[Topic ufficiale] Acer Extensa 5220

Caratteristiche, novità, problemi ed esperienze..

Moderatori: cb_123, tonertemplum

[Topic ufficiale] Acer Extensa 5220

Messaggiodi tonertemplum il 26 dic 2007, 00:18

Buon Natale :D

Da tempo avvertivo la necessità di un portatile... quale occasione migliore del Natale per farmi un regalo del genere?

Chiamo un carissimo amico mio che lavora in un negozio di hi-fi/tv/elettronica... "419 iva compresa"... mi fiondo e lo prendo, il 24 dicembre pomeriggio...

Arrivo a casa, sballo e...

Immagine

dal design molto bello e abbastanza curato.... il display stupendo anche spento e molto comoda anche la tastiera... metto sottto carica, accendo....

E li cominciano i dolori....

Il sistema operativo è Vista Home Basic (...) 35 minuti di orologio per rendersi operativo dopo la prima accensione...

Va bè, sarà la prima accensione che è cosi! NO! MANCO PER NIENTE! A parte i 3000 programmi che vi risparmio in versione di prova (subito disinstallati, tra cui un certo Norton bleah) che partivano in tray... VISTA fa P-E-N-A. La configurazione del wireless? Dalle 16 alle 18.20 per farla partire... per poi capire finalmetne come voleva Vista la WEP [ndr, la chiave privata del wi-fi]... ad ogni riavvio un'attesa infinita prima che il s.o. fosse operativo, la rete casalinga che una volta c'è e 3 no...

Alla fine... oggi che non c'erano i parenti a casa, PIALLATA DI VISTA e montato XP... ora comincia la vera recensione :D (premesso: non ha il floppy [giustamente] e pertanto ho dovuto "n-lite"are una versione di XP per integrarci i driver S-ata, ma tanto che ci vuole! :D )

Il portatile va un amore, nessun tentennamento, apertura dei programmi che sul fisso con 1gb di ram e un 3200 in overclock me le sogno, una silenziosità assurda e la durata delle batterie.. Vista 1 oretta scarsa XP oltre 2 ore!

La portabilità del PC è ottima, non pesa moltissimo (credo siano un paio di KG batteria compresa)....

Dati tecnici al volo: Cpu Centrino @1.7Ghz, Ram 512ddr2 espandibile sino a 2 gb, HDD da 80gb s-ata2, vga condivisa, wi-fi 802.11b/g, LAN, una porta firewire e 4 USB

Dimenticavo: integra un lettore per SD, MMC, etc etc (un lettore di schede di memoria insomma :D :D ) che trovo molto comodo....

Morale: senza Vista è un portatile dal rapporto qualità/prezzo credo superiore a un blasonato VAIO! Sono veramente contento del gingillino, ma moooooolto meno del nuovo SW di Microsoft......
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

 

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi nemesys_72 il 26 dic 2007, 00:57

bella lì sandro..
moltissimi si lamentano di vista sui portatili e praticamente tutti quelli che conosco tranne uno hanno messo su xp..
e il portatile con il vecchio ma sempre buono xp sembra davvero un altro..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi Galai il 26 dic 2007, 13:15

si bella lì.. anchio qualche tempo fa ho avviato un portatile con vista e ha fattoe sattamente quello che hai descritto... e i discorsi che ne seguono sono sempre gli stessi..vistauccide i pc...adesso aspettiamo che ci fai vedere come va veramente quel notebook che dall'estetica è molto carino
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi koryu il 01 gen 2008, 20:32

Ciao, sono nuovo sul forum, ho letto che hai un acer extensa 5220. Anch'io ne ho tra le mani uno non mio da ricaricare con Xp. L'ho fatto, ho scaricato dal sito dell'Acer tutti i driver, ma SORPRESA, in gestione periferiche ho una bella periferica PCI Device con un bel punto esclamativo giallo!!!! Ho notato che nel pannello di controllo non mi vede nessuna periferica audio installata e sempre nella gestione periferiche non vedo il modem 56K installato (minore dei problemi con ADSL). Tu come hai fatto a fare il ripristino con Xp???? Hai avuto problemi con le partizioni sul disco???
Grazie ciao.
Roberto
koryu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 2008, 20:23

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi tonertemplum il 09 gen 2008, 09:40

ciao koryu, scusa il ritardo... :D

Allora, per quanto riguarda quella periferica, si, è l'audio... devi scaricarti i drivers dal sito di acer dopodichè fai la ricerca manuale dei driver con il tasto destro e te li carica...

Per il resto, no problem con le partizioni: ho caricato XP sulla seconda partizione (D: ) dopodichè ho dovuto giocare un po' con un bootloader (Easy BCD) per far condividere i 2 S.o., altrimenti il boot di XP sovrascrive quello di Vista...

Se trovo tempo nella giornata faccio una guida.....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi koryu il 10 gen 2008, 18:58

Ciao tonertemplum, ci avrei scommesso che era l'audio, ho già provato a fare come mi hai suggerito ma non mi ha dato nessun risultato. Ho contattato l'assistenza Acer e mi hanno detto che devo scaricare prima l'aggiornamento del bios per Xp (cosa strana perchè se il cipset è quello, e con l'aggiornamento non cambia) prima di caricare Windows.
Fatto questo ho seguido la guida che c'era nel file zippato ma ovviamente mi da un errore di lettura di un file per l'aggiornamento del bios.
Scusa per la ruttura di scatole.
Ciao.
koryu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 2008, 20:23

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi tonertemplum il 10 gen 2008, 20:44

sai che mi sta venendo un dubbio? :mrgreen:

prova un po' a scaricare i driver per il modem 56k e dalle periferiche fai tasto destro sulla periferica con l'esclamativo e fagli cercare i driver del modem...... mi sa che prima devi installare quello e poi l'audio... fa un po' una prova e fammi sapere...

scusa ma solo ora mi sta venendo in mente.... :D
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi koryu il 10 gen 2008, 22:40

Ciao, già fatto anche questo senza risultati. I driver sono quelli scaricati dal sito dell'Acer. Per l'audio ho scaricato direttamente il driver anche dal sito della Realtek, ma i primi sono + recenti. Forzando il rilevamento del driver sia per quelli audio che per il modem mi dice che non trova nessuna informazione relativa alla periferica che si sta tentando di installare. Ora sono riuscito però a fare l'aggiornamento del bios all'1.33 ma non è cambiato niente.
Non so più dove sbattere la testa.
Ciao.
koryu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 2008, 20:23

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi tonertemplum il 11 gen 2008, 01:11

sicuro di aver preso correttamente i driver? Sono questi eh...

http://support.acer-euro.com/drivers/no ... _5220.html

e il modem Foxconn Conexant...

Comunque vai per esclusione a questo punto: ti posto l'immagine delle mie periferiche... vedi tu quella che ti manca.....

escludi sicuro:

CONTROLLER SCSI E RAID (è il driver virtuale di nero)
e sotto Schede di rete ==> Hamachi (è una scheda di rete virtuale per creare VPN)

fammi sapere....

Immagine
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi koryu il 11 gen 2008, 02:32

TU SEI UN GRANDE! Grazie a te ho scoperto di essere un pirla!!!! Ho seguito il link che mi hai dato (che era lo stesso che ho usato io) ed ho riscaricato i driver. Li ho installati ed ho risolto TUTTO!!!!
Molto probabilmente su tutti gli archivi che ho scaricato erano gli unici bacati (COME ME)!!! Ora è tutto limpido e funziona tutto!!!
Grazie mille!!!
Ciao.
koryu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 2008, 20:23

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi tonertemplum il 11 gen 2008, 13:16

uff... son contento che sia OK.... :D goditi questo portatilino... che a me personalmente piace moltissimo :D
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi athxp il 11 gen 2008, 14:19

davvero un ottimo prodotto!! e dal prezzo molto buono!
intel D201GLY2 - celly 220@1.2ghz - 1gb ddr2 533 - wd scorpio 2,5 80gb
Avatar utente
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 21 ago 2007, 12:09

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 13 gen 2008, 22:45

Bene bene, son contento per il tuo acquisto dai :) chiedo molto se ti domandassi di fare un test con winrar giusto per vedere quanti KB/s fa? :D sai com'è.. curiosità :D :asd: e voglia di buttare il mio pc :asd:
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi koryu il 14 gen 2008, 21:55

non ce l'ho più a casa il pc per il test... non era mio!! facevo solo manutenzione ordinaria!!!
koryu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 2008, 20:23

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi banghera il 16 gen 2008, 11:33

ciao tonertemplum, sono veramente contento di sapere che qualcun'altro ha il mio stesso portatile ed è, come me, felice di averlo. io ho l'acer extensa 5220 (CPU 1,7Ghz; RAM 1Ghz; HD 160gb SO Vinzon VISTA Home premium ecc...) da novembre e se tu hai resistito solo 1 giorno con vista, io ci convivo da allora. capirai quindi la mia disperazione...mi sono iscritto a questo forum proprio per avere le risposte che cerco e spero tanto che tu possa venirmi incontro. tutto sommato vista non mi crea moltissimi problemi, ma uno in particolare, gravissimo: in ilde il pc con sto SO mi consuma 700 mb di RAM (anche ora che ti scrivo, e sto adoperando solo iexplorer sto a livelli altissimi di memoria in uso -758Mb-) questo si che è un vero motivo per buttare via VISTA e tornare al mio caro XP. il tutto è nato perché il mio unico diletto con il PC, che normalmente uso per cose più serie, è quello di giocare in rete a warrock (un gioco di guerra in prima persona molto esile, che dovrebbe girare anche su macchine vecchiotte). purtroppo non ci posso giocare con il mio acer perché nonostante abbia una connessione ottimale (70 circa di ping) nel gioco vado mostruosamente a scatti, spero che non sia un problema di scheda video però la grafica me la spara al max e si vede tutto bene, il problema degli scatti, credo, piuttosto, che sia relativo alla ram che quando usi applicazioni come questa, a causa del gravoso consumo da parte di VISTA, diventa automaticamente insufficiente. ho due alternative a questo punto:

- tenermi VISTA e aumentare la RAM (lo scherzetto mi verrebbe a costare 100 euri circa perché monto due blocchi da 512 Mb che dovrei sostituire in blocco con due da 1 Gb)

- togliere VISTA, montare XP e sperare che le cose vadano meglio (cosa che non credo di riuscire a fare a meno di una mano, magari da te o da qualcuno che si prodighi per aiutarmi e seguirmi passo passo)

però, siccome il mio problema fondamentalmente è solo quello di Warrock (ripeto, vista non me ne ha creati poi tanti altri) mi chiedo se saresti tanto gentile da provare il gioco (se non ci hai mai giocato comunque te lo consiglio, altrimenti poi togli tutto in un attimo, ma tanto va a finire che ti piace sicuramente) per vedere come gira con XP senza tutti i succhiaggi di memoria che fa VISTA. dimenticavo ho su Norton Internet Security originale....ma non credo che faccia grandi danni. in anticipo ti ringrazio per la risposta che, sono certo che mi darai, e se comunque dovessi avere difficoltà a provare per me warrock, magari ci mettiamo in contatto (skype ad es) e mi segui un po per montare su XP. spero che possa venirmi incontro perché credimi sto impazzendo da giorni per questo problema. certamente saprò come sdebitarmi.
banghera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:32

 
Prossimo

Torna a Notebook

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron