Pagina 1 di 1

Spostare le cartelle speciali in WindowsXP

MessaggioInviato: 13 mag 2008, 00:40
di Cesena'88
L'autore del post ed AMDPlanet non si assumono la responsabilità di un eventuale malfunzionamento di applicazioni o parti del sistema.

Premessa, cosa sono le cartelle speciali?
Le cartelle speciali sono quelle che compaiono, a seconda delle impostazioni, nel menu start o nel desktop e sono create automaticamente dal sistema in fase di creazione dell'account. Le cartelle speciali principali sono: Documenti, Musica, Immagini, etc.

In realtà quelle che figurano non sono le cartelle reali ma solo dei collegamenti che puntano ad una cartella reale che si trova in C, che nel caso di pc con più hard disk o semplici partizioni, non vengono usate per nulla o solo parzialmente. Essendo dei collegamenti si possono ridirezionare alle cartelle che vengono usate da noi utenti, come? Esiste una procedura semplice ma che non è molto flessibile:
Tasto destro su Documenti
Proprietà
Sposta
Selezionare la cartella desiderata e fare Ok.
Questa procedura per quanto semplice porta i suoi limiti, infatti insieme a Documenti, anche Musica e Immagini vengono spostate e impostate come sottocartelle di Documenti, se già esistenti vengono assunte quelle, altrimenti vengono create. Una cosa che può essere comoda quanto fastidiosa è il copia ed incolla dei file presenti in Musica ed Immagini.


Se , nel caso di un pc multiutente, la cartella Musica si trova al di fuori delle directory personali bisogna fare qualche piccolo sforzo e modificare qualche voce del registro del sistema ed il gioco è fatto. Quindi evitiamo i passaggi precedentemente elencati e procediamo così:
Aprire l'Editor del Registro del sistema (Start-->Esegui-->Regedit)
Cercare la voce HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders
Nella finestra di destra ci saranno una serie di voci tra cui MyMusic (Musica), Personal (Documenti), etc. Sarà sufficiente modificarle, mettere la cartella desiderata, disconnettersi e riconnettersi ed il gioco è fatto!

E' doverorso ricordare che le applicazioni che creano cartelle direttamente dentro a documenti andranno a ricercarle nel nuovo indirizzo, ad esempio i giochi come Crysis non troveranno più i salvataggi e sarà necessario copiarli.

Re: Spostare le cartelle speciali in WindowsXP

MessaggioInviato: 13 mag 2008, 09:44
di Galai
Ottimo .. molto interessante.. in effettia volte può venire comodo spostare quelle cartelle :D

Re: Spostare le cartelle speciali in WindowsXP

MessaggioInviato: 13 mag 2008, 15:35
di diegofio
bravo pirata

Re: Spostare le cartelle speciali in WindowsXP

MessaggioInviato: 13 mag 2008, 20:48
di nemesys_72
bravissimo, certe cose sempre meglio dirle, sapevo il primo trucco ma non il secondo..

Re: Spostare le cartelle speciali in WindowsXP

MessaggioInviato: 02 giu 2008, 19:52
di Cesena'88
grazie mille...