notebook nn si accende più

Caratteristiche, novità, problemi ed esperienze..

Moderatori: cb_123, tonertemplum

notebook nn si accende più

Messaggiodi candys il 14 lug 2009, 18:53

salve a tutti,un 'amica mi ha portato un portatile compaq che improvvisamente durante l'avvio del sist.op.,ha smesso di vivere,ora se si preme il tasto si accensione nn sia vvia nulla,provato senza batteria,solo con l'alimentazione,ma nulla
a prima vista cosa può essere? fosse un fisso cambierei alimentatore,ma con i portatili in questi casi come si procede?
grazie
sssssss
candys
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 20 lug 2005, 15:10

 

Re: notebook nn si accende più

Messaggiodi patrix78 il 14 lug 2009, 19:05

eh... anche a una mia amica è successo! Sto caldo purtroppo è un killer di schede madri e in questo caso l'assistenza è l'unica via di salvezza... Se il PC è vecchio e fuori garanzia spesso la soluzione più economica è prenderne uno nuovo (poi tu provvederai a estrarre l'HD del vecchio dal quale con un case esterno che trovi sui 10 euro potrai prima provvedere al recupero dei dati e una volta fatto questo può sempre essere usato come una comoda unità esterna)
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: notebook nn si accende più

Messaggiodi tonertemplum il 15 lug 2009, 07:17

quoto... successe con il mio portatile..... non partiva più, mandato in assistenza cambiarono la mobo ma (per fortuna) l'hdd fu lasciato intatto...
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: notebook nn si accende più

Messaggiodi takion il 05 ago 2009, 10:36

Se ti intendi un po' di elettronica, potresti controllare l'EAT (alimentazione interna) nonché il bios. Capita che i gestori di elettricità (Enel) e quelli della linea telefonica (Es Telecom), abbiano sbalzi di tensione sino a 15.000 volts (misurati personalmente), cosa che mai vi diranno, e questa vada a bruciare alcune componenti del pc (da notare che è strano il fatto che non salti l'alimentatore in dotazione...). Sino a che lo lasciate attaccato a rete elettrica funziona, ma come lo staccate, muore e le parti più sottoposte a quello sono quelle dette sopra.

Ho anche costruito una speciale plug scsi per testare e far partire il pc, ma è servito a nulla, in quanto il bios era andato a quel paese. Mi accendeva i led, ma non eseguiva alcun spin o boot. Tutto fermo. Si può provare anche aprendo tutto il pc e andando su uno switch che è sempre vicino al bios ed impostarlo su 2. Accendere e attendere circa 5-6 secondi. Se va allora è il bios cancellato, altrimenti è partito tutto. In caso è sempre bene salvarsi la cpu che in genere non dovrebbe aver risentito degli sbalzi, perché ben protetta (infatti a saltare per primi sono altri componenti).
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43


Torna a Notebook

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron