htpc entry level

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

htpc entry level

Messaggiodi giskard il 23 nov 2008, 10:59

ciao a tutti,

mi servono delle dritte per un htpc "entry level", purtroppo non sono molto informato su che componenti usare e mi serve il vostro aiuto.

come mobo ho dato un'occhio a asrock mini atx e a schede via mini itx, magari con dissi passivi, ma sono alquanto confuso sulla cosa ....

il budget, escluso case, sarebbe intorno ai 300€

l'uso principale sarebbe registrazione da tv, analogica e digitale, visione dvd-divx, ascolto musica. radio web --no giochi,

la locazione sarebbe in salotto , quindi vorrei usare il teleomando e non tastiere e mouse.

per ora ho ancora la tv a crt, e finchè dura non la cambio con una hdmi, quindi per ora l'hdmi non sarebbe indispensabile se questo aiuta a tenere il prezzo basso.

come s.o. ci metterei su una distro linux , quindi i componenti dovrebbero essere anche linux compatibili ( anche se ormai per fortuna lo sono quasi tutti)

grazie per l'attenzione.
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

 

Re: htpc entry level

Messaggiodi Galai il 23 nov 2008, 14:24

oks allora ti butto giù una prima configurazione

Asrock A780FullHD € 66,00
AMD Athlon64 X2 4850E Brisbane 45w € 64,20
A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz-444 2GB Kit (2x1GB) € 35,70
Samsung 500Gb F1 7200rpm SATA II 16MB € 56,70
NEC AD-7200S DVD dual layer 20x black SATA € 21,00 ( eventualmente si può pensare al Bluray ma i costi salgono)
LC Power 550W LC-6550GP2 14cm V2.2 € 42,00

così siamo a € 285,6 IVA Inclusa si può aggiungere una scheda wi-fi se nn hai la possibilità di collegare il pc a internet via cavo.

poi per usare il telecomando questo dipende dal case che prendi ( se guardi tra gli articoli pubblicati nel nostro sito ce ne sono di molto validi)
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: htpc entry level

Messaggiodi giskard il 23 nov 2008, 17:15

grazie galai, già così mi piace.

come rumorosità il dissi dell'athlon com'è? meglio mettere un dissi low noise?..

ci dovrei aggiungere una scheda tv ana+dig, nae hai qualcuna da consigliare?

ci devo aggiungere anche un scheda video con uscita s-video o videocomposito per usarla col crt, ma ho già una nvidia 8400 passiva, lo so che sembra paradossale dover mettere una scheda video aggiuntiva quando si hanno già la vga e dvi on board, però col crt è così :?

ho letto gli articoli sui case htpc, molto interessanti ed esaurienti, però sto pensando di farne uno da me...ho un amico che ha un ditta di taglio laser e sarebbe felice di provare a fare un case per htpc su mia specifica...vedremo il risultato.

che ne pensi della Jetway Versa F5 12000 Mpeg-4 DVI Fanless...avrebbe quasi tutto integrato, dovrei metterci la ram e la scheda tv ana+dig. ed è tutta passiva...

La nuova Jetway Versa F5 12000 Mpeg-4 DVI Fanless è una scheda multimediale compatta. E' equipaggiata con il nuovo chipset CX700M che permette un'eccellente qualità audio-video grazie al decoder hardware MPEG2 e MPEG4 integrato. La scheda è dotata di porta DVI, S-VIDEO, uscita HDTV YPbPr, e scheda video Unichrome Pro II 2D/3D. E' inoltre dotata di un'ingresso VIDEO IN e di uscita TV.
Per le sue caratteristiche questa scheda è la perfetta soluzione per sistemi multimediali.

Questa scheda SUPPORTA I MODULI AGGIUNTIVI che potete trovare nell'apposita sezione sotto la categoria Schede Madri.


Formato mini-ITX (17 x 17 cm)
Socket CPU CPU saldata on board
Processore VIA C7 Eden
Frequenza CPU 1.2 Ghz Fanless
Chipset VIA CX700M
Memoria di sistema
- 1x DDR2 533 DIMM socket
- Supporta fino a 1Gb
VGA Integrata VIA UniChrome Pro II 3D/2D AGP (Memoria condivisa fino a 128Mb) con acceleratore MPEG-2, MPEG-4 e WMV9.
TV-OUT
VIA VT1625M HDTV Encoder
Slot di espansione 1 x PCI
IDE / S-ATA
- 1 x Connettore IDE per 2 periferiche UDMA 133/100/66
- 2 x S-ATA II con funzione RAID 0,1
Scheda di rete VT6122 10/100/1000 Gigabit Lan PCI-E
Audio
VIA VT1708A HD Audio codec a 6 canali
Connettori sul pannello posteriore


* 1x Mouse PS/2 & 1 Tastiera PS/2
* 3x Connettori Audio
* 1x Firewire IEEE 1394a
* 1x RJ-45 LAN
* 2x USB 2.0
* 1x DVI
* 1x VGA
* 1x HDTV YPbPr (Su bracket aggiuntivo)
* 1x TV-OUT S-VIDEO (Su bracket aggiuntivo)
* 1x VIDEO-IN Composito + S-Video (Su bracket aggiuntivo)

Connettori sulla mainboard


* 2x Connettore USB per 4 porte USB 2.0 aggiuntive
* 2x Connettori S-ATA
* 1x Connettore IEEE 1934
* 2x Connettori 9 pin per porte COM
* 1x Connettore per audio frontale (Mic e Line-out)
* 1x Connettore ATX
* 1x Connettore per Moduli aggiuntivi

BIOS
BIOS Award, 4Mb flash memory
Contenuto confezione 1x Scheda Madre, 1x Manuale, 1x CD Driver, 1x Mascherina posteriore, 1x Cavo IDE, 1x Cavo S-ATA, 1x Bracket VIDEO-IN composito + S-Video, 1x Bracket TV-OUT S-Video + YPbPr HDTV.
Altro



il prezzo finale si avvicina alla tua configurazione....per flessibilità ed epandibilità mi piace di + la tua, però il fatto che la mobo via sia fanless mi attira molto..

anche se a dir la verità non ho capito bene perchè ci mettono un decoder hw mpeg2-mpeg4....questo lavoro non lo fa il procio?? oppure il procio è poco potente per sostenere bene anche queste 2 funzioni.
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

Re: htpc entry level

Messaggiodi akd il 24 nov 2008, 13:07

Per semi-esperienza personale non so quanto ti convenga pensare a linux (nello specifico immagino tu dica linux mce) per un htpc: già windows ha i suoi problemi di compatibilità alle volte, linux in questo campo complica davvero le cose...
Immagine
Avatar utente
akd
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 18 giu 2008, 17:35

Re: htpc entry level

Messaggiodi Galai il 24 nov 2008, 13:30

mm nn so.. però certo è che i processori via nn sono potenti.. io queste schede qui nn le useri per HTPC ( che cmq richiedono un po' di elaborazione)...

il dissi dell'athlon nn è rumorosissimo per volendo si può pensare a Arctic Freezer 64 LowProfile € 14,70 e con questo di sicuro il rumore diventa un ricordo..

come scheda TV dai un'occhiata alle ASUS mycinema ( leggevo proprio oggi un articolo a riguardo..)

nn ho capito perchè vorresti mettera anche una shceda video discreta..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: htpc entry level

Messaggiodi giskard il 24 nov 2008, 18:30

ok galai, allora lasciao perdere le schede via itx

tengo la tua configurazione e prendo un dissi low noise

nn ho capito perchè vorresti mettera anche una shceda video discreta..

la scheda video la metto perchè mi serve una uscita svideo o videocomposito perchè la mia tv crt accetta solo quei segnali.....

akd, vorrei usare linux perchè sono 2 anni che non uso + windows sui miei pc....per me usare linux ormai è una questione di principio....fortunatamente finora le applicazioni che ho provato sui miei pc, mce, mythtv, geexbox, ecc. hanno sempre girato liscie....spero vada bene anche con questo htpc...
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

Re: htpc entry level

Messaggiodi Galai il 24 nov 2008, 19:49

giskard ha scritto:
nn ho capito perchè vorresti mettera anche una shceda video discreta..

la scheda video la metto perchè mi serve una uscita svideo o videocomposito perchè la mia tv crt accetta solo quei segnali.....




ah oks :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: htpc entry level

Messaggiodi akd il 11 dic 2008, 18:04

giskard ha scritto:akd, vorrei usare linux perchè sono 2 anni che non uso + windows sui miei pc....per me usare linux ormai è una questione di principio....fortunatamente finora le applicazioni che ho provato sui miei pc, mce, mythtv, geexbox, ecc. hanno sempre girato liscie....spero vada bene anche con questo htpc...


Facci sapere che componenti usi e se linux mce li vede, specialmente la scheda di acquisizione video... Sono curioso anch'io...
Immagine
Avatar utente
akd
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 18 giu 2008, 17:35

Re: htpc entry level

Messaggiodi `knives` il 11 dic 2008, 19:16

beh per linux basta solo controllare prima dell acquisto se ce un minimo di compatibilita.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: htpc entry level

Messaggiodi giskard il 13 dic 2008, 11:50

appena mi arriva il materiale monto tutto e vi aggiorno...

da quanto ho verificato i componenti scelti, Asrock A780FullHD e hauppage tv 1300 sono supportati da linux....ci voglio aggiungere anche un imon vdf....vediamo cosa ne esce
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

Re: htpc entry level

Messaggiodi akd il 15 dic 2008, 14:02

`knives` ha scritto:beh per linux basta solo controllare prima dell acquisto se ce un minimo di compatibilita.


In quanto a quello questo metodo funziona per tutto :D , c'è da vedere quanta roba riesci a trovare compatibile, e già con win media center era difficile...
Cmq sto in attesa di conoscere la tua esperienza, mi sarebbe utile! :ok:
Immagine
Avatar utente
akd
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 18 giu 2008, 17:35

 

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron