Da tempo avvertivo la necessità di un portatile... quale occasione migliore del Natale per farmi un regalo del genere?
Chiamo un carissimo amico mio che lavora in un negozio di hi-fi/tv/elettronica... "419 iva compresa"... mi fiondo e lo prendo, il 24 dicembre pomeriggio...
Arrivo a casa, sballo e...

dal design molto bello e abbastanza curato.... il display stupendo anche spento e molto comoda anche la tastiera... metto sottto carica, accendo....
E li cominciano i dolori....
Il sistema operativo è Vista Home Basic (...) 35 minuti di orologio per rendersi operativo dopo la prima accensione...
Va bè, sarà la prima accensione che è cosi! NO! MANCO PER NIENTE! A parte i 3000 programmi che vi risparmio in versione di prova (subito disinstallati, tra cui un certo Norton bleah) che partivano in tray... VISTA fa P-E-N-A. La configurazione del wireless? Dalle 16 alle 18.20 per farla partire... per poi capire finalmetne come voleva Vista la WEP [ndr, la chiave privata del wi-fi]... ad ogni riavvio un'attesa infinita prima che il s.o. fosse operativo, la rete casalinga che una volta c'è e 3 no...
Alla fine... oggi che non c'erano i parenti a casa, PIALLATA DI VISTA e montato XP... ora comincia la vera recensione

Il portatile va un amore, nessun tentennamento, apertura dei programmi che sul fisso con 1gb di ram e un 3200 in overclock me le sogno, una silenziosità assurda e la durata delle batterie.. Vista 1 oretta scarsa XP oltre 2 ore!
La portabilità del PC è ottima, non pesa moltissimo (credo siano un paio di KG batteria compresa)....
Dati tecnici al volo: Cpu Centrino @1.7Ghz, Ram 512ddr2 espandibile sino a 2 gb, HDD da 80gb s-ata2, vga condivisa, wi-fi 802.11b/g, LAN, una porta firewire e 4 USB
Dimenticavo: integra un lettore per SD, MMC, etc etc (un lettore di schede di memoria insomma

Morale: senza Vista è un portatile dal rapporto qualità/prezzo credo superiore a un blasonato VAIO! Sono veramente contento del gingillino, ma moooooolto meno del nuovo SW di Microsoft......