Ventola portatile

Caratteristiche, novità, problemi ed esperienze..

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Ventola portatile

Messaggiodi smallville il 26 dic 2008, 18:45

Salve a tutti..
Vi pongo un quesito, nel mio vecchio portatile che utilizzo per lettura mail e poco più è presente una ventolina che si attiva quando la cpu raggiunge la temperatura di 70°C riportando sotto questa soglia la cpu! Quando parte ed estrae l'aria calda emette molto rumore, la mia idea sarebbe quella di alimentare questa ventolina in modo ausiliario ma con tensione minore in modo da farla lavorare continuamente a velocità ridotta anche quando non necessario in modo tale da evitare che si raggiungano temperature alte e che la ventola parta a giri massimi!
In poche parole dovrei trovare la tensione minore in qualche altrra parte del pc e collegare in parallelo ai cavi già esistenti questa tensione per farla ruotare lentamente e continuamente. ovviamente lasciare i cavi originali che escono dalla sk madre per poter far avviare al massimo dei giri la ventola se la cpu raggiunge la suddetta temperatura.

Il mio dubbio è nell'alimentare la ventola in parallelo danneggerei la scheda madre? cioè rischierei di dare tensione a qualche chip? o meglio la tensione al posto che alimentare la ventola potrebbe proseguire raggiugendo la sk madre?
Un altro punto sarebbe quando la ventola parte da sk madre avrei la somma delle 2 tesioni, cioè sk madre e ausiliaria, come posso escludere la tensione ausiliaria quando parte quella dell madre?

Grazie per gli auiti
Avatar utente
smallville
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 29 ago 2007, 13:48
Località: Provincia di Venezia

 

Re: Ventola portatile

Messaggiodi Ibanez89 il 26 dic 2008, 19:37

mi sembra una roba complicata... con speedfan non puoi regolare la velocità via software?
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Ventola portatile

Messaggiodi War_Wolf il 26 dic 2008, 21:24

Ciao,
La velocità della ventola puoi cambiarla direttamente dal bios della scheda madre.
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: Ventola portatile

Messaggiodi smallville il 26 dic 2008, 22:30

War_Wolf ha scritto:Ciao,
La velocità della ventola puoi cambiarla direttamente dal bios della scheda madre.

No non si può fare niente! quando parte gira alla velocità massima per abbassare la temperatura e poi si spegne!
Avatar utente
smallville
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 29 ago 2007, 13:48
Località: Provincia di Venezia

Re: Ventola portatile

Messaggiodi nemesys_72 il 27 dic 2008, 10:30

esatto, nei portatili non si possono modificare tante cose dal bios, è sempre stato così..
la cosa che vuoi fare è un tantino complicata, che portatile hai?
perchè di solito le ventole che mettono su hano 2-3 velocità, non solo spenta o max..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Ventola portatile

Messaggiodi smallville il 27 dic 2008, 14:47

é un vecchio toshiba satellite del 98-99. Cmq non penso abbia più velocità, almeno non le ho mai sentite!
Avatar utente
smallville
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 29 ago 2007, 13:48
Località: Provincia di Venezia


Torna a Notebook

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron