Pagina 1 di 1

cosa strana su rete wireless

MessaggioInviato: 07 mar 2006, 18:46
di emyrace
ciao a tutti ho un problema con una rete wireless : ho 2 access point sparklan2 da 54 mb con 2 antenne yagi da 18 db devo percorrere circa 150mt ma non riesco anche xche' i due aggi rilevano il segnale ma non si scambiano dati.da casa mia all'alto access il segnale e' del 38% anche se non sono orientate perfettamente le antenne . il problema mi esce quando con il portatile faccio una ricerca della rete e mi viene rilevato un segnale quasi pieno infatti lui mi dice che si connette xche' ??? anche con segnale del 40% i 2 access dovrebbero comunicare l'unica cosa che dovrebbe diminuire e' la banda tra i 2 giusto?? allora xche' non comunicano???

MessaggioInviato: 07 mar 2006, 20:15
di Galai
in pratica stai dicendo che i due acces point tra loro nn somunicano mentre un pc colegato a 1 di essi comunica. giusto? per far comunicare due acces point tra loro bisogna che entrambi supportino la modalità (chiamata Bridge) che nn tutti supportano. i tuoi la suppportano?

certo

MessaggioInviato: 07 mar 2006, 20:34
di emyrace
hanno la possibilita' di essere configurati in modalita' bridg,access point,client access pointe access point repiter .sono configurati in modalita' bridge con i rispetivi mac adress la prova col portatile l'ho fatta configurando i due aggeggi come access point prima uno poi l'altro.scusa sai x caso con cosa posso misurare la potenza del segnale ??

MessaggioInviato: 07 mar 2006, 21:43
di Galai
per misurare la potenza del segnale ci sono apparecchi appositi, i cosi detti rilevatori di campo, che però più sono precisi più costano (e pure parecchio). più economici sono quelli che rilevano la potenza del segnale su una scala simile a quella di un pc (5 o 6 tacche). cmq un buon rilevatore di campo ti da i dB rilevati nel punto in cui si trova. tornando al precedente problema per quel che so quando un acces point lavore da bridge nn può lavorare come acc point per pc e vice versa quindi è normale che il pc vada. è strano a questo puntoi cm mai i 2 acces point quando lavorano in bridge nn comunicano. ma intendi che nn si vedono neanche o si vedono ma quando vai a trasferire dati nn passa niente?

hai un nome di un misuratore

MessaggioInviato: 07 mar 2006, 22:50
di emyrace
sai dove posso trovare un misuratore di campo oppure un nome con cui cercarlo??

MessaggioInviato: 08 mar 2006, 12:19
di Galai
purtroppo no....gli unici che ho visto li ho viti nel oboratorio di fisica a scuola :)

MessaggioInviato: 11 mar 2006, 13:12
di dannyb78
Signori..... se sono impostati in modalità bridge il wireless serve solo da ponte tra le due reti cablate......
Se vuoi usare il wireless da entrambe le parti uno deve fare da AP e l'altro da AP repeater. Non ti posso promettere però che questa config funzioni anche con sparklan. sicuramente va con l'ultima serie della 3com, ma questo non credo possa esserti d'aiuto.

Inizia con il provare se il tuo ponte funziona, collegando 2 pc con il cavo.

Poi prova l'altra config che ti ho detto.

Facci sapere