[CASE]ZalmanGS1000

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

[CASE]ZalmanGS1000

Messaggiodi Genesi il 20 set 2009, 00:42

Dopo parecchio tempo dal mio annuncio ( e me nè scuso), sono finalmente riuscito a mettere le mani su questo case; acquistato da un amico ho potuto tenerlo per abbastanza tempo per poter esprimere un giudizio personale su questo gioiellino (perlomeno sulla carta) di casa Zalman.
Dopo aver visionato alcune recensioni, ho notato pareri molto contrastanti e qui la mia curiosità in merito è ulterioremente cresciuta....ma tralasciamo i preamboli e passiamo alla recensione.

Caratteristiche tecniche e foto (purtroppo, avrei preferito farel io!) direttamente dal sito della Zalman, prezzo medio di alcuni negozi presi in esame ed estrapolati dalla guida presente sul forum 8-) ( un pò di pubblicità nn guasta mai!).

Caratteristiche:

-P/N GS1000
-Enclosure Type Full Tower
-Dimensions 220(W) x 560(H) x 580(D) mm
-Weight 12kg (26.4lb)
-Material Aluminum / Plastic (ABS) / Steel (GI)
-Motherboard Compatibility E-ATX / Standard ATX / microATX
-Power Supply Compatibility Standard ATX / ATX12V
-PCI/AGP Card Compatibility Full Size

-Drive Bays 5.25" External Bay x 4 * 2 Adaptors & Bezels included for use of two 5.25" bays as 3.5" Internal (HDD) /

-External (FDD) Bays
3.5" Internal Bay x 6
Hot Swap Bay x 3 (standard)
Regular / Hot Swap Bay x 3 (optional)

-Cooling Components (Fans) Top Vent: 120mm x 2 (1 Fan included), Rear Vent: 120mm x 1 (1 Fan included),
-Bottom Vent: 120mm x 2 (Fans optional)
-Expansion Card Slots 7 Slots (Tool Free Bolts provided)
-Front I/O Ports USB Port x 2, IEEE1394 (FireWire) Port x 1, Headphones x 1, Mic x 1
-Available Color Black

Prezzo orientativo per la versione GS1000.......euro 150,00
Atttenzione! esistono un paio di varianti di questo case, a parte la versione titanium che si discosta solo per le finiture estetiche si può trovare anche la versione "light" denominta GS1000SE senza scheda per i dischi sata hotswap, quindi meno costosa ovviamente.... la scheda andrà poi acquistata a parte con un ulteriore esborso di circa 35 euro (media negozi), ultimanete sul sito Zalman è apparsa (per motivi che vedremo piu' avanti) anche la versione GS1000Plus che si discosta ulteriormente per l'aggiunta delle ventole frontali per il raffredamento degli Hd.
Alcune foto spiegano nel dettaglio la differenza:

Versione Plus*
Immagine

Versione normale
Immagine

Mi sembra abbastanza eloquente.....ma ritornerò su questo particolare piu' avanti, per adesso comincerò ad analizzare la parte esterna.
Partiamo da quello che tutti possono ben vedere, dall'estetica:
Indubbiamente (gusti a parte) è un bel case elegante, "serioso" ma allo stessotempo moderno, il designer di questo case è davvero bravo! a mio gusto personale è stato "amore" a prima vista, (personalmente cercavo qualcosa di simile da diverso tempo nd.genesi), la versione titanium offre al carattere qualcosa in piu' in fatto d'estetica, le finiture argento opaco (nn lucido) aggiungno sicuramente piu' stile.
La senzazione che danno le foto è di estrema robustezza e solidtà, anche la base d'appoggio realizzata in matriale plastico, non fà che rafforzare questa impressione.

Immagine

Sinceramente!? avrei preferito fermarmi qui! alla parte esteriore e non andare oltre con questa recensione....ma ahimè mi tocca, "è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare?" :batman:

Apriamo il case:
Immagine

Soffermandoci sull'interno, si può notare quanto lo studio dietro a questo "gioiellino"sia stato notevole, passaggio cavi (alla buona ora) dietro la mobo in modo da nn distrurbare la circolazione dell'aria all'interno, creando allo stesso tempo un buon "effetto ordine" cosa peraltro nn sempre possibile, il passaggio è inoltre rivestito di gomma in modo da nn danneggiare i cavi.
L'alimentatore (come di moda) è posizinato in basso, scelta da parte di molti produttori a mio modestissimo parere discutibile visti gli alimentatori in circolazione con ventole sempre piu' grosse proprio per aiutare a smaltire il calore, senza dover mettere una ulteriore ventola verso l'alto; ma considerando anche la particolrità di questo case forse questa volta, nn così sbagliata, ricordate soltato (sè mai deciderete di comprarlo) di scegliere un alimentatore con cavi di una certa lunghezza.
La parte frontale del case è quella che sicuramente racchiude la maggior "innovazione" (anche sè altri case,in precendeza avevano già adottato un sistema simile), sei pseudo cassetti per hard disk estraibili a caldo (hot swap) chiusi dietro una paratia a discesa-accompagnata, dotata di filtro antipolvere e prese d'aria laterali.

Immagine

Immagine

I "cassetti" interni dove appoggiano gli hard disk sono formati da una grande maniglia, che prosegue per tutta la sua lunghezza fino a creare una "slitta" che funziona d'appoggio, la foto rende l'idea della mia contorta spiegazione!
Immagine
nonstante sembrano essere fragili a vedersi, queste "slitte" si sono invence dimostrate alcontrario piuttosto robuste e svolgono bene il compito di tener fermi gli hd, questi ultimi vanno poi ad agganciarsi alla scheda interna che conitene gli attacchi sata, di cui una in dotazione per 3 hd e l''altra optional da aquistare sepratamente.
Immagine

Immagine

La circolazione interna dell'aria viene "favorita" da un sistema particolare, come potete notare dalle foto manca completamente la parte dove alloggiano gli hd che nn viene minimante "toccata" ed è proprio così!! quel frangete semplicemente non viene raffredato! quindi i vostri beneamati hd "friggono" in allegria. Presubimilmente dopo essersi accorti dell'errore (o orrore?) gli ingenieri hanno ben pensato di far uscire la versione plus, che adotta ventole posizionate nello sportello frontale davanti agli hd (sarà un caso!?).
Guardando meglio , dalla foto si può notare altri interessanti particolari sulla ciroclazione dell'aria....nella parte bassa (tra gli hd e l'alimentatore) si notano le frecce che portano l'aria "fresca" verso l'alto, aspirandola da sotto al case.
Altro particolare interessante il posizionamento delle varie ventole all'interno del case, una nella "classica" posizione nel retro del case, una nella parte superiore al di sopra del dissipatore cpu, e ulteriori due optional posizionate nella parte bassa.
Particolare: della circolazione dell'aria
Immagine
Particolare: ventola retro case
Immagine
Particolare: ventola superiore, si possono notare anche le due entrate per il raffredamento liquido
Immagine
Particolare: ventole inferiori
Immagine
Come si può notare, non ci sono le "classiche" ventole di raffreddamento sulla parte frontale (aggiunte poi nella versione plus) ssecondo quello che si può vedere l'aria dovrebbe entrare per inerzia, attirata dalle due ventole posteriori (sopra e dietro), mentre quelle sotto immettono l'aria direttamente dall'esterno.
Un sistema di cirolazione azzardato (forse già visto in qualche altro case?), che come dimostrato con la versione plus, pecca per la totale mancanza d'immissione d'aria diretta, dalla parte frontale.

Eccomi ora ad analizzare la parte interna, sollevando il case la prima cosa che ho notato (ed ho avuto anche un leggero mancamento) è il suo peso, veramente leggero, senza contare il sacchetto delle viti e le ventole in dotazione supera a stento 8kg che, per un case di queste dimensioni risulta essere semplicemente ridicolo! purtroppo i miei timori sono confermati in pieno, la paratia che funziona da separatore per il passaggio cavi è fatta di latta e nn di alluminio; case economici come gli Elite della CoolerMaster adotanno un alluminio decisamente piiu' robusto in ogni parte....quando fissate la scheda madre state molto attenti a non tirare troppo le viti di fissaggio, purtroppo nn solo l'interno ma anche le paratie laterali sono di alluminio economico, si flettono solo a guardarle! idem per tutto il resto del case.

Immagine
Nella foto si vedono le lamelle che chiudono l'accesso degli slot pci, fermate da delle viti che si posso svitare mano, cosa che ho potuto gradire viste le recenti esperienze con sistemi di fissaggio, piu' o meno innovativi ad incastro di dubbia funzionalità, tuttavia anche in questo frangente il materiale utilizzato è davvero troppo flessibile ( ci vado piano, prometto!) a tal punto che appena tocchi il case, queste risuonano come un sonagli.... sì avete capito bene! vibrano andando a toccare lo scheletro che fà da cornice per le schede pci, producendo un rumore metallico il tutto questo senza parti in movimento (ventole).
Immagine

Immagine
Come potete vedere dalla foto questo è il "casseto" estraibile per l'alimentatore, altra buona idea visto il suo posizionamento quasi ad incastro nella parte inferiore, ma come tutto il resto del case il materiale utilizzato per costruire la struttura è veramente leggerino si piega anch'esso con facilità.

Immagine
Porte Usb e fireware nella parte superiore del case, scelta sempre discutibile non a tutti potrbbero tornare utili; inoltre, come sempre le due usb a disposizione sono sempre troppo ravvicinate non permettendo nella maggior parte dei casi di sfruttarle entrambe.

Conclusioni:
Un case stilisticamente ben curato, con alcuni spunti interssanti; cassetti estraibili di serie per gli hd, passaggio cavi interno dietro la motherboard, viti di fissaggio "furbe" sia per le perifiriche pci che per i lettori.
Purtroppo, come ho potuto constatre la scelta di utilizzare alluminio ultra leggero (vedi sottile) per tutto il case non è proprio il massimo, inoltre il sistema interno di circolazione dell'aria non risulta essere completamente efficace come ci si aspettava.
Caolcolado un prezzo medio di mercato che si aggira intorno ai 150 euro e la mancanza del secondo pannelo per il colleggamento degli hd (optional), si ha la senzazione che si poteva fare decisamente qualcosa di piu', almeno nella scelta dei materiali.
Ultima modifica di Genesi su 21 set 2009, 21:26, modificato 3 volte in totale.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

 

Re: [CASE]ZalmanGS1000

Messaggiodi Galai il 20 set 2009, 10:08

ottimo otimo..mi metto comodamente in poltrona ad aspettare la prossima parte:D

cavoo però un errore non da poco dimenticarsi di raffreddare gli HDD
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: [CASE]ZalmanGS1000

Messaggiodi diegofio il 20 set 2009, 13:41

ottimo aspettiamo il seguito. chissà quanto ti fanno pagare in + per una ventola

tunz inserisci qua
viewtopic.php?f=10&t=34112
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: [CASE]ZalmanGS1000

Messaggiodi nemesys_72 il 20 set 2009, 14:32

bello ciò..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: [CASE]ZalmanGS1000

Messaggiodi Cesena'88 il 20 set 2009, 18:15

Bella recensione! Come al solito precisa!
Visto il prezzo, e le varie caratteristiche mi fa storcere un po' il naso... Ottima comunque la scelta di mettere le viti nelle pci, ultimamente ho visto vari metodi alternativi sia da parte di cooler master e di thermaltake che però si sono rivelati fallimentari con le schede video perchè toccano nel dissipatore o nella carcassa in plastica del dissipatore obbligando quindi a fissare la vga con la classica vite...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: [CASE]ZalmanGS1000

Messaggiodi Genesi il 21 set 2009, 21:37

Salve gente! anche sè con un pò di ritardo ho portato a termine la "recensione", ho aggiunto alcune foto e modificato parti nn proprio ben scritte e con vari errori.
Un saluto... ed alla prossima recensione.

Prossimante sulle pagine di amdplanet: Techsolo TC300
Immagine
:D
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: [CASE]ZalmanGS1000

Messaggiodi Galai il 21 set 2009, 23:59

eheh ottimo Genesi :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron