Milan - Juve

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

Milan - Juve

Messaggiodi Aragorn il 06 gen 2007, 14:11

Per qualcuno è la partita della nostalgia, per qualcun altro della rabbia, del rimpianto, del rancore, ma per tutti è la partita di un tempo nuovo o almeno diverso. Perché il campionato non è più un Trofeo Berlusconi con un altro nome, non se lo spartiscono più quelle due a stagioni alterne (dal '91 al 2005 sei scudetti a testa, uno alla Roma, uno alla Lazio) e la nuda realtà racconta di una Juventus in serie B e di un Milan dodicesimo in classifica, con ventotto punti in meno dell'Inter. Un anno fa sarebbe sembrato un film dell'assurdo, oppure di fantascienza.

Cancellata l'epoca della grande alleanza commerciale e televisiva, distrutto un accordo monopolista che di fatto escludeva diciotto squadre su venti, chiusa un'amicizia che permetteva anche il generoso dono di un portiere (Abbiati per Buffon, quando Kakà lo ruppe), oppure siparietti come quello dell'ultimo Milan-Juve, con Moggi e Giraudo e Berlusconi e Galliani seduti allo stesso tavolo di fronte a una cascata di tartufi bianchi. Berlusconi che qualche settimana prima dello scandalo pensava di assumere Moggi e Giraudo al Milan, telefonini compresi. Ora basta sorrisi, basta ipocrisie. Dice la nuova Juve: "Abbiamo pagato solo noi".

Prima di essere penalizzato il vecchio Milan rispondeva: "Restituiteci due scudetti". Se Moggi venne preso con le mani nella marmellata, su quel vasetto c'erano anche le impronte digitali di mezzo dito di Galliani. Le intercettazioni e le inchieste hanno dimostrato che il primo era più coinvolto del secondo, però il secondo non era mica immacolato.

Difficile dare un senso vero alla strana sfida di oggi, la triste "Coppa della Befana", la classica d'agosto precipitata a gennaio perché in estate Juve e Milan avevano qualche problemuccio: ma anche adesso, non è che i motivi per festeggiare abbondino. Ancelotti è pessimista oppure realista (spesso, le due cose coincidono), dice che arrivare alla fine della Champions League sarebbe un sogno. Didier Deschamps non lo è da meno, quando dichiara che gli interessa la trasferta di Mantova assai più dell'amichevole contro i rossoneri. Per entrambe le società, il momento è solenne e precede un cambiamento radicale: il Milan dovrà rifare mezza squadra, la Juve dovrà provare a non farsela scippare, e l'altra mezza dovrà pagarla a peso d'oro se vuol tornare presto padrona. Ma Berlusconi ricomincerà a spendere? E i giovani della famiglia Agnelli hanno in mente di farlo?

La tradizione di questo trofeo voleva che il vincitore d'agosto, poi, perdesse lo scudetto: regola rispettata spesso, non sempre. Per la prima volta e totalmente fuori stagione, bianconeri e rossoneri sono anche fuori classifica. Di sicuro, stavolta chi vince il Berlusconi non vincerà il campionato, ma neppure chi lo perde. E se per la Juve è l'unico scontro diretto dell'anno (ma non il più importante: qualunque trasferta in serie B vale di più perché pesa di più), per il Milan è come una matita blu che sottolinea gli errori, le sviste, le mancanze. Più la si osserva da tutte le angolazioni possibili, più la Coppa della Befana assomiglia a un esercizio di nostalgia e non a una grande partita di pallone. Una cosa un po' finta, certamente svuotata, con troppi occhi che guardano all'indietro e quasi nessuno puntato davvero sul futuro.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Messaggiodi nemesys_72 il 06 gen 2007, 15:30

uh, na cavolata sto trofeo..
non interessa a nessuno ormai..

spero comunque vincan i rossoneri, non vorrei mai che la nuova schifosa dirigenza juventina si montase la testa se vinciamo e non si muovessero sul mercato convinti di aver uno squadrone..
:evil:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Galai il 10 gen 2007, 16:19

beh abbiamo vinto :D :D :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena


Torna a Bar Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite