Aiuto Pc Nuovo

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi devilman73 il 21 ott 2010, 20:21

Salve a tutti non ho trovato il link delle presentazioni quindi lo faccio qui. Mi chiamo Marco e dgt da pPalidoro provincia di Roma. Dovrei fare un pc nuovo visto che il mio ormai ha 3 anni. La configurazione che uso ora è
AMD 6400 black edition
M.B. asus m2nsli de luxe
4gb ram ocz platinum
S.V. gainward 9600 gt 1024 ddr 3
alimentatore lc modulate da 700w
diss. zalman 9700
case enermaz chakra
2 hard disk da 250 western digital

Qiundi vengo da un pc per uso gamer. La mia prossima configurazione la vorrei fare così.

1 x Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor (WD1500HLFS) = € 106.00
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair Dominator 1.8V --CL9-- (2x2GB) (TW3X4G1600C9D) = € 84.00
1 x GF GTS450 Gainward 1GB GoesLikeHell 2xDVI/HDMI/VGA (Gainward 1367) = € 115.00
1 x Enermax Pro82+ EPR625AWT 625W (EPR625AWT) = € 109.00
1 x ASUS AM3 Crosshair III Formula (90-MIB8V0-G0EAY00Z) = € 149.00
1 x AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition (HDZ955FBGMBOX) = € 112.00
1 x XIGMATEK MIDGARD (CPC-T55DB-U01) = € 69.00
3 x Arctic Cooling ARCTIC F12 PWM 120x120 (ARCTIC F12 PWM) = € 17.70
------------------------------------------------------
Sub-Totale: € 761.70

Aspetto commenti e suggerimenti grazie.
devilman73
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2010, 18:29

 

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi Genesi il 22 ott 2010, 09:25

Ciao e benevenuto su' amdplanet :D

Dunque, la configurazione che hai postato non è male...ma presenta a mio modo di vedere delle pecche e necessita di chiarimenti, innanziutto sarebbe cosa buona sapere un limite massimo di spesa per l'intero pc, poi il tipo di monitor su' cui intendi giocare (la risoluzione piu' che altro).
Adesso ti elenco alcune cose sulla configurazione che hai in mente.....partiamo dal presupposto che tu voglia cimentarti in pratiche di Overclock estremo vista la scheda madre, ma la mancanza di un dissipatore da Cpu adeguato per questo scopo limita le sue potenzialità (sempre sè non nè possiedi uno adeguato), inoltre è una mobo molto particolare con problemi di compatibilità su' alcuni modelli di ram quindi presta attenzione al modello che vai ad accoppiare con questa mb.
La scheda video è piuttosto "scarsa" (dipende dal monitor) per un pc da Game, l'hd da 10000rpm è relativamente veloce rispetto ad un SSD, inoltre viste le componenti del tuo ex-pc qualcosa sì potrebbe anche recuperare a partire dall'alimentatore e dal case considerando che il chakra è un buon case al pari dello XIGMATEK.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi devilman73 il 22 ott 2010, 09:58

Grazie del benvenuto Genesi. Per il pc volevo spendere sulle 700 euro calcola che ora il monitor che uso è un 19 pollici LG ma volevo sostituirlo con un 22 Asus. Non intendo fare uso di Overclock comunque il dissipatore che voglio montare è un cooler master n520. Per quanto riguarda il case vecchio posso solo recuperare 2 hard disk da 250 perchè il lo avrei venduto per recuperare un pò di soldi. Una domanda ma il velociraptor serve a qualcosa per il game oppure è una spesa inutile? potrei usare i soldi per una scheda video migliore a questo punto. Se hai la possibilità di farmi una configurazione ottimale ne sarei felice calcola che i componenti li vorrei complare da uno di questi siti on-line. PROKO oppure E-KEY. ciao e grazie.
devilman73
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2010, 18:29

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi Genesi il 22 ott 2010, 12:45

Allor dunque, sè non sei intenzionato a fare OC spinto direi di lasciar perdere ram da 1600mhz e Crosshair costano e non servono al tipo di utilizzo che intendi fare del pc, dirie di procedere come segue:

Cooler Master Silent PRO 500W 80plus modulare V2.91 Sli cerificated € 82,50
Cooler Master 690 II Advanced (RC-692-KKN2-GP) € 90,00
Samsung Spinpoint F4 HD322GJ 320 GB, 7200 RPM, Serial ATA, 3.5 ", 4.17 ms, 16 MB, 8.9 ms € 31,00
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 16,00
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH € 75,00
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 113,00
ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 67,00
VGA Club 3D HD5850 CGAX-58524FDP 1024MB € 215,00
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 € 19,00

TOTALE IVA COMPRESA : 708,50 €

dalla "chiave" (recensione la trovi nel forum di Amdplanet oppure cliccando sul link in firma) ho tirato fuori questa configurazione, il case e l'alimentatore sono fin esagerati volendo sì può risparmiare qualcosa per far rientrare le spese di spedizione ed eventualmente l'assemblaggio nel budget.
Le scelte, il processore 955 step c3, offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed è in grado di reggere tranquillamente anche configurazioni Crossfire senza andare in Cpu limited, ed essendo una versione BE (black ed. con moltilplicatore sbloccato) è overclocabbile senza nessuno sforzo particolare, qual'ora nè sentissi l'esigenza, la scheda madre appartiene al re-brand Asus (Azzus per gli amici) ASrock, questo brand in alcuni periodi sforna ottime Mobo a prezzi molto competitivi per quel che offrono in dotazione, la componenitistica di quetsa mobo in particolare è piuttosto valida ed offre supporto UsbIII e Sata6gbs (alias sataIII), un buon numero di Usb e già che c'erano anche un Crossfire 8x, supporta ram fino a 1600mhz processori x6 ed offre un chipset di utlima generazione, a questo prezzo direi che non c'è molta scelta con le medesime caratteristiche offre attulamente il miglior rapporto prezzo/dotazione, in quanto a diciamo "prestazioni veloctistiche" la differenza fra le varie mobo e chipset non è marcata e quindi non incide in modo significativo nei vari test.
La ram offre attualmente (grazie al loro ribasso) un ottimo rapporto prezzo/prestazioni la latenza bassa (cl7) aiuta nell'accesso e quindi consigliabile questo genere di ram piuttosto che una 1600hmz a cl9, almeno in questo caso.
L'hd è affidabile e veloce, nella fascia degli hd tradizionali è uno (a mio parere) dei migliori in cicolazione, avendo a tua disposizione altri due hd per lo storage non dovresti avere problmei di spazio, ad ogni modo abbassando un pò il costo del case e dell'alimentatore è possibile far rientrare nel budget un hd da 500gb in caso ti servisse.
La schea video è valida offre attualmente un buon rapporto prezzo/prestazioni e ti permette di giocare in fullhd su' un monitor da 22" senza problemi o rinunce inoltre questo modello della Club offre anche un buon dissipatore, abbinandola alla Asrock870 cè sempre in futuro la possibilità (anche sè remota) di un eventuale Cross.....
Il disispatore Aftermaket Arctic Freezer offre una magiore silenziosità e la possibilità (senza esagerare) di fare anche unpò di OC alla cpu senza preoccupparsi troppo delle temperature.
Il case è sicuramente uno dei milgiori sul mercato (a mio giudizio ovviamente..) peccato per il prezzo un pò elevato, la versione liscia (basic) sì può reperire ad un prezzo leggermente iferiore, cmq esistono alternative interessanti ad un prezzo piu' basso come l'Antec three Hundred, Aerocool vxPro e il Thermaltake Element T sono tuti piuttosto buoni per il prezzo a cui vengono offerti.
Scusate gli errori sono un pò di fretta non ho temp di correggere.....
L'alimentatore è piuttosto valido appartiene alla serie Silent Pro ( per una volta tanto silent lo sono per davvero!) offre ottimi voltaggi sulle linee, è modulare e di buona fattura in alternativa da spendere qualcosina meno ci sono alucni modelli della LC come l'Ozeanos 650w mod. oppure il Corsair 550W (non modulare).
Sperando di non aver dimenticato nulla.....sè hai domande chiedi! :)

Dimenticavo....vista l'imminente uscita della serie Ati radeon 6000 sè non hai fretta ti consiglio di attendere,
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi Galai il 22 ott 2010, 21:02

e dalle recensioni la serie 6800 di ATI non è certo da scartare...visti consumi, prestazioni e calore :wink:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi devilman73 il 24 ott 2010, 16:57

Scusa Genesi ma una scheda madre che supporta lo SLI visto che non mi piacciono le schede video Ati ma preferisco le nvidia. Poi se mi consigli scheda madre crossfire e video Ati perchè sono migliori è un altro discorso perchè circa 2 anni fà ho avuto una Ati e mi ha dato un bel pò di problemi. Poi un altra domanda visto che la differenza di prezzo tra le 1333 e le 1600 è di soli 10-20 euri non mi potresti consigliare una da 1600 da installare. Grazie e scusa di nuovo il disturbo.
devilman73
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2010, 18:29

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi Caligola il 24 ott 2010, 18:00

Ciao e benvenuto!
Probabilmente non ti ha consigliato schede madri che supportano lo SLI perché attualmente i chipset nvidia per processori amd non sono un gran che rispetto agli ati.
Anche io preferisco nvidia, ma ora per fare uno sli dovresti prendere (se vuoi il migliore) il nf980a e sceglire bene perché la maggior parte delle schede equipaggiate con questo chipset montano ram ddr2, e comunque non è all'altezza dei chipset amd serie 7xx e 8xx.
Se preferisci nvidia ti conviene puntare sulla singola scheda.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi Genesi il 24 ott 2010, 18:48

Duqnue, i gusti sono gusti ma in questo settore (pc) sarebbe meglio accantonarli e pensare alla soluzione migliore attualmente disponibile o quantomeno in base alle esigenze ed al proprio budget puntare sul "miglior" componente i termini di rapporto prezzo/prestazioni, fatta questa premessa l'unica Nividia che vale veramente qualcosa dell'ultima generazione di schede (parliamo di rapporto prezzo/prestazioni/consumi/calore ecc....) è la Gtx460 da 1gb che offre delle ottime cose ad un prezzo veramente conveniente, nessuno ti vieta di metterla al posto della 5850 (che offre cmq prestazioni maggiori) oppure di una serie 6000.
Parliamo di sli o crossfire, vale la pena farlo può anche darsi su' questo punto ci sono diverse "scuole di pensiero", a mio modo di vedere o lo fai nell'immediato e quind lo sfrutti fin da subito o con il passare del tempo (anni) difficilmente sì andrà a scegliere una Vga inferiore come prestazioni e superiore nei consumi al posto di una d'utlima generazione con un prezzo magari di poco superiore.....vabbè è un discorso con diverse sfaccettature, e piuttosto complesso da descrivere anche perchè può variare a seconda del tipo di utilizzo del pc.
Discorso Ram o DDR 1333mhz o 1600mhz? dunque sè sei un Overlocker allora sicuramente le ram a 1600mhz potranno diciamo farti divertire, diversamente una 1333mhz con latenza bassa (cl7) porta maggiori vantaggi in termini prestazionali "puri" a dispetto della frequenza inferiore, per questo motivo ho preferito consigliarti una ram piu' adatta al tipo di utilizzo a cui è destinato il pc il game in questo caso, sè vuoi una ram a 1600mhz saresti quasi obbligato ad Overcloccare altrimenti perderesti il senso di questa tipologia i memorie.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi devilman73 il 25 ott 2010, 23:05

Visto che tra un pò escono i nuovi processori AMD e INTEL vorrei aspettare intanto mi potete dare un consiglio per migliorare il mio pc attuale ram scheda video. Grazie.


P.S. meglio INTEL oppure AMD come processore??
devilman73
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2010, 18:29

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi Genesi il 26 ott 2010, 17:16

mmmhhh...Guardando, le caratteristiche della tua mobo farei un pensierino per un aggiornamento parziale e terrei direttamente sia la mobo che le ram (anche sè DDR2) la differenza in termini di prestazioni è minima ed oltremodo le tue son anche delle buone ram ed avendo già 4gb ha un senso tenerle, ecco cosa ti consiglio o che cmq prenderei in considerazione, visto che la tua Mb è retrocompatibile con alcuni modelli di CPU socket Am3, e permette anche lo SLI di due schede a 8x, rinunciando la funzione "beta, please note this version has removed LAN option ROM" aggiornando il bios.

Phenom IIX4 945 (HDX945WFK4DGM),3.0GHz,2048KB,95W,rev.C3,SocketAM3,Quad-Core euro: 109,00 circa
sparkle GTX460 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDM EURO 144,00 circa
Samsung Spinpoint F4 HD322GJ 320 GB, 7200 RPM, Serial ATA, 3.5 ", 4.17 ms, 16 MB, 8.9 ms € 31,00
terrei tutto il resto

Con una spesa non molto elevata riesci cmq ad ottenre un pc tutto sommato performante, la Cpu non sì differisce molto dal 955be in termini prestazionali, e visto che non fai OC direi che non è una gran perdita, l'hd Sansung F4 riesce a darti un plus in termini di prestazioni per la scritture/lettura dati rispetto ai "vecchi" hd, e la Gtx460 da 1gb è in grado di reggere anche risoluzioni in fullhd con la maggior parte dei giochi attualmente in commercio.

Per la seconda domanda "meglio INTEL oppure AMD come processore??", bè non esiste una risposta "semplice" come tutte le componenti del PC è un discorso che differisce in base all'utilizzo dell'intero, ed è bene ricordarlo che il processore è solo una delle componenti del pc e non il pc stesso.
Cmq sì possono valutare a mio parere tutte le CPU che possono offire un buon rapporto qualità/prezzo in base alle proprie esgienze di utilizzo, attualmente la fascia medio/bassa è dominata da Amd.
Aggiungo, che essendo sul forum di AmdPlanet la parola Intel equivale ad una bestemmia!!! :D :D :D scherzo ovviamente....
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi devilman73 il 26 ott 2010, 17:36

E' uscita la prima scheda video serie 6 in vendita
X HD6850 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI
devilman73
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2010, 18:29

Re: Aiuto Pc Nuovo

Messaggiodi Galai il 26 ott 2010, 17:45

ciao, ho editato il tuo post perchè non si possono mettere link commerciali nel forum :wink:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron