Doping, Petacchi indagato Ora rischia la radiazione

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

Doping, Petacchi indagato Ora rischia la radiazione

Messaggiodi Aragorn il 20 lug 2010, 15:29

ROMA - Nuova tempesta doping nel ciclismo nostrano. Al centro dell'ennesima indagine l'azzurro più attualmente in vista al Tour de France, Alessandro Petacchi: lo sprinter che nella Grande Boucle di quest'anno ha già conquistato due tappe (Bruxelles e Reims), oltre ad un secondo e due terzi posti. E che attualmente indossa la prestigiosa maglia verde di leader della classifica a punti.

Lo spezzino avrebbe ricevuto una decina di giorni prima della partenza per la corsa francese un invito a presentarsi presso la procura di Padova, che sta conducendo un'inchiesta doping (nella quale era stato già coinvolto il suo compagno di squadra Lorenzo Bernucci), per rispondere di un'accusa gravissima. Utilizzo di sostanze e pratiche vietate è l'ipotesi di reato che il pm di Padova Benedetto Roberti ha stilato nei suoi confronti. Un addebito pesante, se sarà dimostrato. Secondo la prassi comune in questi casi Petacchi non avrebbe dovuto per correttezza essere ai nastri della corsa francese, così come alla notizia dell'indagine del pm di Mantova (sempre su due ex atleti Lampre) i dirigenti BMC fermarono Ballan e Santambrogio. Il corridore spezzino, tramite il suo legale, si è detto "certo di poter fornire tutti gli elementi a dimostrazione della totale estraneità alla vicenda". L'invito a presentarsi è a Tour concluso e su vicende "relative al passato e in nessun modo pertinenti alla stagione in corso".

Petacchi era già stato toccato da una vicenda doping. Al Giro del 2007 era risultato positivo dopo l'11° tappa (Pinerolo) per un eccesso di salbutamolo: un antiasmatico che in grandi quantità ha gli effetti anabolizzanti ricercati nelle competizioni di lunga durata. E aveva dovuto scontare una squalifica di un anno. I documenti dell'inchiesta sono adesso nelle mani della Procura antidoping del Coni. Il corridore rischia addirittura lo stop definitivo per seconda infrazione. A 36 anni suonati, la fine di una carriera ricca di oltre 150 vittorie.

Quest'ultima inchiesta di Padova aveva coinvolto in una prima fase soprattutto Bernucci, la cui moglie fu fermata e perquisita all'aeroporto di Pisa mentre tentava di raggiungere il marito al nord per le corse di primavera. A casa del fido compagno di Petacchi, furono sequestrati prodotti dopanti come la sibutramina (uno stimolante) e l'albumina umana (un diluente ematico). Nulla di significativo, invece, nell'abitazione dello sprinter.

Ora, dalle ultime indagini sul materiale rinvenuto e dopo le confessioni di un ex massaggiatore approdato recentemente nel calcio di alto livello, sarebbe comparso anche il Pfc (perfluorocarburo) una sostanza chimica sintetica, ricavata dal petrolio, tanto potente quanto pericolosa, usata in anestesia nei casi più gravi e già tristemente nota per aver fatto rischiare la morte a qualche corridore. Una sostanza semisolida, capace di liberare ossigeno nel sangue e di aumentare così la capacità dei muscoli di sostenere sforzi intensi e prolungati. In pratica quasi lo stesso effetto dell'epo, la famigerata eritropoietina, senza alterare parametri ematici come l'ematocrito e l'emoglobina. Da un paio di stagioni questo doping pericolosissimo (danneggia fortemente il fegato) sarebbe tornato in auge nel plotone, proprio per l'intensificarsi dei controlli su altri prodotti dopanti come il cera, la cui molecola oggi è rilevabile ai test.

Il materiale sequestrato sarebbe di origine straniera (Messico) e perfino privo di brevetto. E, ovviamente, di tutte le garanzie di purezza e affidabilità che solitamente forniscono le case farmaceutiche europee. Il che la dice lunga sul livello di follia che pervade ancora il gruppo. Secondo l'indagine, il Pfc verrebbe assunto per endovena, poco prima della gara, diluito con altri prodotti: freamine (amminoacidi) e albumina. E a sostenere l'accusa ecco anche il sequestro di albumina umana. La sostanza scompare rapidamente nel fisico umano e comunque non risulta che il test per rintracciarne l'uso - un palloncino tipo etilometro - sia stato mai fatto finora.

Il corridore "è certo di
poter fornire tutti gli elementi a dimostrazione della Sua totale estraneità alla vicenda". Il corridore della Lampre commenta così, attraverso il suo legale, Virginio Angelini, l'iscrizione nel registro degli indagati dalla procura di Padova nell'ambito di un'inchiesta sul doping, sottolineando che l'invito a presentarsi è a Tour concluso e su vicende "relative al passato e in nessun modo pertinenti alla stagione in corso".
(20 luglio 2010)


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: Doping, Petacchi indagato Ora rischia la radiazione

Messaggiodi patrix78 il 20 lug 2010, 15:48

Oggi i ciclisti hanno prestazioni che ai tempi di Coppi sarebbero state fantascientifiche.
Daccordo la tecnologia nella bici ha fatto molto, titanio, leghe leggere, kevlar, ma al ciclista si chiede sempre troppo.
A sto punto non sarebbe più sportivo legalizzare un minimo a tutti obbligandoli alle analisi appena tagliato il traguardo?
Ormai siamo al ridicolo, ogni giorno se ne sa una nuova...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Doping, Petacchi indagato Ora rischia la radiazione

Messaggiodi mlüff© il 20 lug 2010, 16:01

se mio figlio mi diventa ciclista mi viene no sciopone!
piuttosto potrei accettare che diventi interista.... ma ciclista no eh!
Immagine

TROVA L'INTRUSO
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mlüff©
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3718
Iscritto il: 31 lug 2006, 11:08
Località: Tundra Lombarda


Torna a Bar Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite