Notebook Asus A6JA-Q0039H

Caratteristiche, novità, problemi ed esperienze..

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Notebook Asus A6JA-Q0039H

Messaggiodi fild7 il 08 mag 2006, 15:36

Il prodotto di ASUS® utilizza processore Intel® Duo T2300 1.66GHz con tecnologia Intel Centrino DUO, Hard Disk 100GB di tipo Parallel ata, dotazione di memoria DDR2 1024Mb SDRAM e masterizzatore ottico DVD-Double Layer con funzionalità LightScribe, modem 56k, lan 10/100/1000Mbps, Wireless Lan 802.11a/b/g, webcam integrata, audio integrato codec AC 97 compatibile Sound Blaster Pro con altoparlanti integrati stereo ed uscita S/PDIF, schermo Lcd TFT WXGA da 15.4" Color Shine e la recente scheda ATi Mobility Radeon X1600 con memoria di 256MB Gddr3, espandibile sino a 512MB attraverso Tecnologia HyperMemory.

Link al sito del produttore

Specifiche Tecniche:

Processori Supportati: Intel® Duo T2300 con frequenza di 1.66Ghz
Dual Core Yonah 65nm e 2MB L2 cache
Piattaforma Centrino DUO
667MHz Front Side Bus

Chipset: Intel 945PM

Memoria: Architettura Dual Channel
Soddr 1*1024Mb=1Gb (Espandibile Max 2Gb)
1 slot rimane disponibile

Tipo memoria: DDR2 RAM

HDD: 100Gb 2.5" UltraDMA133/100

Schermo: 15.4" WXGA - formato 16:10, risoluzione 1280x800 pixel
- Schermo con effetto Color Shine (maggiore brillantezza nel colore)

Masterizzatore: Dvd-Double Layer per Dvd+R9(8,4GB)
- supporta tecnologia LightScribe, che vi permetterà di disegnare e scrivere su supporti speciali ottici

PCMCIA: Tipo 2.1, 1 Card tipo II/I
Architettura 32-bit PC CardBus 1.0

Connettivita: Intel PRO/Wireless 3945BG per reti senza fili standard 802.11a/b/g integrata
- PPT Fax/ Modem V.92 MDC universale integrato
- Controller Ethernet 10/100/1000 Mbps integrato
- Supporto Bluetooth v2.0

VGA: ATi Mobility Radeon X1600 con memoria dedicata da 256MB GDDR3
- espandibile sino a 512MB attraverso tecnologia HyperMemory

Audio: Chipset Audio Integrato 4.1 canali, AC'97 Compatibile, SoundBlaster Pro compatibili
- dispone di uscita S/PDIF
- Supporto Audio-DJ presente

WebCam e Microfono: integrati, con risoluzioni sino a 1.3Megapixels

Card Reader: 4 in 1

Input/Output:
- Parallela non presente
- Seriale non presente
- Connessioni USB2.0 - 4

Connessione FireWire presente(1 porta)

Porte audio - Microfono, Line-in e S/PDIF
Uscita S-Video/Tv presente
Uscita VGA 15pin
Uscita DVI presente
Floppy non presente

Dimensione: 345 x 284 x 35 mm
Peso: 2.85Kg
Batteria: 2 ore con le impostazioni al massimo
Sistema Operativo: Microsoft® Windows® XP Home Edition

Sicurezza: Slot per Kensington lock

Password BIOS, Password Power-on, Password HDD

Garanzia: 2 anni door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio
Inoltre, è possibile usufruire dell'estensione internazionale della garanzia in modo del tutto gratuito registrandosi sul sito ASUS®

Prezzo: 1300/1400 €

Passiamo alle impressioni personali:

Premetto che è il mio primo portatile, ma ne ho maneggiati parecchi ultimamente...

Materiali:

Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

Aspetto:

Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due casse. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
L'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore.. la classica presa siemens..

Garanzia:

Garanzia
"ASUS® A6J offre due anni di garanzia con formula door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso con tempi medi d’intervento di 5 giorni lavorativi (esclusi i tempi di trasporto). Inoltre, è possibile usufruire dell’estensione internazionale della garanzia in modo del tutto gratuito"
il link è qui-->
http://www.asus.it/products4.aspx?l...006&modelmenu=1
N.B. l'estensione di garanzia rende valida la garanzia Asus anche in Paesi diversi da quello nel quale si è acquistato il notebook

Vediamolo all' opera...

Cpu: Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Si osservano differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc. Nell'uso del pc, si riscontra una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Everest" sono (con settaggi su super performance e alimentazione da rete elettrica): 68°C per il processore e 55°C per l'hard disk ( ovviamente sotto bench ). Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile. Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.

Ram:
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade.
Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 677mhz.

Tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.

Monitor: Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.

Touch Pad: Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).

Hard Disk:
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina. E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.

Scheda Video: la scheda video è una ATi radon x1600 dotata di 256mb di ram più un pari quantitativo in Hyper memory per un totale di 512mb. Le prestazioni di questa vga sono di ottimo livello, immediatamente a ridosso dei mostri 6800mobile di nvidia. La scheda è compatibile con le ultime directX 9,0c ed supporta tutte le più moderne features (es pixel shader 3.0, HDR, HDR+antiliasing) tra le quali la funzione avivo proprietaria di ATi. Buttando un occhio alle prestazioni, si può affermare senza esagerazioni che questa scheda video, in abbinamento con l’ottimo T2300 consente di giocare con soddisfazione qualsiasi titolo, anche i più recenti, a patto di non esagerare con gli effetti. Con una risoluzione di 1024x768, ci si può permettere il lusso di attivare anche dei filtri con un buon numero di dettagli.

Connettività: Il funzionamento portebbe essere inizialmnte irregolare, perchè i driver forniti dalla casa spesso vengono installati in fretta e senza molta cura. Il problema può risolversi reinstallando i driver che si trovano sul cd asus
per quanto riguarda il WI-FI è consigliabile far gestire il modulo a windows anzi che al programmino in dotazione. Questo qualora si deve usare il note in una rete a infrastruttura. Se lo si usa per una rete ad hoc allora è possibile affidare la gestione anche al programmino che c'e gia installato. Il wi-fi è comunque semplicissimo una volta che ha trovato la rete, basta connettersi dal menu e questo si connette alla rete wi-fi ..ovviamnte se la rete è protetta con sitema wep o altro sarà necessario inserire la chiave di decriptazione.

Web Cam:

Videocamera Integrata 1.3 MPixel, discretamente allocata accanto al microfono nella scocca superiore del monitor. Ha di targa una ottima risoluzione, ma il programma ad essa relativo fornito "di serie" dall'asus, le "tarpa le ali".
Il programma che troviamo della webcam (Gameface?) supporta solamente la risoluzione 320x280 mentre la videocamera (dato che si parla dell'A6VA ma penso sia uguale per l'A6JA) supporta fino a 1.3 mega pixel, cosa non supportata da Gameface, allora si può utilizzare un programma (ecco il link http://www.orite.com.tw/chinese/driver/amcap.exe ) AMCAP che permette di settare la webcam alla massima risoluzione. Seguire questi passaggi Options->Video Capture Pin...->Color Space/Compression select YUY2 -> Output Size choose 1280X1024
ECCO il link all'ultima versione del programma x webcam ...penso sia freeware o shareware senza limitazioni; ...
sul sito gia' linkato (http://www.orite.com.tw/chinese/driver/amcap.exe) , si puo' comunque andare nella parte inglese, scegliere "other drivers" dalla sezione download e cercare la pagina "old drivers": in fondo alla stessa ci sono i link per i vari programmi di capture della MS, tra i quali appunto la versione leggermente aggiornata di quello del link della versione "cinese" ...

Batteria: Caratteristiche "di targa": 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia.
La massima autonomia riscontrata per questo notebook si aggira attorno alle 3,00 ore

consigli per migliorare la longevità delle batterie dei notebook in generale
-Anche se sconsigliata una ricarica lunga, meglio, per una batteria nuova o che sia stata inutilizzata per diversi mesi, lasciarla caricare il doppio circa del tempo normale per resettare il circuito di sicurezza ed esser certi della sua completa ricarica
-Evitare cicli di carica/scarica completi e frequenti, anzi se possibile ricaricare la batteria solo parzialmente e prima che scenda sotto il 20% di livello di carica.
-Ogni 20-30 cicli "parziali" lasciar scaricare completamente e ricaricare al max la batteria: ciò al fine di resettare il circuito elettronico e garantirsi un monitoraggio più veritiero dell’effettivo stato di carica
-Evitare lunghi periodi di inattività: anche se non spinti da reali esigenze usare la batteria almeno una volta al mese
-Se si prevede di non usare la batteria per un periodo piuttosto lungo conservarla attorno al 40% di carica (salvo diversa indicazione del costruttore) e a temperatura di circa 15°C in ambienti privi di umidità
-Le temperature elevate sono nemico giurato della longevità delle batterie nei notebook: evitate l’uso subito dopo la ricarica (che verosimilmente ne aumenta la temperatura) o in luoghi particolarmente afosi
-Se usate spesso il notebook attaccato all’alimentazione elettrica staccate la batteria: non ci saranno problemi di sovraccarico ma il calore prodotto dagli altri componenti non sarà certo salutare.

Come prestazioni direi niente male.. con tutte le utility di gestione del Wireless, Bluetooth ecc ecc... e Antivirus attivato a default abbiamo:
- SuperPi 1M: 36.3 secondi
- 3dMark06: circa 1872 punti
- SuperPi 8M: 7minuti e 2 secondi
- Conversione di un DivX in DVD in circa un'ora...

Le prestazioni come sempre si pagano con consumo della batteria che sotto sforzo massimo dura circa 2 ore e con un bel pò di calore... la cpu arriva a 70°C... ma la ventola è molto silenziosa anche quando attiva...

Molto valida anche la gestione del risparmio energetico Asus..
Si possono configurare manualmente in ogni profilo: luminosità, tempi di stand-by, sospensione, screen saver, uso della cpu ecc oppure scegliere il profilo e lasciare al pc la scelta della percentuale di utilizzo del processore...diciamo simile al cool'n'quiet di AMD...

Il collo di bottiglia pare essere l'HD da 4200rpm...credo sia una scelta conservativa per non creare un ulteriore aumento di temperature interne...
Così come fatto da mamma Asus, non viene sfruttato il Dual Channel in quanto c'è un banco da 1 Gb.. prima o poi ne aggiungerò un altro per forza...

Per il momento sono molto soddisfatto...

Foto:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
La recensione sarà cmq in continuo aggiornamento..
Ultima modifica di fild7 su 15 mag 2006, 09:18, modificato 17 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
fild7
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 27 ott 2005, 10:05

 

Messaggiodi `knives` il 08 mag 2006, 15:44

una fotina?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi Cesena'88 il 08 mag 2006, 18:59

ottimo portatile... ma quanto t è costato? :D
cmq come ha detto knives qualche foto???? :lol:
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi Galai il 08 mag 2006, 19:52

si buon portatile non c'è che dire....continua a metterlo sotto sforzo....magari conq ualche giochino pesante..per vedere quanto pompa effettivamente...

prezzo? e aspettimo le foto
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi fild7 il 09 mag 2006, 19:12

aggiornato...
Immagine
Avatar utente
fild7
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 27 ott 2005, 10:05

Messaggiodi Galai il 09 mag 2006, 20:05

ottimo ottimo mi piace gran bell'accquisto.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Cesena'88 il 09 mag 2006, 21:29

bella scelta... potente e bello :D haoi fatto bene
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi sualocin il 09 mag 2006, 22:36

mi piace! bello grande per la recensione :wink:
SUALOCIN.ORG

Athlon64 X2 4400+@2600MHz RS CABRIO 1.41V Ybris K11 Leviathan DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D Lunaforce L4E TeamGroup UCCC 2x1Gb 3-4-3-0 1T@260MHz ASUS Extreme N6800GT 256Mb DDR3 425/1175 Ybris K5 Keops Nexus NX-5000 XaserIII Blue Mod
Avatar utente
sualocin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 04 ott 2005, 17:18
Località: Cremona

Messaggiodi nemesys_72 il 09 mag 2006, 23:04

complimenti per l'acquisto e per la recensione.. :wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi `knives` il 09 mag 2006, 23:11

stanno tirando fuori portatili da far spaventare il mio fisso. e si che lo aggiornato a gennaio manaia la maremma :evil:
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi fild7 il 10 mag 2006, 03:46

Grazie ragazzi, è stata la mia prima recensione...

Chissà come si comporta abilitando il dual channel con un altro Gb di Ram
Immagine
Avatar utente
fild7
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 27 ott 2005, 10:05

Messaggiodi fild7 il 11 mag 2006, 11:48

ri aggiornata
Immagine
Avatar utente
fild7
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 27 ott 2005, 10:05

Messaggiodi lionner il 11 mag 2006, 14:01

complimenti x la rece
ottimo acquisto, peccato solo x il single channel

ciaoooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi nemesys_72 il 11 mag 2006, 15:10

potresti però vendere il tuo banco da 1 gb e prendere 2 banchi da 512 dual channel..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi fild7 il 11 mag 2006, 15:49

nemesys_72 ha scritto:potresti però vendere il tuo banco da 1 gb e prendere 2 banchi da 512 dual channel..

o tenermelo e prenderne un altro da 1gb :P
Immagine
Avatar utente
fild7
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 27 ott 2005, 10:05

 
Prossimo

Torna a Notebook

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron