Pagina 1 di 4

connessione remota da casa su server in ufficio

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 19:30
di [ITA]SEREUPIN80
ciao, sono in ufficio e sono dentro il server dell'ufficio che monta windows server 2003.

mi e' necessario poter lavorare da casa sul server, so che esiste una funzione di windows chiamata desktop remoto o qualcosa del genere, come posso fare per utilizzare questa cosa?

grazie ragazzi! ^_^

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 19:37
di Galai
mai usato cmq credo che andando nelle opzioni dove dice nome computer tu ci debba mettere l'ip che il tuo ISP ha assegnato al server nel tuo ufficio.

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 20:01
di [ITA]SEREUPIN80
Galai ha scritto:mai usato cmq credo che andando nelle opzioni dove dice nome computer tu ci debba mettere l'ip che il tuo ISP ha assegnato al server nel tuo ufficio.


ti chiedo scusa, ma non mi e' molto chiaro come devo fare... :oops:

in risorse del computer-->proprieta' del sistema-->Connessione Remota-->Desktop Remoto

fin li ci so andare poi non ho idea su come fare...tra l'altro e' anche attivo, nel senso che e' anche gia spuntata la casellina.

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 20:30
di Galai
se quello è abilitato sul server dovresti essere a posto salvo fare il portforwarding se sei dietro a un router.

quanto all'altra cosa , cioè mettere l'ip mi intendevo che è quello che devi fare nel pc a casa.

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 20:32
di Galai
ah dimenticavo a nel pc di casa trovi l'utility per collegarti al desktop remoto in accessori., da lì in comunicazioni e quindi in accedi a desktop remoto.
li andando in opzioni metti l'ip che dicevo prima.

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 20:37
di alebrescia
ora vai a casa.... e da un sistema operativo win XP vai in programmi -> accessori -> comunicazione -> connessione desktop remoto
scrivi l' ip di connessione a internet del server, imposti un paio di paramentri sulla visualizzazione e come nome utente e psw devi usare necessariamente quelli di log-in del server.... o di un account esistente in locale sul server.
e a sto punto ti si carica il desktop del server in una finestra.... e il gioco è fatto....

questo se non ci sono firewall di mezzo....

qua trovi una mini guida http://www.delymyth.net/index.php?p=517
è un link che trovai tempo fà.... ora hanno aggiornato la grafica del sito e quella guida si vede di mer... vabbè cmq è leggibile..... l' articolo parte sotto ai menù laterali.....
ciao

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 20:41
di marcosniper
Funzia anche con un server con linux vero? E se c'è di mezzo un firewall? scommetto che bisogna aprire qualche porta del cavolo...

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 20:53
di FridayChild
Allora, pessima idea per cominciare. :lol:
Se, come ritengo, ti colleghi da casa utilizzando una connessione con indirizzo IP variabile (assegnato random dal provider ogni volta che ti colleghi), allora il massimo che puoi fare e' configurare il firewall sul server (o il firewall aziendale) per far passare le connessioni desktop remoto (di default usa la porta 3389/tcp) provenienti da qualsiasi nodo della rete corrispondente al pool di indirizzi che il tuo provider ti assegna. Chiunque usa il tuo stesso pool di indirizzi potra' quindi accedere al tuo server. A questo punto l'unica tua difesa sono login e password, che converra' siano il massimo della complessita' consentito. Sicuramente andrebbe poi cambiata la porta di default, usandone una arbitraria.
Sul server, sotto Risorse del computer/Proprieta'/Connessione remota, abilita il desktop remoto; tieni conto che tutti gli utenti del gruppo Administrators (o Domain Administrators) potranno connettersi, quindi rinomina arbitrariamente quelli che usi ("administrator" non va bene!) e disattiva quelli che non usi, se hai definito altri membri del gruppo oltre a quello di default.
Cio', se hai il SP1 di W2003, creera' una regola appropriata nel Windows Firewall che consente le connessioni desktop remoto, mi pare ai PC della LAN. Dovrai modificarla inserendo la definizione della rete del tuo provider.
Da casa poi, lanci il client Desktop remoto e immetti l'indirizzo IP del server.
Insomma, sconsigliato. Ti consiglio di usare un firewall software di terze parti, e in aggiunta a quanto sopra metti una regola che consente il collegamento desktop remoto solo al PC col MAC address (indirizzo fisico) della tua scheda di rete, che non cambia mai; cosi' sei un po' piu' al sicuro (questo Windows Firewall non lo consente).

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 22:02
di thrantir
devi utilizzare solo dati che stanno sul server o anche programmi???

nel primo caso, meglio studiare sistemi alternativi

Tieni conto che il desktop remoto è stato pensato soprattutto per reti locali, è un macigno quanto a comunicazione, il solo spostamento del puntatore del mause sono parecchi dati inviati...

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 22:03
di Galai
Tieni conto che il desktop remoto è stato pensato soprattutto per reti locali, è un macigno quanto a comunicazione, il solo spostamento del puntatore del mause sono parecchi dati inviati...


questa nn la sapevo....nn si finisce mai di imparare.

e provare con VNC?

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 22:25
di marcosniper
thrantir ha scritto:devi utilizzare solo dati che stanno sul server o anche programmi???

nel primo caso, meglio studiare sistemi alternativi

Tieni conto che il desktop remoto è stato pensato soprattutto per reti locali, è un macigno quanto a comunicazione, il solo spostamento del puntatore del mause sono parecchi dati inviati...

quanto ti invidio thra.. :evil:

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 23:40
di thrantir
???

MessaggioInviato: 24 feb 2006, 00:32
di marcosniper
thrantir ha scritto:???

intendo le tue vaste conoscienze.. che avevi capito? :wink:

MessaggioInviato: 24 feb 2006, 00:33
di thrantir
:oops:

tutta esperienza sul campo :wink:

MessaggioInviato: 24 feb 2006, 02:37
di [ITA]SEREUPIN80
ragazzi che pacchia ma che responsabilita'...questo principale e' un pazzo...e' uffuciale. :lol:

sono completamente sbronzo di whisky, mi ha invitato a cena dalui e giu a parlare e scherzare... :lol:

ora son passato ancora dall'ufficio per vedere se riuscivo a concludere qualcosa di buono, ma dubito visto che ancora un po vedo doppio :lol:

cmq domani avro occasione i venire ancora qui e studiarmi meglio i vostri consigli e suggerimenti...intanto mi sembrava davvero importante drvi grazie! :wink:

notte ragazzi