Asus A8N-E: "impressioni su strada"

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

Asus A8N-E: "impressioni su strada"

Messaggiodi gallomail il 13 giu 2005, 22:41

Ed eccoci arrivati alla tanto discussa matricola di casa Asus, la ....tatatatatatatatatat...A8N-E con chip NFORCE 4....sbum...!!! :twisted:
LAYOUT SCHEDA:
Per prima cosa vediamo la scheda nella sua totalità:
Immagine

Beh...una cosa la dobbiamo dire, le schede Asus hanno una disposizione sempre molto semplice e razionale...e questo non può che essere un pregio, anche per l'ampio spazio che lascia a disposizione per ogni componente. Il chip nforce4 è ben distante dallo slot pci-express e le ram lo sono dal socket tanto da lasciar montare qualsiasi dissipatore discponibile per Amd64.
Il dissipatore con ventola del chipset è ben costruito e se non fosse per la sua rumorosità (al max arriva addirittura a 9000 giri) sarebbe il migliore tenendo le temperature sempre non superiori ai 40°. Il problema della rumorosità si può risolvere con un dissi passivo (tipo Zalman o Cooler master) mantenendo le temperature sugli stessi livelli. Il dissi non ha problemi ad essere montato data la distanza dalla scheda video.
La scheda ha l'attacco per l'ali a 24-pin e non avendo un attacco supplementare per la scheda video ne sconsiglio l'utilizzo con alimentatori nativi a 20-pin dato che l'adattatore 20-24pin non riesce a sopperire a tale handicap.
L'audio è ad 8 canali ed ha 4 attacchi sata...
Incredibile è la dotazione di accessori compresi nella scatola...sono proprio tanti e sinceramente neanche me li ricordo....c'era un po' tutto.

IL BIOS:
Eccoci al pezzo debole di Asus...il bios. Essendo una scheda di nuova uscita il bios, oserei dire per tradizione Asus, ha ancora molte lacune soprattutto per il settaggio delle ram in condizioni di overclock.Non ha molte impostazioni su cui poter agire ma quello poche presenti non funzionano un granchè... La cosa più incredibile che ho potuto rinscontare era il valore di TRC e TRFC che oltrepassati i 230mhz si settavano automaticamente a 22 e 24 anche se da bios erano impostati valori diversi.
Altra cosa è il voltaggio del processore che non va oltre i 1,55v. Nel bios 1001 questo è il valore massimo, nel 1003 si può settare da bios fino a 1,65 ma viene rilevato sempre 1,55v.
Oltre queste due deficienze (riferito sia a "mancanze" che alla propria "mancanza mentale" degli ingegneri Asus) per il resto il bios è veramente ben fatto, facile ed intuitivo. Per i novizi si possono attuare dei semplici overclock attivando delle opzioni chiamate "ai nos" ed "ai overclock" et simili...a me queste cose non piacciono ma si possoro rivelare utili per chi non se ne intende.
Ho provato solo i due bios citati in precenza quindi non so se questi problemi siano stati corretti...per esperienza diciamo che arrivati verso la versione numero 1009/1010 del bios tutto si risolverà :roll:
Molto utile il Q-Fan che permette la regolazione delle ventole ... anche se questa opzione ormai ce l'hanno un po' tutti.

A parte il discorso overclock questa scheda in condizioni normali è ottima, rivelandosi molto semplice e performante e con un'ottima stabilità.

Consigliata a :
-Chi non è interessato all'overclock ed al "giocatore" che vuole ottime prestazioni grazie alla scheda video pci-e 16x ed al chip nforce4
-Chi vuole costruire un sistema silenzioso e molto performante data la facilità di montaggio di una dissipatore passivo sul chipset (per maggiori informazioni andate qui)

Sconsigliata :
- agli overclocker o a chi pensa di cimentarsi in questa pratica....compratevi una Dfi e se anche non ci capite niente inscrivetevi a questo forum e sarete indirizzati 8)
Ultima modifica di gallomail su 16 giu 2005, 14:27, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

 

Messaggiodi Barton Simpsons il 13 giu 2005, 22:53

Ottimo Gallo...ma non riesco a capire il problema del adattatore 20-24.... :?
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Avatar utente
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 09 gen 2005, 18:02
Località: Monfalcone (Go)

Messaggiodi gallomail il 13 giu 2005, 23:01

in pratica i 4 pin aggiuntivi delle nuove schede servono ad alimentare la scheda video pci-e e mettendo una scheda video performante un ali nativo a 20-pin non riesce a rimanere molto stabile. Invece in una scheda come la dfi che ha un molex aggiuntivo sulla scheda per il pci-e il 20-pin riesce ad alimentare il tutto senza troppi problemi...
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi thrantir il 13 giu 2005, 23:11

ottima rece :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi FridayChild il 13 giu 2005, 23:14

Io ho appena ordinato questa mobo, e mi identifico nel profilo (non mi interessa l'overclock). Pero' voglio un PC silenzioso (ti ricordi il topic che ho aperto sui case?): non sapevo che la ventola fosse rumorosa! Mi dai qualche altro dettaglio sulla sua sostituzione con dissipatore passivo? O altrimenti, non si puo' sistemare la cosa regolando nel bios le ventole?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi Barton Simpsons il 13 giu 2005, 23:16

beh ma questo dipende dalla psu e non dal adattatore.....credo che pure le psu con 4pin aggiuntivi solamente sdoppino qualche linea interna della psu un po come fa l'adattatore no?
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Avatar utente
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 09 gen 2005, 18:02
Località: Monfalcone (Go)

Messaggiodi gallomail il 13 giu 2005, 23:24

Allora...se non hai intenzione di metterci una scheda video potente (da 6600gt in su) va benissimo il 20-pin, in caso contrario cambia ali...penso che cmq un alimentatore a 20-pin con una sola linea sui 12+ con alti amperaggi possa reggere anche schede video da battaglia, però sui 28-30a...cmq non so se quest'ultima considerazione sia giusta.

Per il rumore...beh, dipende dalla tua sensibilità :wink: ...in genere tutte le schede con dissi con ventola, cioè tutte quelle con nforce4, sono leggermente rumorose...ovviamente parto dal pressuposto che tu voglia il massimo silenzio, come me...
Per sostituire il dissi non è difficile, è attaccato con due perni ad incastro, bisogna agire da dietro la mobo con delle pinze od una pinzetta e staccarli. Mi raccomando con delicatezza, è un lavoro molto facile ma non si sa mai :wink:
Comunque guarda qui: http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=11500
la scheda è la a8n-e
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi gallomail il 13 giu 2005, 23:28

Barton Simpsons ha scritto:beh ma questo dipende dalla psu e non dal adattatore.....credo che pure le psu con 4pin aggiuntivi solamente sdoppino qualche linea interna della psu un po come fa l'adattatore no?


ho letto molto nella rete riguardo a questo e sembrerebbe che il 20-pin soffra molto questo "adattamento"...in particolare io con il mio sono passato da 11,7v sulla Asus a 12v sulla Dfi...e dovrebbe anche consumare di più...
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi roro il 13 giu 2005, 23:32

Bel lavoro Gallo. Si continua ad arricchire la nostra biblioteca. :D
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gallomail il 13 giu 2005, 23:34

sì sì mi piace sta cosa....però mi dovete promettere l'apertura di una sezione apposita 8)

...tra poco arriverà anche la dfi ultra-d.. :twisted:
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi roro il 14 giu 2005, 00:40

Con la dfi ultra ci sarà da ridere. In molti abbiamo da recensire, da aggiungere ....... una bella raccolta di info sulla scheda regina del momento.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi jackal21 il 16 giu 2005, 14:17

Io ho la A8N-sli che ha lo stesso layout,e posso dirvi che lo zalman,sul chipset se montate una 6800GT,non lo si puo' montare(almeno con la mia) perche' il dissipatore della scheda video occupa 1/3 dello spazio sopra al chipset.
Io infatti ho montato un vantec in rame attivo con ventola da 40mm che gira a 5000 giri ed e' silenzioso rispetto all'originale......temperatura dell'n-force4 sli 24° in idle e 30-31 sotto carico(stessi valori che avevo con il dissipatoe originale).

ciao
A64 X2 Windsor 4600+ sk AM2 / Asus M2N-E SLI / Gigabyte 7900Gs 256mb DDR3 / Kingstone 1gb X2 pc5300 667mhz in dual channel / Enermax Liberty 500W / DVD LG / DVD Rw LG / IBM 80gb ATA 133 / Maxtor Diamond Max10 250gb Ata 133 / Maxtor Diamond Max10 200gb S-ATA
jackal21
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 29 apr 2005, 19:37

Messaggiodi gallomail il 16 giu 2005, 14:28

ho aggiunto un riferimento alla recensione per quanto riguarda la sostituzione del dissi su questa scheda
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi lionner il 01 nov 2005, 12:05

quoto x quanto riguarda l'adattatore da 20 a 24 pin. Peggiora solo le cose raga. Inoltre a mantenere invariate le tensioni l'ali consuma di + e riscalda anke molto si +.
A un mio amico ke aveva un p4 il pc si riavviava spesso.
cmq ottima rece gallomail
ciaoooooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi roro il 01 nov 2005, 12:09

Se ho ben capito, sconsigli di inserire i 4 pin supplementari?
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

 
Prossimo

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite