(Half-Life2 episodio uno) Comincia la serializzazione!

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

(Half-Life2 episodio uno) Comincia la serializzazione!

Messaggiodi misterx il 10 lug 2006, 17:36

Dopo più di un'anno dall'uscita di hl2, attesissimo seguito di uno degli fps più accalamati di sempre, siamo ora di fronte alla sua prima espansione denominata Episodio1 a cui ne seguiranno altre due in futuro (con molta fantasia denominate episodio 2 e 3), seguendo la nuova politica di sviluppo di valve che prevede la distribuzione in episodi dei giochi da loro sviluppati.


Immagine


Il gioco comincia da dove avevamo lasciato freeman e soci, un misterioso gruppo di Vortigount salverà la bella Alix e strappera noi dal sonno forzato in cui ci costringe il misterioso g-man, mettendo quindi in dubbio il suo potere e rendendo ancora più dubbioso il suo ruolo nella trama.
Ci ritroveremo quindi a dover fuggire dalla cità che stà per essere rasa al suolo dal reattore della cittadella, portato al punto ctritico dopo il nostro intervento nel capitolo principale, comincerà quindi una corsa contro il tempo e contro i combine, ormai allo sbando e senza controllo, per mettere in salvo noi, Alix e alcuni membri della resistenza.

Immagine


A livello grafico il motore source fà ancora il suo dovere egregiamente anche se a livelli di poligoni sente il peso del suo anno e mezzo di anzianità, si notano evidenti miglioramenti nelgli effetti di illiminazione grazie all'aggiunta dell'ormai sempre più utilizzato HDR.

Immagine

Questo piccolo aggiornamento da solo migliora non poco la qualità complessiva a livello visivo ma oltre alla sua aggiunta sono stati migliorati altri aspetti del motore grafico, come ad esempio le texture ora più definite ed il bumpmupping più complesso e sfruttato con maggiore efficacia in termini di qualità video.

Immagine

Il comparto audio rimane invariato, con degli ottimi effetti ed una colonna sonora sempre all'altezza......ma con la precedente pecca del doppiaggio scadente (e con questo termine sono fin troppo buono), a parte Alix, suo padre e Barney, il resto del doppiaggio è davvero da serie b, i dialoghi appaiono ridicoli, spesso fastidiosi.
A livello di gameplay le novità sono davvero poche, il nostro percorso (purtroppo) rimarrà sempre obbligato, come su un binario, probabilmente la scelta è stata dettata in parte per questioni di regia, ma in parte probabilmente anche per problemi di level design.
Avremo un solo nuovo avversario, ovvero il soldato combine zombie, più coriaceo e veloce rispetto agli altri zombie ed in grado quando ad una distanza favorevole di estrarre una granata con cui si lancerà verso di noi, per il resto i nemici che affronteremo saranno sempre gli stessi, ovvero le solite vecchie conoscenze, zombie, soldati combine, headgrab, strider, Hunt Lion ecc...

Immagine
Immagine


L'inteligenza artificiale rimane ottima sotto certi apetti, i combine si coprono a vicenda, cercano un riparo e seguono una moltitudine di tattiche diverse, anche se inspiegabilmente a volte si comportano da veri ingenui, come quando fanno saltare una porta e vi vengono incontro a viso aperto sparando.
La fisica rimane uno dei punti forti del gioco, accentuata dalla Gravity Gun, tanto apprezzata nella serie, che ci permette di sollevare oggetti e lanciarli, raccogliere oggetti altrimenti ostici da raggiungere, o spostare oggetti ingombranti che ci impediscono il passaggio, naturalmente all'occorrenza è anche un arma versatile e molto utile, provate ad immaginare d'essere soli
all'interno di una stanza e non avere neanche un colpo in canna, i combine stanno per sfondare la porta, sembra la fine......quando notiamo un bel termosifone ampio attaccato al muro, premendo il tasto g (tasto predefinito dell'arma gravitazionale) richiamiamo subito la g-gun, attiriamo a noi il termosifone ed appena gli avversari sfondano....glielo lanciamo in faccia, davvero originale.
EP1 all'inizio si concentrerà in gran parte proprio nell'utilizzo di questa arma, dandoci da subito la sua versione modificata e più potente, che ci permette di sollevare oggetti molto più grandi, non chè di attirare a noi i nemici stessi per poi poterli scagliare come arma.

Immagine
Immagine
Immagine

Il finale lascia un pò l'amaro in bocca, certo ce lo si aspetta da un'espansione, il fatto è che il gioco dura solo 4-5 ore ma è intenso e trascina a dovere il giocatore, quindi un finale/non finale che tra l'altro arriva all'improvviso senza sequenze animate ecc.....lascia un pò deluso il giocatore che si ritrova d'un tratto a veder scorrere i titoli di coda e in fine un filmato che anticipa l'episodio seguente.

IN CONCLUSIONE
Un'ottima espansione senza grandi pretese, qualche miglioria tecnica e nessuna grande novità, alcuni bug potevano essere corretti ma sono invece ancora lì, piccole attese, come una libertà più ampia andate deluse, in più occorre avere per forza una connessione internet per poterlo installare e giocare, ma sà trascinare il giocatore e quindi fà egregiamente il suo lavoro, tenendo presente il fattore prezzo, la si trova in vendita tra le 15 e le 20€ e si può giocare tranquillamente anche senza il gioco principale (HL2), in più nel pacchetto è incluso hl2 Deathmatch, ottimo e divertentissimo multiplayer, non che hl Deatmach source, versione rivista del multi di HL, la rende molto appetibile.


PRO:
Piccole migliorie nel motore grafico che rendono però la qualità a video più gradevole.
La trama si infittisce ma nel contempo scioglie alcuni dubbi.
Prezzo abbordabile
Giocabile anche senza HL2

CONTRO:
Alcuni bug nella ia degli avversari non risolti.
Ancora una volta non si avrà totale libertà di movimento.
Doppiaggio scarso, come in HL2
Il finale lascia l'amaro in bocca.

Sistema minimo:
Processore 1,7 Ghz
Ram 512 Mb
Spazio richiesto sul Hard Disk 3GB
Sceda video 64Mb compatibile directx7
RIchiesta connessione internet (Indispensabile per poterlo installare e giocare, va bene anche una connessione via modem 56k)



E la mia prima recensione....siate buoni :roll:
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
Avatar utente
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 22 set 2005, 09:18
Località: Milano

 

Messaggiodi Cesena'88 il 10 lug 2006, 17:45

mmm direi pessima ma essendo la tua prima.... dai facciamo carina :lol:
scherzo... hai fatto 1 gran bel lavoro =D> =D> bravo bravo
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi misterx il 10 lug 2006, 17:46

Grassie :D :oops:
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
Avatar utente
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 22 set 2005, 09:18
Località: Milano

Messaggiodi alebrescia il 10 lug 2006, 18:00

PRO:
Piccole migliorie nel motore grafico che rendono però la qualità a video più gradevole.
La trama si infittisce ma nel contempo scioglie alcuni dubbi.
Prezzo abbordabile
Giocabile anche senza HL2

CONTRO:
Alcuni bug nella ia degli avversari non risolti.
Ancora una volta non si avrà totale libertà di movimento.
Doppiaggio scarso, come in HL2
Il finale lascia l'amaro in bocca.


prezzo abbordabile? l' ho visto a 20 euri o erro? io ho coprato hl2 a quella cifra....


i bug della ia in hl2 originale non li ho visti così espliciti..... diverso il discorso con la copia di back up....
il doppiaggio è fatto con poca enfasi, ma non era malissimo in hl2....
non sarebbe HL se il finale fosse un buon finale.... ;) si lasciano sempre spazio per le uscite future....

scusa se mi son permesso, ma io adoro HL2.... e sentire queste cose su uno dei giochi più belli degli ultimi anni mi lascia un pò così e così.... :D


per il resto.... :good:
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi Sempronio il 10 lug 2006, 18:19

Bravo mister...recensiamo recensiamo che fa bene.....bel lavoro.
:cheers: :cheers: :cheers:

Ma è vero che si finisce in mezza giornata sto gioco?
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi alebrescia il 10 lug 2006, 18:40

Sempronio ha scritto:
Ma è vero che si finisce in mezza giornata sto gioco?


da quel che ho sentito anche meno..... è una piccola espansione..... un capitoletto in più...
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi nemesys_72 il 10 lug 2006, 19:17

bella recensione, grande..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Galai il 10 lug 2006, 19:23

Bella mister bella.... :D :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi CIROSAT il 10 lug 2006, 19:36

Complimenti Misterx davvero un buon lavoro!!! :wink:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: 15 lug 2005, 21:15
Località: POTENZA/MODENA

Messaggiodi misterx il 10 lug 2006, 20:28

alebrescia ha scritto:
prezzo abbordabile? l' ho visto a 20 euri o erro? io ho coprato hl2 a quella cifra....


i bug della ia in hl2 originale non li ho visti così espliciti..... diverso il discorso con la copia di back up....
il doppiaggio è fatto con poca enfasi, ma non era malissimo in hl2....
non sarebbe HL se il finale fosse un buon finale.... ;) si lasciano sempre spazio per le uscite future....

scusa se mi son permesso, ma io adoro HL2.... e sentire queste cose su uno dei giochi più belli degli ultimi anni mi lascia un pò così e così.... :D


per il resto.... :good:


Bè io parlo naturalmente della IA nell'espansione hl2 non ne risente più grazie agli aggiornamenti, ma sicuramente arriveranno patch, per abbordabile intendevo 15€ io lo ho trovato a quella cifra :wink: e per un espansione direi che è un prezzo più che onesto, che siano 15 o 20€, sopra tutto se calcoliamo che spesso le espansioni costano anche 30€ e che hl2 ora ha più di un anno quindi passa...come dire....a platinum, collection e affini, mentre hl2 ep1 è uscito da un mese quindi il prezzo secondo me rimane giustificabile.....se rimaniamo sugli standard price attuali, dove i gioki appena usciti arrivano a costare 50€
:wink: certo da una parte neanche ti biasimo se teniamo presente che effettivamente questa espansione in 4 o 5 ore và giù senza accorgersene.
Le critiche al finale le ho fatte in base a l'episodio pricipale, dove si lasciano spiragli aperti, insomma è presente un finale....mentre qui.....niente, all'improvviso titoli, neppure la comparsa del g-man, lo trovo un pò brusco insomma.
Cmq vai tranquillo critiche e consigli sono sempre bene accetti, aiutano a migliorare, cmq hl2 è anche uno dei miei games preferiti :)
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
Avatar utente
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 22 set 2005, 09:18
Località: Milano

Messaggiodi misterx il 10 lug 2006, 21:16

Grassie a tutti :D ^^
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
Avatar utente
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 22 set 2005, 09:18
Località: Milano

 

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite