Il mio nuovo pc..

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

Il mio nuovo pc..

Messaggiodi nemesys_72 il 29 set 2008, 15:19

In ottobre arrivano i soldi che aspetto, quindi ho deciso di prendermi un bel pc fisso da affiancare a quello che già ho (non è mio però) e al portatile che poi utilizzerò solo con linux (credo e spero)..

allora, mi son già fatto un'idea di massima su alcune cose, mentre per altre non sono ancora convinto..
il pc lo terrò in stanza ed acceso spesso anche la notte, quindi dovrò cercare di renderlo il più silenzioso possibile, magari come il portatile anche se sarà dura..

vi posto intanto quello che vorrei prendere:

case
cooler master stacker
Thermaltake Soprano Vx VD6000BNS

ali
??

CPU
amd a basso consumo o intel??

dissipatore cpu
silenzioso, ma non ho idee

pasta dissipante cpu
??

scheda madre
qui dipende dal procio che andrò a scegliere, ma in linea di massima??

RAM
meglio 2*1gb o 2*2gb??

HDD
presumendo un raid0, dovrò prendere 2 hdd sataII, più un eventuale hdd capiente, poi però dovrò prendere un dissi e degli/un assorbivibrazioni??

masterizzatore
sata o ide?? quasi sicuramente nec comunque

scheda video
non ne ho idea, non credo utlizzerò il pc per giocare, ma non si sa mai, sicuramente non è qui che intendo spender un capitale.. in + mi servirà un dissi passivo (quale??)..

lettore floppy o memory card??

controllo ventole, serve veramente??

ventole
mi serviranno ventole silenziose..

monitor, qui la scelta sarà personale da quel che ho capito..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi Galai il 29 set 2008, 20:21

Allora per quanto riguarda il case, la scelta è soprattutto tua perchè dipende dai gusti.. e i 2 che hai segnati sono ottimi.. speice lo stacker.. immortale..

alimentatore dipende dal resto dell'HW, però direi che staremo su LC Power

dissipatore si può prendere un dissi bello grosso e poi mettergli uan ventola da 120mm controlabile con reobus di modo che sia silenziosissima

pasta dissipante io mi trovo benissimo con l'artic ceramique

le ram il 2*2Gb ti ci vuole un sistme a 64 bit quindi o Xp a 64bit o vista...

per freddare gli HDD quando ci metti a soffiargli davanti una ventola da 120mm anche a bassa velocità sei a posto e sulle vibrazioni ormai i case nuovi hanno buoni sistemi per evitarle.. e poi nel caso ci sono tante soluzioni HOME-MADE da scoprire e inventare :asd:

masterizzatore vai di sata così non hai cavi ide che occupano spazio ( lo spazio occupato dai cavi si ripercuote sui flussi di aria interni al case e sul raffreddamento)

per le ventole no problem ce ne sono in giro di ogni gusto..

il controller a mio avviso è utile sopratutto nel tuo caso..

quanto al resto del sistema vedo di buttare giù qualche conifg che adesso vado a amngiare...

tanto x sapere il budget come sta?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi nemesys_72 il 29 set 2008, 20:34

mmm, non voglio svenarmi per sto pc, quindi boh, fa sui 6-700 lasciando da parte case e monitor che vedrò di farmi regalare da qualcuno..
:lol:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi Galai il 29 set 2008, 20:46

ok
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi Galai il 29 set 2008, 21:02

Ah altra cosa... overclock?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi Galai il 29 set 2008, 21:17

Asus P5Q € 102,00
Intel Core 2 Duo E8400 (3000Mhz) 6MB L2 boxed Skt775 € 144,90
TEAM GROUP Xtreem Dark DDR2 PC6400 800-444 kit 2x1GB € 42,00
Radeon HD4850 512MB GDDR3 Sapphire € 151,50
NEC AD-7200S DVD dual layer 20x black SATA € 20,70
Samsung 500Gb F1 7200rpm SATA II 16MB € 56,70
Hitachi 160GB 7K160 SATA II 7200rpm 8MB x2 ( per fare il raid 0) € 32,70 x2
LC Power 650W Ozeanos 14cm modulare € 75,00

così siamo a 637,5

mancano dissipatori e ventole varie... che però prenderei in alto posto perchè si trovano e a meno e poi qui nn c'è una gran scelta..

per cui farei
Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink 48,90€ Nasce come dissi passivo per CPU ( è immane l'ho visto da cesena88) per cui mettendoci sopra un ventola da 12 controlata dal regolatre di velcità si hanno prestazioni eccellenti e silenzio massimo.. poi la volta che vai di rendering aumetni la velocità..

per la vga bisogna guardare cosa c'è di passivo compatibile...

quanto alle ventole da 12
Akasa AK-191-BL Ultra Quiet Series - Emperor Blue 120mm, 18 dB(A), 1400 U/Min 6,90€

o se no

Noctua 120mm Fan NF-P12-1300
19,8~12,6dbA, 54,30~37,30cfm, 1300-900rpm, tecnologia U.L.N.A. ma qui siamo su un altro pianeta 22,90€
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi Galai il 29 set 2008, 21:18

solo che così andiamo un po' forui dai 700.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi nemesys_72 il 29 set 2008, 23:45

eh infatti..
beh, vga mi accontenterei di mooolto meno ad esempio..
e che mi dici degli amd a basso consumo..
oc niente o quasi, mi interessa la silenziosità più di ogni altra cosa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi diegofio il 30 set 2008, 00:36

io mi farei sto pc cioè se avessi grana da investire su un pc me lo farei proprio :D

LC Power 550W LC-6550GP2 14cm V2.2 42
Hitachi 160GB 7K160 SATA II 7200rpm 8MB *2 33
Maxtor 500GB SATA-II 7200rpm 32MB 54
NEC AD-5200S DVD dual layer 20x black 20
A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz-444 4GB Kit (2x2GB) 77
Intel Pentium Dual Core E5200 (2500MHz) 2MB L2 boxed 72
Asrock P43D1600Twins-1394 70
per la scheda video una 8600 gt la trovi standard a 50 euro adesso non ho tempo ma ne esistono sicuramente anche fanless in commercio verranno sui 65-70

400 euro senza scheda video conta una 70ina. + ventole dissipatori e case (complimenti se scegli lo stackerone) consiglaiti dal gaio. mi sa che siamo attorno ai 650 con tutto

tra la mia e quella del gaio ci sono 170 euro , il costo di un lcd 19'. la configurazione del gaio è eccellente, con la mia ti dico: secondo me risparmi dove è giusto risparmiare e non ne risenti in prestazioni. ecco dove risparmi
1. alimentatore. 550 w sono anche sovrabbondanti.
2. scheda video per le tue esigenze (da quanto mi par di capire) una 8600 gt mi pare una scelta equilibrata ed economica
3. processore. io sono un fan di questi processori a basso costo. sarà che trovo difficile onestamente spendere il doppio (da 70 a 140 è il doppio) per avere 500 mhz e qualche mb di cache. dubito che ne sentirai la mancanza.
io tiro avanti tranquillamente con un 4000+ di tre anni fa, figurati che con vista gioco a football manager (durissimo per i processori) con matlab sotto e explorer con last.fm. quello che mi limita è la ram non il 4000+. con linux neanche ne parliamo è una scheggia.
se giochi ad alto livello il processore fa certamente la differenza, ma devi anche avere una scheda video coi controca**i, e non mi pare il tuo caso.
4. scheda madre se non desideri fare oc o ne farai poco per me la asrock è azzeccata. ha tutto. ci puoi montare in futuro le ddr3 (caratteristica moolto interessante) ed è veloce quanto le altre visto che ha chipset intel dell'ultima generazione

infine hai 4 giga di ram invece di 2 qui sta a te decidere se investire quei 30 euro di differenza tra 2 e 4.
buon divertimento nella scelta compare
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi nemesys_72 il 30 set 2008, 12:36

mmm..
intel quindi..
come monitor pensavo al samsung t200 o al t190, oltre li ho visti e sono immensi per me..
tipo cos'ha il 5200 che mi hai messo di diverso dall'amd 4850e??
poi vediamo..
verissimo che mi basta un ali del genere, non ci faccio chissà cosa col pc..
per il resto non mi sembra male anche se avrei preferito amd, ma si sa come vanno ste cose..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi diegofio il 30 set 2008, 13:04

il 4850e va abbastanza meno dell'e5200 e consuma meno. appartiene alla generazione precedente ai phenom. purtroppo in rete non ho trovato bench che li confrontassero direttamente.
ad occhio comunque in questa comparativa
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080521

puoi prendere il 4850e come il 4600+ e il e5200 come il e6600 ad occhio però ;)
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi Galai il 30 set 2008, 13:14

si in effetti la mia config era molto molto carica...
solo nn farei molto conto di usare le DDR3.. le soluzioni che possono montare 2 tipi di ram nn mi convincono ( anche per esperienza personale ai tempi del socketA)..
per la vga sarebbe interesante vedere anceh le nuove ATi....

piccolo OT.. si vero col 4000 si riesce a fare ancora quasi tutto.. anche se sti giorni lavorando con editing video..si vedono i limiti...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi nemesys_72 il 30 set 2008, 14:12

capito..
mi tocca passar alla concorrenza insomma..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi diegofio il 30 set 2008, 14:42

Galai ha scritto:si in effetti la mia config era molto molto carica...
solo nn farei molto conto di usare le DDR3.. le soluzioni che possono montare 2 tipi di ram nn mi convincono ( anche per esperienza personale ai tempi del socketA)..
per la vga sarebbe interesante vedere anceh le nuove ATi....

piccolo OT.. si vero col 4000 si riesce a fare ancora quasi tutto.. anche se sti giorni lavorando con editing video..si vedono i limiti...


beh dai gaio dici che non si accende nemmeno? io credo che magari non potrà darsi ad un raffinato overclock, ma a default e anche qualcosa in più andrà senza problemi credo che a fabio basti. penso che dai tempi del socket a qualche progresso sia stato fatto per le mobo sotto questo aspetto.

comunque o visto che stai facendo editing video se vuoi ti spedisco per posta due tre cassette delle vacanze che io non ho voglia :lol:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Il mio nuovo pc..

Messaggiodi nemesys_72 il 30 set 2008, 23:12

mi sto lasciando convincere dalla configurazione "al risparmio", più che altro perchè:
1. 550w non ci arriverò mai ad usarli con quel che ci faccio io col pc..
2. 150 euro per una vga che al max mi deve fare vedere i colori dele carte da gioco o qualche partita in streaming son troppi..
3. ho già speso una volta un capitale per una cpu e non lo rifarei mai, visto che il pc non lo uso per grossi giochi (max un pokerino, sennò uso la ps2)..
4. la scheda madre e la ram, non conoscendo intel se non per sentito dire mi affiderei ad asus, ma non presumo di fare grossi oc, quindi che consigliate? considerando che mi serve il silenzio più assoluto dovrò magari spendere qualcosa sul dissipatore della cpu e del chipset se lo ha attivo la mobo.. e ram.. boh, non so ancora se montarci vista o xp.. che mi consigliate??

e il dissi per la cpu??
silenzioso..

alimentatori ho visto un LC Power 600W silent giant 14cm green power V2.3 a 6 euro in più dici che li vale??
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 
Prossimo

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron