Battiato, Inneres Auge: nuovo singolo contro i potenti

Musica, Cinema Teatro..tutto ciò che volete sull'arte e spettacolo..

Moderatori: cb_123, thrantir

Battiato, Inneres Auge: nuovo singolo contro i potenti

Messaggiodi Beleg il 23 ott 2009, 11:54

E' tornato Franco Battiato, con un nuovo singolo. E torna ad attaccare potenti e malcostume della politica, sulla scia degli album anni '90. Con un riferimento inequivocabile a certi festini di cui abbiamo già sentito parlare...
Per me l'unico grande cantautore e musicista italiano, mai banale, sempre originale.

La canzone in esclusiva per XL su Repubblica.it, qui per ascoltarlo http://xl.repubblica.it/dettaglio/79118

"La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito - Inneres Auge"
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

 

Re: Battiato, Inneres Auge: nuovo singolo contro i potenti

Messaggiodi diegofio il 23 ott 2009, 12:12

wow, grazie beleg. immenso franco sto giusto ascoltando un suo live (e sto leggendo anche un suo libro).
però sull'unico cantautore avrei da ridire, per me è secondo a pari merito. mentre sul musicista... si direi che qualcosina ne capisce
mi piace il pezzo non solo per il testo ma anche per le sonorità è un bel salto indietro.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Battiato, Inneres Auge: nuovo singolo contro i potenti

Messaggiodi Beleg il 23 ott 2009, 12:27

Uhh :D Ecco Diego, altro Battiatofilo come dimostra la firma diritta dritta da Caffè de la Paix...

Si, bello davvero questo pezzo, ottime sonorità, ha ripreso qualcosa da un paio d'album anni 90 e da Ferro Battuto.
Come musicista lui è al top: poliedrico, sperimentatore dagli anni 70, sa suonare diversi strumenti ed è uno dei pochi veri cantautori e musicisti (forse l'unico, o quasi) in Italia a saper utilizzare il sintetizzatore, vecchi o nuovi modelli. Insomma, un grande...

Oibò, sulla storia del cantautore ti vedo perplesso?! :D Secondo posto a pari merito? Ora mi devi dire i nomi del tuo podio, Diego...


ps. vedo, vedo.... che stai ascoltando Last Summer Dance e leggendo Niente è come sembra... o forse Musica e spiritualità :D
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Re: Battiato, Inneres Auge: nuovo singolo contro i potenti

Messaggiodi diegofio il 23 ott 2009, 13:34

sta a pari merito di altri della scuola genovese, bolognese, romana, milanese... è impossibile per me stabilire un ordine tra battiato, gaber, guccini, de gregori... ognuno ha le proprie caratteristiche, forse battiato tra questi è il più completo, d'altronde è uomo di cultura vastissima.

l'unico ordine che so fare delega al primo posto de andré. siamo fortunati, la nostra è l'ultima generazione che probabilmente conoscerà direttamente questi signori, io dubito fortemente che tra trent'anni ci sarà qualcosa su questi livelli. mi riferisco a musicisti di tutti i generi, molti dei quali sono oltre i sessanta e purtroppo tanti già non ci sono più.

tornando in tema sto leggendo questo
http://www.anobii.com/books/Tecnica_mis ... d16785ffd/
trovi una buona parte su google libri
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Battiato, Inneres Auge: nuovo singolo contro i potenti

Messaggiodi Beleg il 23 ott 2009, 13:48

Ah, l'autobiografia, anzi il ritratto tracciato con Pulcini, che richiama nel titolo il Battiato pittore... davvero un artista a tutto tondo... quello era il periodo profondo del sufismo, del concerto a Baghdad, la ricerca interiore dei primi anni 90...

Su De Andrè alzo le mani, e mi inchino: poeta e perla della musica italiana, in cima alla lista dei miei preferiti... Battiato nell'album che uscirà tra 15 giorni ha cantato e riarrangiato "Inverno". Se non l'hai sentita vai su Youtube e ascoltala... bellissima...
Concordo, siamo davvero fortunati ad aver "conosciuto" musicalmente menti così raffinate... anch'io vedo un futuro desolante, arido come un deserto...

Guardando ai nomi che hai citato, praticamente abbiamo gli stessi gusti musicali, Diego :D
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Re: Battiato, Inneres Auge: nuovo singolo contro i potenti

Messaggiodi thrantir il 26 ott 2009, 15:12

concordo con voi, specialmente con diego nel mettere faber sopra tutto e tutti, e subito sotto di lui a parimerito guccio, de grregori e battiato, volo subito a sentire il pezzo nuovo :-)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

L'ultimo brano uscito di Battiato

Messaggiodi takion il 20 nov 2009, 11:53

Non so a quanti piaccia (a me sì), ma Battiato è sicuramente uno dei più grandi artisti in Italia. Qui proposto è il suo ultimo brano "Inneres Auge", un singolo che ritrae l'attuale situazione e...

Nella pagina c'è anche il testo del brano.

[url]?subject=XL Repubblica - link &body=http://xl.repubblica.it/dettaglio/79118[/url]
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: L'ultimo brano uscito di Battiato

Messaggiodi diegofio il 20 nov 2009, 12:48

dio ci salvi vedo il banner del concerto di gigi d'alessio su un topic di battiato ](*,)

comunque c'è già un topic aperto, adesso un bravo moderatore lo unirà col tuo :D
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Battiato, Inneres Auge: nuovo singolo contro i potenti

Messaggiodi nemesys_72 il 20 nov 2009, 20:18

è arrivato il bravo moderatore....
:lollo:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Torna a Arte e Spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron