Pagina 1 di 1

Consigli nuovo pc amd

MessaggioInviato: 25 ago 2014, 22:17
di Rudi
Ciao,
Dopo circa 10 anni sto pensando di cambiare il mio attuale pc (barton 2500 portato a 3200+), Il mio utilizzo è prevalentemente ufficio/navigazione ma mi interessa anche la virtualizzazione (virtualbox) e la compilazione da sorgenti ed è proprio per questi due ultimi punti che devo aggiornare: Con Debian e kde4 non sarà una scheggia ma si riesce ad usare tranquillamente...purtroppo niente programmi compilati con istruzioni SSE2 e sopratutto per compilare un programma (Qtcreator) ci ho messo circa 8 ore :rido:
Mi sembra di capire che per le mie esigenze convenga AMD e dato il Sistema operativo usato e l' intenzione di sfruttare per bene gli effetti 3D di kde eviteri le APU in favore Di una CPU+scheda video non integrata.
Quindi:
Processore : Pensavo di prendere un FX-8350, forse basterebbe anche uno a sei o addirittura 4 core, ma la voglia di provare un "make -j 9" è troppa :D e poi vorrei farci un bel pò di anni anche con questa configurazione.
MB: Mi attira la gigabyte ga-990-fxa-ud5, qualcuso sà dove reperire la revisione 3?
Ram: non ne ho idea.
Alimentatore: con quanti watt sarei al sicuro contando che ho da collegare 6 hard disk ?
Scheda video: Non cerco super schede da videogiochi ma comunque con buone prestazioni in 2D/3D, qualcuno usa qualche distro linux e sà consigliarmi per il compositing?
Dissipatore: cosa consigliate anche in previsione di un piccolo overclok?

Re: Consigli nuovo pc amd

MessaggioInviato: 31 ago 2014, 14:52
di Caligola
Rudi ha scritto:Processore : Pensavo di prendere un FX-8350, forse basterebbe anche uno a sei o addirittura 4 core, ma la voglia di provare un "make -j 9" è troppa :D e poi vorrei farci un bel pò di anni anche con questa configurazione.

Se la motivazione è questa non posso criticarti, in più ha fatto te stesso un analisi giusta giusta ;)
Rudi ha scritto:MB: Mi attira la gigabyte ga-990-fxa-ud5, qualcuso sà dove reperire la revisione 3?

Da quel che dici avresti idea di fare overclock solo in modo leggero e di utilizzare una sola scheda video, perciò se ho capito bene lascerei perdere il 990FX per puntare al 970che è un ottimo chipset ma un po più economico ed equlibrato per l'uso.
Rudi ha scritto:Ram: non ne ho idea

8GB da 1600 o 1866 credo potrebbero andare più che bene, marche e modelli se non pensi di overcloccarle vanno tutte bene.
In questo momento le kingston sono tra le mie preferite.
Rudi ha scritto:Alimentatore: con quanti watt sarei al sicuro contando che ho da collegare 6 hard disk ?

Dipende molto dalla scheda video che vorrai metterci, ma con 600 o ad esagerare 650w di ottima qualità vai tranquillo con qualsiasi GPU.
Rudi ha scritto:Scheda video: Non cerco super schede da videogiochi ma comunque con buone prestazioni in 2D/3D, qualcuno usa qualche distro linux e sà consigliarmi per il compositing?

Non so dirti con Linux quale renda meglio, se AMD o Nvidia.
Rudi ha scritto:Dissipatore: cosa consigliate anche in previsione di un piccolo overclok?

Ottimo rapporto prezzo/prestazione lo ha il Cooler Master Hyper 412 oppure salendo un poco di prezzo c'è il Freezer A30 della arctic cooling.

Re: Consigli nuovo pc amd

MessaggioInviato: 24 dic 2014, 10:14
di faarisuman
Il chipset 790GX era un ottimo prodotto e guardando anche la lista delle cpu supportate si vede che arriva sino al top, cioè il phenom II x6 1100T.
Sarebbe una ottima configurazione, ma a quanto riesci a trovarla?