condivisione connessione..aiuto!

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

condivisione connessione..aiuto!

Messaggiodi Cinesco il 21 set 2005, 18:02

Come da titolo, ho un piccolo problema con la rete a casa.
Ho 2 pc collegati tramite schede di rete wireless, per la condivisione delle cartelle non ho avuto problemi...
mi sta mettendo in crisi la condivisione della connessione.

In poche parole dopo aver attivato la condivisione della connessione da
risorse di rete -> selezionando: "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo pc"
il pc 2 non ne vuol sapere di connettersi.

Il tutto provato con firewall disattivo.


Grazie mille in anticipo :D
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

 

Messaggiodi Galai il 21 set 2005, 18:27

qundi seho capito bene hai fatto una rete AD Hoc, tra schede wireless senza acces point giusto? prova a fare così: sul pc dove hai la connessione a internet imposta manulamente IP e SubnetMask della scheda wirelees (tipo Ip 192.168.0.1 e subnetmask 255.255.255.0), nell'altro pc metti invece la'assegnamento automatico degli Ip. Se vuoi un'ulteriore conferma dell'avere condiviso la connessione a internet controlla se sotto l'icona dlla onssesione c'è una manina (tipo cartella condivisa). prova e poi fa sapere cm va.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Cinesco il 21 set 2005, 19:50

Esatto...la rete è senza acces point.
Ho provato a trafficare un pochino con gli ip, impostato il pc 1 su 192.168.0.1 e il secondo su 192.168.0.2 .

Ora il problema c'è solo con il firewall attivo.
Se metto su "Allow all" il pc va su internet, se lo lascio attivo non ne vuol sapere.

Ps. Non so se conosci il sysgate, ma se può esser utile ho impostato fra le advanced rules, "allow this traffic" impostando come ip 192.168.0.2.
In teoria così il secondo pc dovrebbe esser libero di ricevere e mandare dati...


Grazie ancora per la disponibilità :D
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

Messaggiodi Galai il 21 set 2005, 19:59

no lo conosco, se però funzia tipo zone alarm imposta in una opzione del tuo firewal il gateway, cioè dove ti chiede se il PC fa da gateway mettigli l'IP del pC che condivide la connessione, poichè condividendo la connessione di fatto diventa e si comporta come un gateway, così dovrebbe andare anche con il firewall attivo
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi dannyb78 il 22 set 2005, 09:46

Perfetto, con la condivisione connessione internet di windows devi obbligatoriamente mettere quegli indirizzi, altrimenti non funziona.
Non conosco il tuo firewall, ma a regola devi configurare il pc con il modem (quello che ha indirizzo 1) per accettare connessioni dal 2 e viceversa. Hai lo stesso firewall su entrambi i pc?
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Messaggiodi Cinesco il 22 set 2005, 11:54

Sul secondo ancora non ho impostato firewall, ma finalmente funziona tutto...
avevo inserito l' ip corrispondente al pc 1 invece che al pc 2, ora che mi son accorto dell'errore è tutto risolto! :D

Ma è necessario mettere un firewall anche sul pc 2, oppure è sufficiente averlo solo sul pc 1 ?
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

Messaggiodi Galai il 22 set 2005, 12:30

No basta che tu abbia il firewaal attivo sul pc che condivide la connessione a internet.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi dannyb78 il 22 set 2005, 14:08

Dipende dal livello di protezione che vuoi ottenere. Così sei già protetto, mettendo un firewall, meglio se diverso, anche sull'altro la sicurezza (del secondo pc) aumenta notevolmente.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Messaggiodi Cinesco il 23 set 2005, 15:28

Sigh! Il problema continua..credo che sia un problema di firewall.
Ho provato a questo punto ad usare zoneallarm,ma non mi è piaciuto molto, ed ora ho appena installato il kerio winroute, versione 6.0.1 una versione demo ma non riesco neanche a connettermi ad internet con il firewall attivato.
Credo di aver impostato correttamente tutti i permessi, ma forse il problema è con il riconoscimento della lan o con il modem ethernet,visto che tempo fa lo usai per qualche settimana con il modem usb e andava alla grande.

Se avete un pochino di esperienza con questo firewall ve ne sarei grato. :D


Ps. ho provato anche a formattare e reinstallare tutto da zero...nada :(
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

Messaggiodi dannyb78 il 23 set 2005, 21:55

1) Ma se disabiliti i firewall, inclusi quelli di windows funziona tutto?

2) che sistemi operativi hai e relativi SP?

3) La rete funziona? Cioè, a parte internet, riesci a condividere files e ad accedere alle cartelle?
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Messaggiodi Cinesco il 24 set 2005, 08:53

Disattivando completamenti i firewall funziona tutto, condivisione cartelle e condivisione connessione, entrambi montano un xp con sp1.

Ora sul pc 1 ho un modem adsl ethernet, però in giornata un amico mi porta il suo usb e voglio vedere se le cose cambiano o ci sarà ancora da combattere :D
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

Messaggiodi Cinesco il 24 set 2005, 20:11

La prova con il modem usb non son riuscito a farla...
..comunque credo che uscirò pazzo da questa storia.

Il problema a questo punto è solo 1, trovare un firewall che permetta anche al pc2 di navigare, che posso provare??
Qualcosa di semplice ed in cui si possano inserire i permessi per un determinato ip.


Scusatemi se vi sto annoiando ancora,ma il fatto che senza firewall attivo tutto funziona e con il firewall tutto si blocca mi fa innervosire :twisted:

Ps. fino ad ora ho provato winroute che addirittura non mi fa connettere neanche il pc1, outpost firewall senza successo e zone allarm..
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

Messaggiodi cb_123 il 24 set 2005, 22:54

Se vuoi provare a mettere sygate personal firewall io posso darti una mano a configurare quest'ultimo visto che ho questo, gli altri invece non avendoli sotto mano non mi ricordo come si configurano.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi dannyb78 il 24 set 2005, 23:24

Tutti i firewall possono far funzionare la connessione nella tua situazione... basta configurarli a dovere. Di solito i firewall "home" hanno un'impostazione banale che prevede degli ip "sicuri" dai quali si accetta ogni tipo di schifezza. Basta sul pc 1 (quello con il modem, che ha ip 192.168.0.2) accettare connessioni in ingresso da 192.168.0.2 (ip del pc 2, che non ha firewall).
Se il firewall che installi non ha queste funzioni, ed è quindi un firewall "serio" (o poco serio e con interfaccia difficile :? ) devi aprire le connessioni sulle porte giuste, che è un po' più difficile, ma decisamente più sicuro.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Messaggiodi Cinesco il 25 set 2005, 12:02

cb_123 ha scritto:Se vuoi provare a mettere sygate personal firewall io posso darti una mano a configurare quest'ultimo visto che ho questo, gli altri invece non avendoli sotto mano non mi ricordo come si configurano.


No, no..va benissimo il sysgate :D Lo adoro !
Scherzi a parte è quello che uso sempre perchè mi ci son trovato sempre bene.


Allora io lo installo e poi metto su allow il servizio IP Network Address Traslator.

Passando invece ad "advanced rules" sempre dal firewall, creo la regola per il pc2 selezionando "allow this traffic", e alla linguetta successiva "hosts" seleziono "ip address" inserendo 192.168.0.2 (L'indirizzo del PC2 in rete).
Il resto lo lascio così com'è..
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

 
Prossimo

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite