upgrade configurazione PC

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

upgrade configurazione PC

Messaggiodi mrc il 19 dic 2006, 00:35

ciao a tutti, primo intervento in questo forum
Attualmente la mia postazione di lavoro consiste in AMD Athlon 4000+, 2Gb Corsair Twinx, Radeon X800XL 256mb, Enermax atx12V,
supportato da una scheda madre Asus A8N-E con Socket 939 per Athlon 64FX/Athlon 64.
Lavoro principalmente con modelli architettonici in 3D e render.
La configurazione appena descritta compie ora un anno, ma già mi va stretta; sicuramente pensavo di cambiare la SV che fà abbastanza pena soprattutto
in quanto a rumorosità, sto guardando in giro,,,GeForce 7950 GT...FireGl3400, non so budget max 350€.
Il dubbio più grosso però riguarda la CPU e la scheda madre, mi sembra che il socket 939 sia già invecchiato ma sinceramente buttare una scheda ancora buona mi fa girare ... "le ventole", da quel che ho capito però non posso montare 64X2 e gli Fx sono spariti(?).
Cosa mi consigliate, qual'è il processore più veloce supportabile dalla mia Asus A8N? ne vale la pena oppure cambio pure quella?
grazie per l'attenzione e buon lavoro...
marco
mrc
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2006, 00:20

 

Messaggiodi Aragorn il 19 dic 2006, 02:12

puoi montare sia gli x2 che gli fx per 939 basta reperirli

per quanto riguarda la memoria se nn hai fretta aspetterei il calo dei prezzi degli 8800 previsto in qualche mese


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi mrc il 20 dic 2006, 02:08

ok per gliX2 ,
per 240€ prenderei un Athlon64 X2 4600+, di fx non ne ho trovati per il momento.
La memoria Corsair l'ho raddoppiata di recente e preferisco mettere soldi sulla scheda video per levarmi
dagli orecchi il ronzio insopportabile della radeon.....
grazie
mrc
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2006, 00:20

Messaggiodi Aragorn il 20 dic 2006, 02:27

scusami lapsus intentevo la video con 8800


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi yukon il 20 dic 2006, 03:26

ciao, se il problema della scheda video è la rumorosità e non le prestazioni (tutto sommato una x800 non è così pessima) puoi orientarti sull'acquisto di un dissipatore per vga.
come modelli puoi orientarti sul vga silencer dell'artic cooling o sul vf700 della zalman.
questi dissipatori sono molto silenziosi e più performanti di quelli originali, l'unico difetto è che non sono compatibili con la totalità delle vga.
quindi se decidi di optare per questa soluzione verifica se la tua vga è supportata (sia marca che modello). i prezzi vanno intorno ai 20€ per il vga silencer e sui 25€ per il vf700.

per quanto riguarda la cpu investire sul 939 secondo me non è consigliato perchè dando un'occhiata qui e la mi sembra che i prezzi si siano fatti più alti dell'AM2 (almeno sui modelli x2), quindi tanto vale ricomprare tutto. l'unico problema è che passando dal 939 all'AM2 devi necessariamente cambiare le ram, quindi valuta bene quale upgrade ti convenga fare..
Avatar utente
yukon
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 feb 2004, 00:07
Località: Cagliari

Messaggiodi mrc il 21 dic 2006, 00:44

ciao yucon,
in effetti avevo già preso in considerazione l'opzione Artic cooling che ho verificato essere compatibile con
la x800xl, ma visto che utilizzo principalmente un cad che sfrutta l'openGl, e non essendo un gamer, pensavo di spostarmi su una scheda dedicata, tipo l' Ati FireGL 3400. Il dilemma e se spendere i 300€ nella schedavideo o in un athlon 64 4600+ dual core, socket 939. La seconda che hai detto...?!
Bisogna che mi metta giù con carta e calcolatrice e faccia due conti, cambiare scheda madre, processore e 2gb di ram dopo 12 mesi per ora è troppo lusso!
O forse meglio un pò di pazienza e aspettare altri 12 mesi per una "piccola" workstation nuova, vorrei cimentarmi con Maxwellrender, ma ci vogliono delle "armi pesanti" a giudicare dalla demo.
Grazie e buone feste
mrc
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2006, 00:20


Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite