Consigli nuovo pc amd

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

Consigli nuovo pc amd

Messaggiodi Rudi il 25 ago 2014, 22:17

Ciao,
Dopo circa 10 anni sto pensando di cambiare il mio attuale pc (barton 2500 portato a 3200+), Il mio utilizzo è prevalentemente ufficio/navigazione ma mi interessa anche la virtualizzazione (virtualbox) e la compilazione da sorgenti ed è proprio per questi due ultimi punti che devo aggiornare: Con Debian e kde4 non sarà una scheggia ma si riesce ad usare tranquillamente...purtroppo niente programmi compilati con istruzioni SSE2 e sopratutto per compilare un programma (Qtcreator) ci ho messo circa 8 ore :rido:
Mi sembra di capire che per le mie esigenze convenga AMD e dato il Sistema operativo usato e l' intenzione di sfruttare per bene gli effetti 3D di kde eviteri le APU in favore Di una CPU+scheda video non integrata.
Quindi:
Processore : Pensavo di prendere un FX-8350, forse basterebbe anche uno a sei o addirittura 4 core, ma la voglia di provare un "make -j 9" è troppa :D e poi vorrei farci un bel pò di anni anche con questa configurazione.
MB: Mi attira la gigabyte ga-990-fxa-ud5, qualcuso sà dove reperire la revisione 3?
Ram: non ne ho idea.
Alimentatore: con quanti watt sarei al sicuro contando che ho da collegare 6 hard disk ?
Scheda video: Non cerco super schede da videogiochi ma comunque con buone prestazioni in 2D/3D, qualcuno usa qualche distro linux e sà consigliarmi per il compositing?
Dissipatore: cosa consigliate anche in previsione di un piccolo overclok?
Avatar utente
Rudi
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 gen 2004, 14:35

 

Re: Consigli nuovo pc amd

Messaggiodi Caligola il 31 ago 2014, 14:52

Rudi ha scritto:Processore : Pensavo di prendere un FX-8350, forse basterebbe anche uno a sei o addirittura 4 core, ma la voglia di provare un "make -j 9" è troppa :D e poi vorrei farci un bel pò di anni anche con questa configurazione.

Se la motivazione è questa non posso criticarti, in più ha fatto te stesso un analisi giusta giusta ;)
Rudi ha scritto:MB: Mi attira la gigabyte ga-990-fxa-ud5, qualcuso sà dove reperire la revisione 3?

Da quel che dici avresti idea di fare overclock solo in modo leggero e di utilizzare una sola scheda video, perciò se ho capito bene lascerei perdere il 990FX per puntare al 970che è un ottimo chipset ma un po più economico ed equlibrato per l'uso.
Rudi ha scritto:Ram: non ne ho idea

8GB da 1600 o 1866 credo potrebbero andare più che bene, marche e modelli se non pensi di overcloccarle vanno tutte bene.
In questo momento le kingston sono tra le mie preferite.
Rudi ha scritto:Alimentatore: con quanti watt sarei al sicuro contando che ho da collegare 6 hard disk ?

Dipende molto dalla scheda video che vorrai metterci, ma con 600 o ad esagerare 650w di ottima qualità vai tranquillo con qualsiasi GPU.
Rudi ha scritto:Scheda video: Non cerco super schede da videogiochi ma comunque con buone prestazioni in 2D/3D, qualcuno usa qualche distro linux e sà consigliarmi per il compositing?

Non so dirti con Linux quale renda meglio, se AMD o Nvidia.
Rudi ha scritto:Dissipatore: cosa consigliate anche in previsione di un piccolo overclok?

Ottimo rapporto prezzo/prestazione lo ha il Cooler Master Hyper 412 oppure salendo un poco di prezzo c'è il Freezer A30 della arctic cooling.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: Consigli nuovo pc amd

Messaggiodi faarisuman il 24 dic 2014, 10:14

Il chipset 790GX era un ottimo prodotto e guardando anche la lista delle cpu supportate si vede che arriva sino al top, cioè il phenom II x6 1100T.
Sarebbe una ottima configurazione, ma a quanto riesci a trovarla?
We are the pioneers in providing 642-747 - exam and CLO-001 - exam - my braindumps with 100% lynn guarantee. Download our latest www.sterling.edu and Thomas Aquinas College or pass real exam
faarisuman
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 dic 2014, 10:05


Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron