PHENOM II X4 965 consigli per oc leggero e silenzioso

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

PHENOM II X4 965 consigli per oc leggero e silenzioso

Messaggiodi dannygs il 13 gen 2011, 18:19

Salve a tutti oggi mi sono deciso e mi sono iscritto, seguo il forum da qualche tempo e vi faccio i complimenti per sia per il sito che alle persone presenti nel forum, sempre educate e corrette.

vengo al dunque subito, sto mandando in pensione il mio p4 3.0ghz e ritorno a mamma amd.
quello che ho ora:
PHENOM II X4 965
M4A89GTD PRO/USB3 AM3 890GX ATX SND+GLN+1394+U3 SATA 6GB/S DDR3
KINGSTON HYPERX 4GB (2X2GB) DDR3 1600 NON-ECC CL9 DIMM
2X WD CAVIAR BLUE 250GB 32MB SATA 6GB/S 7200RPM raid 0
MONITOR SAMSUNG LCD 22"

quello che mi manca chiedo a voi per un pc che sia il + silenzioso possibile:

dissipatore cpu, mi sembra abbastanza rumoroso quello di serie.
alimentatore, ora ne ho uno da 500w di marca ignota e madre zingara che fa rumore.
case miditower, ora uso quello recuperato dal vecchio p4
skeda video per giochi dx11 sui 200 eurini e qui a rumore chiedo a voi.

l'uso è giochi, video, internet.
provero a fare un oc leggero in futuro sfruttando le opzioni fornite dalla mb, anche perchè credo che la ram non sia il top.

un grazie di cuore a chiunque voglia darmi dei consigli.
dannygs
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 gen 2011, 16:35

 

Re: PHENOM II X4 965 consigli per oc leggero e silenzioso

Messaggiodi Caligola il 14 gen 2011, 13:31

Ciao e Benvenuto in Amdplanet!
Veniamo subito al dunque:
una cosa non l'ho capita, il case lo vuoi cambiare o ti va bene anche quello che hai?
Dissipatore per cpu silenziosi ce ne sono vari, dipende molto da quanto spazio libero hai nel case e da quanto overclock vorrai fare.
Ci sono dissipatori tipo scythe mugen 2 , Zalman CNPS9900 MAX, Arctic Freezer Xtreme o il più economico Asus Silent Square EVO.
Come alimentatori a me piacciono i corsair, sono silenziosi e di qualità molto elevata, altrimenti per risparmiare qualcosa, sono valide anche alcune serie di lc-power.
Schede video per giocare egregiamente su in 22" (e anche di più :D ) su 200€ e dx11 potresti valutare la Ati HD 5850 vapor-x, che ha un ottimo dissipatore.
Le ram che hai non sono il massimo in overclock, ma potrebbero darti delle soddisfazioni :D
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: PHENOM II X4 965 consigli per oc leggero e silenzioso

Messaggiodi Genesi il 14 gen 2011, 17:00

Ciao e benvenuto :D

Dunque, partiamo dalla parte silenziosa, tieni ben presente che la soglia di "rumore" è abbastanza soggettiva, personalmente cerco sempre di tenere questa soglia piuttosto bassa (nel limite del possibile), quindi il mio consiglio è il segunete, il dissipatore stock o box in effetti non è proprio il massimo, un buon dissipatore aftermarket cmq non risolverebbe in realtà il problema al 100% quindi direi di aggiungere un fanmate (singolo) o rehobus (multiplo)per la regolazione delle ventole manualmente in modo da adattarlo alle siutazioni ed alla tua personale soglia del "rumore", come dissipatori quelli suggeriti dal buon Caligola sono in effetti buoni, a cui puoi aggiungere anche qualche CoolerMaster dal buon rapporto prezzo/prestazioni come ad es. il CM 212Plus.
Il case e sopratutto le ventole adottate, devono essere necessariamente di buona fattura in questo senso mi sento di suggerirti l' Antec Three hundred magari la versione insonorizzata, in dotazione trovi due ventole regolabili piuttosto valide già di base, altimenti il CoolerMaster 690 (meno economico).
L'alimentatore anch'esso gioca un ruolo fondamentale per il "rumore", in generale ultimamente sì denota un'attenzione da parte della maggior parte dei produttori per quel concerne la silenzioasità, parliamo cmq di alimentatori da una certa fascia di prezzo in su', discorso a parte la fanno alcuni modelli economci piuttosto silenzioni come gli Lcpower e i Rasurbo, cmq segui il consiglio di Caligola e punta (soldi permenttendo) su' un buon Corsair, altrimenti sè vuoi spendere meno LCpower Lc6560 Gp3 (davvero silenzioso) e di discreta fattura certficato 80plus broze.

Per quel concerne l'OC, nel tuo caso sè non intendi strafare la ram è relativa poichè il tuo processore a di base il moltiplicatore sbloccato e quindi puoi fare l'OC agendo solo su' di esso (correggetemi sè dico male, non è il mio campo).
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: PHENOM II X4 965 consigli per oc leggero e silenzioso

Messaggiodi dannygs il 14 gen 2011, 19:14

vi ringrazio dei preziosi consigli, il problema silenzio è fondamentale, considerate che il pc sta a fianco del monitor.
rispondo in ordine:
il case si lo voglio cambiare e su questo ho dei dubbi, perche in base alle sue caratteristiche dipenderà tutto il resto.
pensavo a un minitower visto il posizionamento ma anche se fosse un miditower problemi di spazio non ce ne sono.
se qualcuno di voi ha sperimentato case particolarmente silenziosi si faccia avanti con qualche suggerimento (quelli suggeriti da genesi, antec, la versione silenziata proprio non l'ho trovata qualche sito pvt plz).

lo Zalman CNPS9900 MAX mi ispira molto e ne parlano bene credo che prenderò quello.
l'alimentatore mi rivolgo al corsair Silent Pro M700i ben oltre le mie esigenze ma sembra ben fatto
per la sk video aspetto perche la Ati HD 5850 vapor-x la tengo alla fine della lista della spesa, per ora mi accontento della vga integrata.
ci sono sk video moolto silenziose in alternativa???

grazie dei preziosi consigli.
non appena la configurazione sarà terminata farò un bel resoconto.
dannygs
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 gen 2011, 16:35

Re: PHENOM II X4 965 consigli per oc leggero e silenzioso

Messaggiodi Caligola il 14 gen 2011, 19:53

[
Genesi ha scritto:Per quel concerne l'OC, nel tuo caso sè non intendi strafare la ram è relativa poichè il tuo processore a di base il moltiplicatore sbloccato e quindi puoi fare l'OC agendo solo su' di esso (correggetemi sè dico male, non è il mio campo).

Giustissimo Genesi!!
Salendo solo di moltiplicatore le ram non vengono overcloccate, comunque le hyperx solitamente un po di overclock lo reggono.
Se prendi quel dissipatore della zalman prendi un ottimo prodotto sia per rumore che per potere dissipante.
700W con quella configurazione sono veramente tanti (se ti sente Genesi ti fa una leticata :D :D :D ).
Schede video silenziose ne esistono, co sono anche quelle con il dissipatore passivo, ma dipende che potenza video vuoi e quanto ricambio di aria darai al case.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: PHENOM II X4 965 consigli per oc leggero e silenzioso

Messaggiodi dannygs il 14 gen 2011, 23:11

su consiglio di Genesi mi son fatto un giro sul sito della antec e ho scelto il Sonata Elite - EU. Attendo un vs. commento.
sempre per genesi, che alim. mi consigli marca corsair al posto di quello che ho scelto io (corsair Silent Pro M700i) effettivamente leggermente sovradimensionato.
Per Caligola (siamo coscritti ndr :-)) la scheda video la prendo per usarla con giochi tipo flight simulator o rpg recenti risoluzioni 1280 max 1600.
Tieni conto che già ora mi sembra di volare passato dal p4 3.0 con fx 5200 256mb, se puoi consigliarmi un modello decente te ne sono grato, io di primo acchito pensavo alla asus 5770 1gb ddr5 che vien via con poco, il costo è una questione relativa, non voglio una megavideogamecard che mi ulula nel pc.

grazie ancora per i consigli precedenti.
dannygs
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 gen 2011, 16:35

Re: PHENOM II X4 965 consigli per oc leggero e silenzioso

Messaggiodi Genesi il 15 gen 2011, 10:55

Dunque, come vga la scelta della 5770 è valida non costa molto ed offre buone prestazioni, cerca un modello silenzioso quindi evita Asus sopratutto la Cucore è un vero trattore, sè trovi la vaporX è consigliabile, altrimenti la His adottano un dissi migliore e dal rumore un pò piu' contenuto, altrimenti esistono le varianti Fanless (come già accennato da Caligola) ma in quel caso la dissipazione interna del case deve essere veramente ben realizzata.

Case, questo è un discorso particolare poichè và anche un pò a gusti personali, indubbiamente Antec nè produce di ottimi insiemte a Coolermaster, il sonata è indubbiamente valido (ma anche costoso).
Alimentatore, difficile dire personalemente reputo il 450w Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series VX450 450W 80plus piu' che sufficente per questo pc (anche perchè eroga ben piu dei 450w dichiarati), ma considerando il prezzo non proprio basso (euro 61,00) sì può pensare tranquillamente a qualcosa di piu', quindi direi che questo (rapporto qualità/prezzo) sia un buon compromesso Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus (euro 73,00), altirmenti sè vuoi spendere meno esistono le serie Builder series sempre della Corsair Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 500W euro 53,00.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: PHENOM II X4 965 consigli per oc leggero e silenzioso

Messaggiodi dannygs il 15 gen 2011, 21:46

aggiorno la configurazione:
PHENOM II X4 965
M4A89GTD PRO/USB3 AM3 890GX ATX SND+GLN+1394+U3 SATA 6GB/S DDR3
KINGSTON HYPERX 4GB (2X2GB) DDR3 1600 NON-ECC CL9 DIMM
2X WD CAVIAR BLUE 250GB 32MB SATA 6GB/S 7200RPM raid 0
MONITOR SAMSUNG LCD 22"
ALIMENTATORE Silent Pro M700i
DISSIPATORE zalman CNPS10X Quiet

in che case la metto sta roba?

genesi "perdonami" ma ho ordinato il corsair Silent Pro M700i (l'ho visto e sentito dal vivo... e l'ho preso)
per il dissipatore ho scelto lo zalman CNPS10X Quiet "sentito e acquistato"

il case non so proprio , sono indeciso tra il Sonata Elite - EU della antec e il Cooler Master Sileo 500 , entrambi con alimentatore in alto, il sileo mi sa che raffredda poco, questi li ho visti dal vivo e l'elite è deciamente meglio, altri non saprei.

grazie dei consigli.
dannygs
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 gen 2011, 16:35

 

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron