con il proprio IP:
una è quella col pirelli che è caratterizzata da 192.168.1.x
l'altra è quella con tutte le altre periferiche collegate al router e ha ip tipo 192.168.0.x
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
Precedente

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite