[GAME - Recensione] Thief Deadly Shadows

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

[GAME - Recensione] Thief Deadly Shadows

Messaggiodi Sempronio il 21 giu 2006, 09:41

“Dove vaghi vecchia signora? Su e giù dove la gente dimora!”

A voi brava gente del verde pianeta la recensione, personalissima, di un altro gioco abbastanza datato: ma non posso esimermi in quanto sentimentalmente molto legato a questa serie. Dopo l’abbandono dell’Amiga, infatti, un amico mi mise davanti agli occhi il primo capitolo, Thief, the dark project, un gioco all’epoca rivoluzionario (si parla del 99: il secolo scorso!), rialzandomi dalla sedia scivolai sui litri della mia stessa bava colata sul pavimento. La successiva botta alla testa segnò l’inizio della “scimmia” tecnologica causando l’istantanea decisione di acquistare il mio primo PC: il mitico AMD K6 3d now! 400Mhz (o era 450?) dotato di 128 mb di RAM (uno sproposito: il negoziante stesso si oppose…incredibile!), la allora potentissima scheda video ASUS (evviva!!!!) 1800v da 32mb di memoria video e sistema di casse Cambridge surround 4.1 della creative (per i tempi era un vero mostro!). La scheda madre era una gigabyte di cui non ricordo il modello, mi ricordo benissimo il prezzo: 3 milioni e 800 e rotte mila lire (in pratica 3 stipendi di quel periodo. se ci ripenso mi sento mancare.). Mi riferisco al prezzo del PC completo non della scheda madre.

Immagine

Tutto questo preambolo, di cui una mazza v’importa, per dirvi che ho seguito con attenzione tutte le vicende del mitico Garrett. Già perché in thief il giocatore impersona questo simpatico maniaco dell’ordine, della pulizia e soprattutto della discrezione. Garrett è un ladro che vive in un mondo di tipo medioevale, ma un ladro di quelli con gli attributi di dimensioni esagerate. Maestro delle tenebre egli scivola nascosto agli occhi degli inconsapevoli esseri umani, la sua lama saetta nel buio mentre incide la gola di chi ha voluto guardare nella tenebra, le sue dita sono agili strumenti che rendono inutili le goffe difese alzate da coloro che sono soliti rinchiudere la propria esistenza in una parvenza di sicurezza, i suoi occhi scrutano da oscuri anfratti la vita che le sue vittime credono di possedere, il suo volto è stato visto solo da chi più non può raccontare, le sue frecce sibilano nell’aria come infallibili condanne a morte volute dagli dei…….mmmmh sembro il cantante dei manowar…….diciamo che avete un’idea del personaggio, giusto? Non è cattivo, gli piace solo starsene sulle sue e se gli rompono le scatole, invece di fare tanti discorsi, siccome è un tipo pratico, ha la tendenza a compiere azioni di protesta quali il taglio della gola, la classica freccia piantata nel collo e via discorrendo. Naturalmente, essendo come detto un tipo preciso ed ordinato, non gli piace lasciare i cadaveri in bella vista (che poi la brava gente si spaventa a vederli): quindi di solito quando crea questo tipo di confusione rimette tutto a posto gettando i corpi nelle fogne, nei fossati, o semplicemente in angoli bui dove nessuno va mai a guardare (probabilmente perché si rischia d’incontrarlo!).


Immagine

Immagine

Quasi dimenticavo: a volte anche Garrett è di buon umore e per esprimere questa sua gioia e condividerla con il mondo, si limita a prendere la gente a manganellate sulla nuca. Che bontempone! Ce ne fosse di gente così di compagnia!

Immagine

Immagine

Ad ogni modo lanciando il gioco ci si ritrova immersi in un puro “stealth game” con qualche elemento fantasy (difatti incontrerete anche chierici e maghi). Come già la sessione di allenamento introduttiva ci fa capire, lo scontro fisico e la violenza pura sono da evitare, specie ai livelli di difficoltà più alti. Imperativo giocare d’astuzia e furtività: a livello medio bastano un paio di spadate ben assestate per porre fine alla carriera malavitosa di Garrett, meglio puntare sui suoi veri punti di forza. Il miglior aiuto per giungere allo scopo viene dato dalle ombre (non la vostra però, se viene individuata son dolori!), muovendovi fra le tenebre potete passare inosservati anche nei luoghi più affollati e giungere indisturbati al vostro obiettivo di turno. Un apposito indicatore in basso al centro indica costantemente il vostro grado di esposizione alla luce. Oltre alla possibilità di spegnere preventivamente candele e torce per creare l’ambiente ideale (è un romanticone in fondo), Garrett può accucciarsi, appiattirsi contro le pareti trattenendo il respiro o arrampicarsi tramite appositi guanti chiodati. Il tutto per risultare il meno appariscente possibile. Dovrete inoltre fare attenzione a non lasciare segni del vostro passaggio od eliminarli accuratamente, in particolare cadaveri visibili e tracce di sangue. Aumentando la difficoltà aumenteranno anche gli elementi che i PNG noteranno che potranno comprendere anche porte o serrature aperte ed oggetti spostati al vostro passaggio. Più elementi di sospetto lascerete in giro più innervosirete le guardie o gli altri abitanti della “ridente” cittadina, e conseguentemente sarà arduo riuscire a passare inosservati senza prendere delle sonore mazzate. Nel caso attiri troppo l’attenzione su di se, il funambolico ladro/assassino, dispone di sfere esplosive che creano una forte luce accecando momentaneamente i presenti e creando una possibilità di fuga indisturbata.

Immagine

Come la luce anche il rumore può essere, a seconda dei casi, vostro alleato o nemico. In generale Garrett è un tipo piuttosto silenzioso. Attivando l’apposita modalità furtiva potrete avvicinarvi a chiunque e manganellarlo, borseggiarlo, ucciderlo, fargli le linguacce, mettergli fialette puzzolenti in tasca, etc. etc. In questi casi chiaramente è bene evitare qualunque rumore ed in special modo fare attenzione al tipo di superficie su cui si cammina: Erba, ferro, pietra, legno causano rumori più o meno intensi mentre ci camminate sopra. In altri casi può invece essere utile provocare rumore come diversivo. Questo può essere fatto con una bella “freccia del caos”, che dove piglia fa un casino degno del mio vicino di casa napoletano a capodanno, o tramite il semplice lancio di oggetti di uso comune di cui il gioco è pieno (piatti, bicchieri, candelabri, e quantaltro). C’è un motore fisico, non eccezziunale ma fa il suo dovere. Altro rumore utile è quello fatto da altri che vi permetterà spesso di determinarne la posizione approssimativa, specie se avete un buon sistema sonoro.

La tipologia di creature con cui avrete a che fare è piuttosto varia: umanoidi di moltissimi generi (abitanti comuni, guardie, uomini-ratto, delinquenti vari, invasati religiosi, etc. etc.), non-morti (zombie e fantasmi) ed altre creature strane disseminate nel gioco.

Immagine

Accederete alle varie missioni girando per la città, qui incontrerete vari negozianti ricettatori, un sacco di gente strana che potete derubare, molte costruzioni in cui potrete entrare (attenzione alle insegne delle caserme delle guardie!) e trovare oggetti interessanti o passaggi segreti. I citati guanti chiodati vi permetteranno di arrampicarvi sulle pareti ed accedere a varie aree di gioco quindi girate col naso all’insù (ma non andate a sbattere contro qualche guardia).

L’atmosfera è buona per merito di tutti questi elementi uniti ad una grafica piacevole. Imparando a sfruttare al meglio l’inventario si può uscire da situazioni pericolose con conseguente esaltazione adrenalinica. Si può essere ladri e gentiluomini ma anche delle entità maligne e subdole a discrezione dell’etica del momento. Con piacere v’informo che non si è quasi mai obbligati a risolvere le situazioni in un solo modo ed in generale anche la possibilità di vagare per un po’ in città risulta gradita.

Qualche difettino: poche innovazioni, ma stiamo parlando del primo “stealth” game della storia. Mi sta un po’ sull’anima il fatto che si affoghi nell’acqua profonda (maremma imbiancata! Questo qui ti si attacca al lampadario e t’infila un coltello in gola e neanche sa nuotare!!!) e anche se i guanti per arrampicarsi sono tosti mi manca il mitico rampino con la corda.


Immagine

Mettendo insieme tutto direi che riesce nel suo scopo: è coinvolgente e mi fa anche piacere che nonostante l’età sia ancora fra i primi 5 giochi di azione in una nota rivista di giochi per PC.

A sto giro non metto voto perché non sarei obiettivo. Troppi ricordi…..

“Dall’ombra veniamo e nell’ombra torneremo. Tutti.”
Ultima modifica di Sempronio su 13 lug 2006, 16:43, modificato 1 volte in totale.
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

 

Messaggiodi Galai il 21 giu 2006, 12:09

3 recensioni in pochissimi giorni...che dire?? =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Sempronio il 21 giu 2006, 12:16

Se vi piacciono e siete disposti a fare una colletta mensile non lavoro più e gioco e recensisco a tempo pieno....eheheheh :lol:
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi Cesena'88 il 21 giu 2006, 15:40

bellissima recensione :D veramente congratulazioni... nn conosco il gioco ma m hai appassionato lo stesso :D mancano come al solito gli screen :cry: sarebbe veramente perfetta con quelli
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi damigiana il 21 giu 2006, 16:17

voto a favore di questo gioco, ci ho giocato un po' poi mi sono imopantanato e come al solito l'ho abbandonato.
mi ricordo in una partita che stavo correndo dalle scale con un cadavere in spalla e mi sono nascosto dietro una statua con sto cadavere. la guardia mi cercava e io mi spostavo dalla parte opposta della statua con sto cadavere in spalla per non farmi scoprire. a raccontarla non rende ma io che lo'ho vissuta nel gioco quella scena mi ha fatto spellicare dalle risate.

voto al gioco : 7
IO C'ERO QUEL GIORNO A GAUGAMELA

c2d 4300- msi p965 platinum - galaxy7900gs zalman edition- ocz 2x1gb - enermax liberty 500w- 2 samsung200gb sata2 raid1 + ibm 73gb scsi + seagate cheetah 146gb scsi - zalman zm mcf1 - gatewatch2

TORNA CON QUESTO SCUDO O SOPRA DI ESSO

LE TUE MURA TREMERANNO AL RUMORE DEI CAVALIERI, DELLE RUOTE E DEI CARRI
Avatar utente
damigiana
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 mar 2006, 14:21
Località: Como

Messaggiodi Sempronio il 21 giu 2006, 17:03

mmmmmm...sentimentalismi a parte 7 è pochino :wink:
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi damigiana il 22 giu 2006, 15:01

lo so pero' va anche a gusti.
perme e' un po' sballato ilfatto che il soggetto del gioco e' cosi' impedito a combattere.
poi non e' proprio ilmio genere.
io sonoper giochi come rome total war a cui ci gioco ancora accanitamente.
IO C'ERO QUEL GIORNO A GAUGAMELA

c2d 4300- msi p965 platinum - galaxy7900gs zalman edition- ocz 2x1gb - enermax liberty 500w- 2 samsung200gb sata2 raid1 + ibm 73gb scsi + seagate cheetah 146gb scsi - zalman zm mcf1 - gatewatch2

TORNA CON QUESTO SCUDO O SOPRA DI ESSO

LE TUE MURA TREMERANNO AL RUMORE DEI CAVALIERI, DELLE RUOTE E DEI CARRI
Avatar utente
damigiana
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 mar 2006, 14:21
Località: Como

Messaggiodi Sempronio il 22 giu 2006, 15:30

Credo sia meglio tener conto di quello che gli sviluppatori intendevano realizzare piuttosto che dei gusti personali...
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi damigiana il 22 giu 2006, 18:23

niente da obiettare :wink:
IO C'ERO QUEL GIORNO A GAUGAMELA

c2d 4300- msi p965 platinum - galaxy7900gs zalman edition- ocz 2x1gb - enermax liberty 500w- 2 samsung200gb sata2 raid1 + ibm 73gb scsi + seagate cheetah 146gb scsi - zalman zm mcf1 - gatewatch2

TORNA CON QUESTO SCUDO O SOPRA DI ESSO

LE TUE MURA TREMERANNO AL RUMORE DEI CAVALIERI, DELLE RUOTE E DEI CARRI
Avatar utente
damigiana
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 mar 2006, 14:21
Località: Como

Messaggiodi Sempronio il 23 giu 2006, 15:34

no dai faccimmo una rissa :twisted:

Damigiana Damigiana.....questo nick mi ricorda qualcosa...... :lol:

Hic! :drunken:
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi Sempronio il 28 giu 2006, 12:19

Prometto che proverò ad inserire qualche schermata.....giurin giurello!
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi Sempronio il 13 lug 2006, 16:44

Screenshots aggiunti!
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi Cesena'88 il 13 lug 2006, 17:13

Sempronio ha scritto:Screenshots aggiunti!

bravo bravo :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi MORETTOSA il 13 lug 2006, 18:12

good works :D
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi Sempronio il 13 lug 2006, 18:14

muchas grazias!

L'avevo promesso d'altronde...... :wink:
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

 

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite