[Topic ufficiale] Acer Extensa 5220

Caratteristiche, novità, problemi ed esperienze..

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi nemesys_72 il 16 gen 2008, 11:39

finchè aspetti sandro, ti consiglio di lasciare norton internet security, è una palla nel senso che è molto ma molto pesante, unito a vista poi dev'esser una bella mazzata per il tuo pc..
volendo potresti provare ad usare un buon firewall gratuito come comodo ed un antivirus sempre gratuito come avast..
io mi trovo molto bene con uqesti 2, comunque ce ne sono anche molti altri di gratuiti e validi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi tonertemplum il 16 gen 2008, 14:40

Ciao banghera e benvenuto...

Sicuro di avere 1 giga di ram? Io ne ho solo 512, ad esempio.... :)

Per il costo... se prendi quelle acer si, io ho trovato la coppia da 1 giga kingston a 47 euro circa.....

Per il game.... considera che la video dovrebbe avere la bellezza di 8 megabyte (!) condivisi.... pertanto.... tutto puoi farci tranne 3d e game.

Puoi tentare, nel bios, di dargli più ram, ram che toglieresti a Vista e a quel punto..... immagini da solo....

Ho fatto io stesso una guida, se vuoi tentare di montare XP ABBINATO a Vista.... non è difficile.... ti posto il link, seguilo scrupolosamente, ricorda solo di installare XP sulla partizione con la lettera D...

viewtopic.php?f=28&t=31433

E probabilmente come sfondo del desktop avrai un bel "Grazie dal tuo 5220"

Un saluto!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi banghera il 16 gen 2008, 16:27

Grazie tante per le risposte. comunque si, io ho 1 Gb di RAM...spero che non sia la scheda video, altrimenti.. :grrr: .... ho scaricato il topic che hai fatto e easy il programmino per il dual boat, ora mi chiedo ](*,) :

1)anche io ho la partizione C: dove c'è VISTA e D: che però è dati, io devo installare XP mentre sono su vista direttamente su D(DATA):? o devo creare una partizione di C: dove ho VISTA; o devo inserire il cd di XP e riavviare il PC e premere qualche tasto particolare per far partire l'installazione di XP su D:?

2)sicuramente io ho il disk s-ata di cui parli, mi devo mettere i driver che troverò sul sito acer su un usb e poi metterli su XP dopo averlo installato?

3) mi chiedo anche: avremo lo stesso BIOS, mi spieghi come faccio a dare più ram alla scheda video!

4)dimenticavo, io ovviamente, come sarà successo anche a te, non mai avuto un cd di vista originale, ma solo dei dischi di ripristino che ho provveduto a farmi dopo la prima accensione. ho letto in tanti forum in cui si spiegava come installare XP avendo già VISTA, che XP cancella vista e bisogna ripristinarlo dal DVD originale di VISTA...ti prego dimmi che non avrò problemi ad installare XP altrimenti mi devo preparare ad andare dal negoziante che mi ha venduto il PC ad incazzarmi

grazie tante per l'attenzione, anche se non dovessi riuscire a concludere nulla sono certo che mi darai un grande aiuto e comunque imparerò qualcosa anche da questa avventura

P.S. per la RAM, a me un negoziante mi fa la coppia (due da 1 Gb= 2Gb totali) a 75 euri totali prendendosi in dietro i miei due moduli da 512 Mb (due da 1Gb 105 euro meno i miei due da 512 Mb 30 euro = 75 euro)...dove hai trovato le Kingston? spero non su ebay perché come ben sai per la ram è fondamentale che sia compatibile la frequenza ecc... e non vorrei fare fesserie (un acquisto errato).

:ciao:
banghera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:32

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi tonertemplum il 16 gen 2008, 20:07

banghera ha scritto:Grazie tante per le risposte. comunque si, io ho 1 Gb di RAM...spero che non sia la scheda video, altrimenti.. :grrr: .... ho scaricato il topic che hai fatto e easy il programmino per il dual boat, ora mi chiedo ](*,) :

1)anche io ho la partizione C: dove c'è VISTA e D: che però è dati, io devo installare XP mentre sono su vista direttamente su D(DATA):? o devo creare una partizione di C: dove ho VISTA; o devo inserire il cd di XP e riavviare il PC e premere qualche tasto particolare per far partire l'installazione di XP su D:?


2)sicuramente io ho il disk s-ata di cui parli, mi devo mettere i driver che troverò sul sito acer su un usb e poi metterli su XP dopo averlo installato?


Uniamo queste due domande in una....
i passi sono
0) Backuppare D:
1) Scaricare i driver s-ata
2) Scaricare n-lite (con una googlata si trova subito)
3) Integrare i driver s-ata su XP
4) Far ripartire il pc facendolo partire dal CD di XP "n-litato"
5) Per il punto 4 devi entrare nel bios premendo F8 (o F2, non mi ricordo bene, non ho il portatile dietro, guarda quando ti appare il logo di acer appena accendi, sotto ti dice "Press FX for more option"
6) Da qui hai il bios in mano.... :)

banghera ha scritto:3) mi chiedo anche: avremo lo stesso BIOS, mi spieghi come faccio a dare più ram alla scheda video!

cerca nel bios, purtroppo come ti ho scritto non ho il portatile dietro, non mi rammento l'opzione......

banghera ha scritto:4)dimenticavo, io ovviamente, come sarà successo anche a te, non mai avuto un cd di vista originale, ma solo dei dischi di ripristino che ho provveduto a farmi dopo la prima accensione. ho letto in tanti forum in cui si spiegava come installare XP avendo già VISTA, che XP cancella vista e bisogna ripristinarlo dal DVD originale di VISTA...ti prego dimmi che non avrò problemi ad installare XP altrimenti mi devo preparare ad andare dal negoziante che mi ha venduto il PC ad incazzarmi

Prima di fare altro, con l'apposita utility di acer creati un DVD di ripristino (ne serviranno 2, ti dico subito) e te li conserverai con GRANDE cura........

Installare XP su D: farà solo si che... Vista non partirà più, perchè XP sovrascrive il suo bootloader.... segui poi la mia guida e riuscirai a far convivere i due sistemi.... :D

(anche se Vista che non parte più non mi dispiace :mrgreen: )

banghera ha scritto:grazie tante per l'attenzione, anche se non dovessi riuscire a concludere nulla sono certo che mi darai un grande aiuto e comunque imparerò qualcosa anche da questa avventura

Non devi ringraziarmi... si fa quel che si può, per imparare tutti :D

banghera ha scritto:P.S. per la RAM, a me un negoziante mi fa la coppia (due da 1 Gb= 2Gb totali) a 75 euri totali prendendosi in dietro i miei due moduli da 512 Mb (due da 1Gb 105 euro meno i miei due da 512 Mb 30 euro = 75 euro)...dove hai trovato le Kingston? spero non su ebay perché come ben sai per la ram è fondamentale che sia compatibile la frequenza ecc... e non vorrei fare fesserie (un acquisto errato).

A parte (ma è una mia opinione) non darei mai indietro le ram originali... in caso di garanzia? Per il prezzo.... ti giro un PM.... poi vedi tu :D

Un saluto!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi banghera il 17 gen 2008, 02:07

anche questa risposta è davvero esauriente, grazie per il consiglio sulla ram, e devo dire che comincio a vederci molto più chiaro...ho ancora dei problemi però:

1) [edit by tonertemplum] ... occhio ad argomenti che sono illegali

2)il driver s-ata io l'ho scaricato dal sito dell'acer che hai linkato in un MP precedente (F6 Intel SATA HDD Driver Floppy Utility) è questo? mi faresti il favore di controllare

3)una volta fatto il cd di XP con il driver aggiunto, a quanto ho capito...lo metto dentro il lettore, riavvio il pc e...che schiaccio per installarlo?...dopo aver schiacciato il tasto che mi dirai, mi uscirà una schermata (suppongo una di quelle tutte blu o tutte nere tipo dos) che mi dirà se installare XP su C: o D: ed io dovrò scegliere D:(di cui ho fatto il backup)....dimmi che ho capito altrimenti mi sparoooooooooooo e ricorda di specificarmi il tasto che devo premere per far partire l'installazione di XP.

4)mi hai parlato di bios (io entro con F2) ma hai cercato di spiegarmi come entrarci per poi dedicare più ram alla scheda video o bisogna smanettare nel bios per installare XP? spero che non sia così perche non voglio fare danni irrimediabili. comunque ci sono entrato e mi sembra tutto immodificabile (RAM, RAM della scheda video ecc...).

5) io appena ho acquistato il PC, subito dopo averlo avviato per la prima volta ho fatto i due DVD di ripristino con l'utility dell'acer, credo che stiamo parlando degli stessi dischi ( di cui ho moltissimissima cura)...ma mi serviranno per ripristinare vista dopo aver installato XP (ammesso che ci riesca?) o in questo processo no li userò mai?

6) ho letto e riletto la tua guida sul dual boot ma io non riesco proprio ad afferare come faccio a dire al cd di XP che accuratamente preparato con n-lite come fare ad installarsi su D: e poi perchè io di due sistemi con EasyBCD li metto tutti e due su C:? altra curiosità ma se io dovesssi rivolere solo vista hai spiegato anche qui la procedura....ma non rimane cmq XP da qualche parte visto che abbiamo fatto la stessa cosa la prima volta da XP appna montato ed eccoti vista (bello nascosto)apparire? o miserviranno i miei famigerati DVD di ripristino?

credimi mi stai dando delle delucidazioni importantissime e anche se sono anni che sto appresso a queste macchine infernali, alcune volte mi sento un vero neofita perchè ci sono dei lati oscuri che ignoro completamente (vedi n-lite o easy..) grazie ancora
banghera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:32

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi tonertemplum il 17 gen 2008, 02:28

2) Il sata si, è quello, perfetto...

3) Lo metti nel lettore, riavvi il pc, premi F2 quando leggi Il logo ACER, vai su "Boot" e imposti come prima periferica il CD/DVD Slim Type, premi f10, riavvi ancora e poi ti dirà "Premi un tasto per avviare XP".......... fai partire il CD e segui la classica procedura....... avendo cura di installarlo appunto su D...

(occhio, troverai anche una partizione nascosta da 10 giga, è il ripristino che si fa premendo F11 in avvio, non toccarla proprio, mi raccomando!)

4) Purtroppo ho controllato bene.... non c'è modo di dare più di 8 MB alla video..... comunque per controllare al massimo, entri nel bios, è la seconda voce, sotto advanced.....

5) Probabilmente si, parliamo degli stessi DVD.... In questo processo non li userai mai.... ti serviranno per riportare come appena acquistato il PC (e comunque si, in questo caso cancellerebbero anche il Boot di XP, e dovresti formattare a mano D: )

Provaci dai, e se trovi dubbi fermati e chiedi... se non sono connesso io ci sono tantissime persone anche molto più preparate di me......

Un saluto!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi koryu il 17 gen 2008, 18:48

ciao banghera, io ho ricaricato con Xp un Extensa 5220 con l'espansione a 1.5 Gb e ti garantisco che è una schioppettata!!!
koryu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 2008, 20:23

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi banghera il 17 gen 2008, 19:00

per koryu:

1) cosa intendi per espansione a 1.5 Gb
2) cosa intendi per schioppettata

per tonertemplum

suno una emerita schiappa...mi sono bloccato al primo giro di boa...N-lite:

-sto facendo la copia di non so che file con n-lite, mi ha chiesto una cartella in qui destinare dei file da modificare in seguito e io gli ho detto di andare su documenti\download, una cartella vuota in pratica sto facendo bene?

-cosa devo caricare su? tutto il file zippato che ti ho specificato ieri o come immagino solo questo: f6flpy32 a me dovrebbe essere una versione a 32 bit

-lo devo caricare come driver?

-a cosa mi serve?

ciao...speriamo bene anche se la vedo triste!!!!
Ultima modifica di banghera su 17 gen 2008, 19:08, modificato 1 volte in totale.
banghera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:32

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi nemesys_72 il 17 gen 2008, 19:04

intendeva che ora ha 1,5gb di ram..
significa velocissimo..
poi la cartella va bene una vuota, magari rinominale winxp, csì non sbagli..
poi aspetta sandro che passa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi banghera il 17 gen 2008, 19:13

grazie anche a te nemesys...ma il file che devo caricare su xp con n-lite e quello a floppy hdd a 32 bit o a 64 perchè se integro tutta la cartella, n-lite mi dice di assicurarmi di sceglierne una tra 32 o 64 altrimenti si genererà un errore
banghera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:32

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi banghera il 17 gen 2008, 19:18

niente....fa lo stesso, anche se provo a mettere il driver a 32 bit. cioè se carico quel driver con n-lite, non me lo vede proprio, se provo ad integrare cartella driver multipli, comunque non me li vede...

ero certo che mi sarei fermato all'inizio...tonertemplum dove seiiiiiiiiiiiiii?????
banghera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:32

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi banghera il 17 gen 2008, 19:36

credo che il problema del perchè n-lite non mi carica il driver sia, che quello che ho scaricato dal sito dell'acer,non è un driver ma un file eseguibile, dentro entrambe le cartelle non ci sono file .inf ma solo .exe; non è che per caso anzicchè aggiungere driver devo lezionare la stringa integra hotfix, addon, update pack?

help me!
banghera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:32

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi koryu il 17 gen 2008, 21:30

Ciao banghera, intendevo dire che il pc originariamente ha installato solo 512Mb di ram ed è stato aggiunto un banco aggiuntivo da 1Gb, e che con questa aggiunta il pc con installato Windows Xp Pro va velocissimo!!
Ciao Ciao. :D
koryu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 2008, 20:23

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi banghera il 17 gen 2008, 21:45

io, se hai letto qualche messaggio precedente, ho gia 1 Gb, non so se mi tolgo un blocco da 512 e ne inserisco uno da 1 Gb, se mi gira warrock con xp non credo di farlo così mi risparmio un bel po di soldi. in pratica mi manca solo xp che, spero presto di installare, per volare stando a quello che dite.

ciao :D
banghera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:32

Re: [NOTEBOOK] Acer Extensa 5220

Messaggiodi sashaa76 il 18 gen 2008, 00:19

ciao a tutti seguendo le informazioni ke ho letto qua sono riuscito a mettere l xp sul mio acer extensa 5220 ed a risolvere i problemi cn l audio!!! va tutto bene soltanto ke adesso nn mi riconosce il lettore -masterizzatore dvd compaiono 4 punti esclamativi nel settore controller ide...presumo sia questo il problema!!! come risolverlo???qualcuno lo sa???
sashaa76
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 gen 2008, 00:14

 
PrecedenteProssimo

Torna a Notebook

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron