MSI K8N Neo2 Platinum: impressioni "su strada"

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

MSI K8N Neo2 Platinum: impressioni "su strada"

Messaggiodi roro il 09 giu 2005, 00:43

Eccomi qui, ad iniziare questa nuova idea di raccogliere le impressioni che ognuno di noi ha, le esperienze che si vanno ad accumulare, utilizzando il proprio picci.
Inizio a parlare della scheda che sto utilizzando ancora ora, anche se è in funzione la nuova dfi nf4 ultra.
La MSI K8N Neo2 si presenta molto bene, completa e ben assemblata.
Una scheda ottima per chi desidera spingere sull'acceleratore e per chi desidera un prodotto serio ed affidabile.
Si tratta della miglior scheda per overclock con il chip nforce 3, quindi ancora con slot agp per il comparto video.

La dotazione comprende
2 schede di rete, audio integrato ALC850 7.1.
4 canali sata 150 MB/s.
Fireware 1394
4 USB posteriori più la possibilità di controllare altre 4 usb ausiliarie.
5 slot PCI
Controller per 2 canali IDE
4 slot per le ram in dual channel.

Nell 'uso quotidiano si rivela molto stabile, senza avere particolari problemi.
Uno dei maggiori difetti di questa scheda è la scarsissima affidabilità dei sensori per la rilevazione della temperatura.
E' facilissimo vederla sbalzare senza motivo, per il processore, da 37 gradi a 40, per poi ridiscendere a 35 senza apparente spiegazione.
Cambiando diversi bios che si sono susseguiti, la situazione per le temperature è rimasta invariata, riuscendo a migliorare decisamente solo con il bios 1.8 mod, l'ultimo che sono riuscito a trovare.
Con questo bios l'affidabilità e migliorata, andando a dare maggior correttezza alla lettura delle temperature.
Un altro grosso difetto, ma questo è per chi desidera overclockare, è la scarsa affidabilità dei fix sui canali sata 1 e 2.
In caso di overclock, è infatti consigliabile utilizzare i controller sata 3 e 4 che garantiscono maggiore affidabilità.
Inoltre, se si desidera utilizare 2 dischi e mettere in raid il sistema, occorre avere la precauzione di installare windows con sistema a default, senza overclockare, utilizzando i canali sata 1 e 2. Solo dopo aver portato a termine l'installazione, si potrà spostare entrambi i dischi rigidi sui canali 3 e 4 e procedere all'overclock del sistema.
Altro fattore negativo per i clocker incalliti è il basso voltaggio fornito alle ram. Questo valore arriva al massimo a 2.85 V, che con alcuni modelli di memorie si rivelano del tutto insufficienti a garantire prestazioni da primato.
Personalmente ho sopperito a questo problema andando ad utilizzare il ddr booster della ocz, che mi ha permesso di arrivare a 3.8 Volt sulle memorie.
La scheda ha raggiunto il suo limite con 370 Mhz di fsb con memorie in asincrono, che indicano una ottima propensione a "salire".
Ho riscontrato personalmente qualche problema nella gestione delle vitesta 600, che non sono riuscito a portare oltre i 290 di fsb, con timing rilassati ma con 1T.
Le stesse ram su scheda DFI nf4 Ultra sono arrivate a 310 di fsb, sempre con 1T.
Questa ultima nota va a confermare quelle voci che vogliono questa scheda un po' "limitata" con chip tccd, che su altre schede danno qualcosa in più.
Nonostante questo i risultati in overclock sono stati molto lusinghieri, riuscendo a portare i winchester con dissi originale ai 31 secondi al superPI.
Il miglior risultato comunque è stato il 28 secondi al pi con il rex 2.
Un'altra partcolarità che ho riscontrato su questa scheda è stata l'incompatibilità con il processore venice, che con ram vitesta 600 non riusciva a partire con fsb superiore ai 270 Mhz. Ho provato diversi bios alla ricerca della soluzione di questo problema, senza trovarla.
Tale limite è stato superato solo con il montaggio delle ram Mushkin bh5 e del booster ocz, riuscendo a salire molto bene.
La stessa configurazione: venice e ram vitesta 600, su scheda dfi nf4 non ha mostrato nessuna incompatibilità.
Complessivamente mi sono trovato molto soddisfatto di questa scheda, che alla sua uscita sul mercato, è stata la miglior scheda con chip nforce 3.
Adatta quindi a chi volesse passare al nuovo socket 939 senza rinunciare alla scheda video su slot agp.
Spero che queste semplici considerazioni possano tornare utili a chi fosse interesato all'acquisto di questa scheda, o a chi ne avesse comunque interese.
Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

 

Messaggiodi Langley il 09 giu 2005, 01:23

Belle considerazioni Ro.:wink:
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi Ghost il 09 giu 2005, 15:56

bella bella.....dai dai che iniziamo tutti...(sorry se ti ho copiato il titolo ma ho pensato....che con i titoli uguali siano + facili da trovare)
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi Barton Simpsons il 09 giu 2005, 16:39

molto ma molto completa

pensavo ci sarebbe stata una sezione "recensioni" ma....per quello sono impreparato signor maestro e non ho fatto il compito.
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Avatar utente
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 09 gen 2005, 18:02
Località: Monfalcone (Go)

Messaggiodi gallomail il 09 giu 2005, 16:57

ma non è meglio aprire una sezione apposita :roll:
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi roro il 09 giu 2005, 16:59

Si, l'idea sarà di aprire una sezione apposita. Per ora iniziamo qui e vediamo come va, a spostare i topic ci si mette un attimo.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi enzoexpo il 09 giu 2005, 17:34

Bene bene bene!
Sempre + viva e sempre + attiva la tua partecipazione a questa oc-community.....

Complimenti... :wink:

Bye!
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

Messaggiodi thrantir il 09 giu 2005, 21:54

se ci aiuterete, e in molti, la sezione nuova arriverà presto :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite