Pagina 1 di 15

Per Libero l'utente è una vacca da mungere.

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 12:24
di FridayChild
Sentite qua.
Da un anno e mezzo circa sono abbonato a Libero ADSL, formula flat, 4 mbps.
Costa euro 29,95 al mese. Caro.
Ho anche fatto la sciocchezza di prendere il loro router a noleggio: altri 3 euro al mese.
Ora intendo restituire il router e comprarne uno mio, e contestualmente, visto che è gratuito, passare alla formula flat 12 mbps, sempre di Libero.

Per cui ho telefonato all'help desk per chiedere informazioni su come fare queste due cose.
E risulta che:

1) la restituzione del router, COMUNQUE A MIE SPESE, è per il resto gratuita solo se contestualmente chiedo il passaggio alla formula 12 mega; ALTRIMENTI DEVO PAGARE UNA PENALE DI 40 EURO!!!
Capiamoci: io pago il noleggio ogni bimestre (6 euro, quindi), per cui potrei semplicemente restituire il router e non pagare piu' il noleggio dal bimestre successivo. QUESTI 40 EURO SONO UNA CONDIZIONE VESSATORIA, che io non ho mai esplicitamente sottoscritto (come la legge prevede: ci vuole una firma separata sotto la clausola vessatoria) che mi appare illecita e vergognosa. Non solo: la persona con cui parlai quando accesi l'abbonamento mi aveva assicurato, su mia insistente e ripetuta domanda, che in qualsiasi momento avessi deciso di comprarmi un mio router avrei potuto restituire quello a noleggio SENZA SPESE.

2) per passare alla formula 12 mega, CONTRARIAMENTE A QUANTO MI ERA STATO DETTO dallo stesso helpdesk in precedenza (li avevo gia' contattati quando stava per scadere il termine di recesso dal primo anno di contratto), è necessario richiedere la disdetta del precedente servizio, restituire il router e ATTENDERE DAI 30 AI 60 GIORNI senza collegamento ad Internet per ottenere nuovamente l'allacciamento.

Come vedete, è bere o affogare.
- o tengo il router che ho e non passo alla formula 12 mega, e continuo a pagare il noleggio per avere oltretutto una banda di 4 mega allo stesso prezzo che oggi si paga per 12 mega;
- o restituisco il router senza passare alla formula 12 mega, cosi' non perdo la connettivita' ad Internet ma pago 40 euro piu' le spese di spedizione; successivamente non pago piu' il noleggio ma continuo a pagare per 4 quello che gli altri pagano per 12;
- o restituisco il router (pagando le spese di spedizione) e chiedo la commutazione del contratto, rimanendo due mesi senza connessione.

Non e' finita qui. A suo tempo avevo chiamato Libero, IN TEMPO PER DISDIRE IL CONTRATTO (60 giorni prima della scadenza è il termine ultimo) chiedendo se, essendo la mia intenzione passare a 12 mega e restituire il router, non mi convenisse disdire il contratto attuale ed accenderne uno nuovo. In questo modo avrei anche avuto due mesi gratis (l'attivazione, come sempre, era gratuita). Mi fu risposto che non era necessario, perche' il router si poteva restituire GRATUITAMENTE in qualsiasi momento e la banda sarebbe stata portata AUTOMATICAMENTE a 12 mega per tutti gli utenti nel giro di qualche tempo.
BUGIE, BALLE, INGANNO. Ci ho rimesso quindi anche i 2 mesi di navigazione gratuita e mi ritrovo con il problema qui esposto.

Morale: probabilmente non faro' un accidente; mi terro' il servizio e lo disdiro' al termine di quest'anno, e mai piu' per nessuna ragione avro' a che fare con Libero.

Ma chiudo dicendo: LIBERO, VERGOGNATI.

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 12:34
di tonertemplum
ragazzi.... consiglio spassionato.... SCRIVETE sempre e-mail!!! Devono cmq risponderti a una e-mail, e a quel punto non possono tirarsi indietro!

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 12:37
di `knives`
beh un contratto tu devi averlo.. cosa è scritto su li? tutto quello per cui tu non hai firmato.. puoi benissimo evitarlo.. certo.. libero e company giocano tutti su una sola cosa... noi dobbiamo lavorare per vivere e il tempo non è a nostro favore, ma a loro.

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 13:43
di thrantir
intanto scriverei alla associazione consumatori, e poi a punto informatico. Se, come dici, per chiederti quei 40 euro ci deve essere una firma esplicita, voglio vedere come faranno a costringerti a pagarli...

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 14:03
di FridayChild
webtemplum ha scritto:ragazzi.... consiglio spassionato.... SCRIVETE sempre e-mail!!! Devono cmq risponderti a una e-mail, e a quel punto non possono tirarsi indietro!

Quando gli ho scritto, mi hanno risposto un mese e mezzo dopo. E con risposte diametralmente opposte a quelle avute via telefono.
Figuratevi che mi avevano risposto per iscritto che il passaggio a 12 mega era impossibile in ogni caso. :roll:
Ho comunque riferito quello che mi ha detto testualmente l'operatore oggi al telefono.
Appena a casa guardero' il contratto al microscopio, perche' mi pare impossibile che impongano 40 euro per restituire il router. E se lo restituisco a fine anno di contratto senza disdire il contratto? E' assurdo...
Se risultasse che l'operatore mi ha detto una panzana, sarebbe comunque grave.

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 14:13
di Galai
che cosa orrida...anche perchè nel mio caso dicono (sul sito ) che il passaggio a 12 mb avverrà a settembre automaticamente ..ovviamnete io dovrò upgredare il router...ma se ora dici che bisogna fare sto caos di disdette......

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 14:27
di nemesys_72
giuro che vorrei avere i tuoi problemi..

non puoi intanto passare alla 12 mega tenendoti il loro router..

poi fai denuncia all'associazione quindi poi restituisci il loro router senza spese, prendendotene uno tuo..

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 14:35
di FridayChild
Se passo alla 12 mega devo disdire e aspettare due mesi circa. La restituzione del router in questo caso sarebbe gratuita (salvo spese di spedizione). Se lo tenessi, poi sarei limitato a 8 mega (e' un router ADSL 1) e mi resterebbero il canone e la penale di 40 euro in caso di restituzione...
Galai: in quale sito? Quale provider?

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 14:40
di Galai
Libero...se vai sul sito e provi a fare la procedura per attivare un nuovo contratto (usa il numero di un amico che nn ha l'adsl con libero) dice che sarò attivato a 4mb inizialmente (visto che a cesena ancora siamo su rete Telecom) poi a settembre avverrà il passaggio gratuito a 12mb.m (evidentemente perchè a settembra attiveranno una loro centrale di controllo indipendente da telecom

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 15:52
di diegofio
due giorni fa ho letto il contratto di libero mini e mi sembra proprio che ci sia il riferimento a questa penale. adesso cerco.

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 15:57
di diegofio

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 16:31
di thrantir
se e' vera l'affermazione di Friday

FridayChild ha scritto:QUESTI 40 EURO SONO UNA CONDIZIONE VESSATORIA, che io non ho mai esplicitamente sottoscritto (come la legge prevede: ci vuole una firma separata sotto la clausola vessatoria) che mi appare illecita


e' comunque illecita...

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 18:00
di FridayChild
Galai ha scritto:Libero...se vai sul sito e provi a fare la procedura per attivare un nuovo contratto (usa il numero di un amico che nn ha l'adsl con libero) dice che sarò attivato a 4mb inizialmente (visto che a cesena ancora siamo su rete Telecom) poi a settembre avverrà il passaggio gratuito a 12mb.m (evidentemente perchè a settembra attiveranno una loro centrale di controllo indipendente da telecom

Per forza... qui si parla di attivazione di un NUOVO contratto che dovrebbe gia' in partenza essere a 12 mega; c'e' un avviso per chi non e' ancora servito da centrale Wind (non e' il mio caso) che dice che la navigazione sara' a 4 mega fino all'allacciamento alla rete Wind (che potrebbe anche avvenire tra... qualche anno!).
Il mio caso e' diverso: io sono gia' abbonato, a 4 mega, ed essendo allacciato alla centrale Wind potrei passare subito a 12 mega, ma per farlo devo disdettare il contratto e attivarne un altro. Non e' previsto che chi e' gia' abbonato con la vecchia formula di abbonamento (4 mega) venga "upgradato" automaticamente a 12 mega.

diego.fiozzi ha scritto:articolo 4.3

Anche qui la mia situazione e' diversa. Questo articolo contempla l'ipotesi che il router non venga restituito entro 6 mesi dalla cessazione del contratto. Io invece non voglio cessare il contratto; voglio solo restituire il router.

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 20:47
di FridayChild
Nuovi, paradossali sviluppi.
Giunto a casa, ho letto il contratto da me a suo tempo firmato (febbraio 2005) con la... lente di ingrandimento.
Non c'e' nessuna clausola che preveda l'ipotesi di restituzione del router in comodato prima della scadenza del contratto.
Di conseguenza, l'affermazione secondo cui in questo caso ci sarebbe una penale di 40 euro risulta totalmente CAMPATA IN ARIA.
Ho richiamato subito l'help desk e, spiegata rapidamente la situazione, ho detto di avere sotto mano il contratto da me firmato e ho chiesto che mi fosse indicato l'articolo e comma che prevede questa fantomatica penale.
Dopo 10 minuti di attesa musicale, la telefonista ha affermato che il contratto attuale prevederebbe tale clausola, mentre quello da me firmato in precedenza non la prevede; pertanto "non sa cosa dirmi" e mi ha invitato a inviare un fax a un numero verde, specificando che intendo restituire il router senza esborso di penali e CHIEDENDO se mi consentono di farlo.
Io invece faro' diversamente. Inviero' una raccomandata a/r con la quale li INFORMERO' che INTENDO restituire il modem senza altro esborso che le spese di spedizione e che NON PAGHERO' PIU' IL CANONE DI NOLEGGIO dal mese successivo.
Restate sintonizzati per i prossimi sviluppi; e pensateci 30 volte prima di abbonarvi a Libero ADSL.

MessaggioInviato: 12 mag 2006, 21:16
di Galai
questo è sicuro pensati 10000 volte..... cmq ora si pone un bel problema...mmm vabbè ci penserò a settembre