Pagina 1 di 1

modem adsl

MessaggioInviato: 23 ott 2005, 19:59
di Zet@
Saluti al forum :D
Son qui per chiedervi consigli riguardo l'installazione di una rete domestica adsl da 2 mbit flat di tiscali. Un mio amico, finalmente, si è deciso a mettere internet sul suo computer, solo che vuole comprarsi un modem adsl per non prenderlo in comodato e andare avanti a pagarlo a vita..
Considerando il fatto che vuole rimanere collegato ad internet molto spesso, gli sto consigliando l'acquisto di un router/firewall. Può prendere solo un router/firewall che fa da modem adsl o deve prendere prima il modem adsl e poi collegarlo al router/firewall e successivamente collegarci ad esso i 2 computer dello studio?? Potreste consigliarmi anche dei modelli economici per fare ciò (con relativi link)? Ringrazio anticipatamente tutti, saluti, Z :wink:

MessaggioInviato: 23 ott 2005, 20:04
di `knives`
con un router fa tutto quel ke gli interessa. collega i due pc ed è tranki xke hanno anke il firewall..
ma il mio consiglio è prendilo in comodato d'uso, in caso di guasto te lo cambiano, in caso di uscita modello nuovo, te lo cambiano. piu garanzia di cosi !

MessaggioInviato: 23 ott 2005, 22:44
di Zet@
grazie knives, ma qualche info sui modelli? tipo cosa devo cercare? router con funzione di modem adsl e firewall? ho trovato dei netgear a buon prezzo, non wireless intorno ai 50-60 euro.. secondo te van bene? mi sa che il mio amico non vuole quei 5 euro in più in bolletta... anche perchè per me non avrebbe senso continuare a pagare sempre.. fai conto che già con 10 rate lo ammortizzi.. e poi non devi più pagarlo.. invece per quanto riguarda i guasti non saprei.. sono così frequenti? io ho un netgear gateway wireless e va benone da 2 anni circa.. i firmware si trovano sul sito del produttore e la garanzia è di 4 anni.. glielo dirò.

MessaggioInviato: 24 ott 2005, 00:20
di thrantir
`knives` ha scritto:con un router fa tutto quel ke gli interessa. collega i due pc ed è tranki xke hanno anke il firewall..


beh, deve essere cmq un router adsl :wink:

MessaggioInviato: 24 ott 2005, 11:56
di tanjama
io invece ti consiglio di NON prenderlo in comodato d'uso...

intanto con quello che costano oggi ti conviene prenderlo in un negozio

se pensi che il mio router netgear dg834 l'ho pagato 74 euro e che fino al mese scorso ho pagato un modem di libero 3 euro al mese (c'è lo da 2 anni) e che ora ho pagato 45 euro per l'interruzione del comodato d'uso (si si 45 euro hai capito bene) e che poi le devi per forza tenere e pagare 1 anno....beh fai due calcoli e dimmi cosa conviene.

e poi loro hanno i router prestabiliti....non so cosa usi tiscali ma alle volte arrivano modelli non troppo in voga (vedi pirelli o robe del genere) che danno problemi specialemente se scarichi su p2p.

Ti devo dire la verità...io con il mio ho spazientato un po, pensando fosse birchino lui a darmi problemi con torrent emule, siti che non si aprivano e con ip statici.

Invece a parte l'apertura delle porte che si fa in maniera veramente semplice ho scoperto che la casua dei miei problemi è solo una questione esterna al router e che lui funzia alla perfezione.

Per i torrent....erano in se i torrent che non erano buoni
Per emule....ci sono le config apposite che puoi seguire per gli id alti
Per i problemi realtivi a plugin dei siti che non mi si aprivano...in explorer si è modificata la protezione su personalizzata invece di stadard media..


Come vedi in tutto cio il router non centra na cippa...ed è un bel giocattolino con firewall intergrato (quindi via quello di win e sygate)...

se mi si rompe lo porto al negozio ed in più per l'aggiornamento è già bel che pronto, ci posso attaccare pure l'adsl2.

Cosa ancora piu bella è che lo compri tu, quindi è tuo.
fanne quello che credi...anche buttarlo fuori dalla finestra! :wink:

Infine fagli prendere un router con switch modem adsl e firewall integrati come il mio

netgear dg834 (esiste anche la versione wireless) oppure un buon zyxel

spero di esserti stata d'aiuto
ciao ciao :wink:

MessaggioInviato: 25 ott 2005, 10:03
di Galai
Quoto Tanjama. Argomentazioni igliori nn esistono :D

MessaggioInviato: 25 ott 2005, 10:27
di tanjama
grazie galai :wink:

MessaggioInviato: 25 ott 2005, 20:11
di Zet@
grazie grazie a tutti, tanjama complimenti per la spiegazione. Anche io condivido l'idea che affittare il modem con i gestori non sia conveniente..
5 euro al mese x 12 mesi fanno 60 euro.. e in un anno si è già pagato il modem, con la differenza che dopo dodici mesi è suo e non deve più continuare a pagarlo. grazie, gli indicherò il tuo stesso modello, visto che di problemi netgear non ne ha. Anche io ho un netgear che fa tutto e va benissimo. Ciao Ciao a tutti :D