[PROBLEMA] Blocco del pc all'avvio!

Caratteristiche, novità, problemi ed esperienze..

Moderatori: cb_123, tonertemplum

[PROBLEMA] Blocco del pc all'avvio!

Messaggiodi dante01 il 03 feb 2013, 14:38

Salve a tutti,
Ho un grossissimo problema col portatile di mio padre (abbastanza vecchiotto ormai) e veramente ho provato di tutto ma non so più dove sbattere la testa.
Il pc ha come SO windows vista home edition originale (lo so il peggior sistema operativo mai inventato). Il problema è il seguente: una settimana fa mio padre mi chiama dicendo che è crashato il pc, arrivando alla famosa blu screen; dopo averlo riacceso un paio di volte x fare dei test e segnare i vari codici (mi sono comparsi stop: 0.000000d1 e 0x000000a1), ho controllato da cosa dipendessero gli errori, arrivando alla conclusione che il primo è dovuto a malware o aggiurnamenti vecchi e il secondo a problemi di ram o memoria virtuale. Ok a questo punto ho provato a togliere uno dei due blocchi di ram (da 2 giga l'uno) risolvendo la blue screen. Pero un problema è rimasto, ovvero quando caricava tutto, potevo utilizzzare tutte le funzioni del pc, ma dopo una decina di minuti si bloccava tutto (stile il decoder digitale della tv quando pronde male, si vedeva tutto lo schermo sfasato di tanti colori per intenderci). A questo punto ho pensato a un problema di GPU, quindi ho riavviato e ho fatto in tempo a scaricare tutti gli aggiornamenti di tutti i driver vecchi (tramite amd catalyst ultima versione). Oltre a far questo ho lanciato il programmino whocrashed per vedere cosa mi avesse fatto crashare il pc: il "colpevole" secondo questo software è il file amddfltr.sys. Tutto è stato inutile, il pc si bloccava comunque dopo 10-15 minuti di utilizzo.
Il giorno dopo la sorpresa: all'accensione del pc, L'HP si blocca alla schermata del logo iniziale (senza darmi la possibilita di fare F12 o F8). Vado per riavviarlo nuovamente e non arriva nemmeno a quel punto. In pratica non mi si accende nemmeno lo schermo. Se qualcuno sa come risolvere questo problema lo pregherei di aiutarmi, perchè le ho provate davvero tutte!

INFO AGGIUNTIVE: Il problema persiste sia con i due blocchi di ram, sia solo con uno, sia solo con l'altro (testando pure gli attacchi, in pratica ho fatto tutte le combinazioni). Inoltre ho provato anche con la batteria del pc attaccata, con l'alimentatore e con entrambi collegati: non cambia nulla. All'avvio del pc tutti i led si accendono normalmente e si sentono le ventole in funzione. Non so proprio come fare, perchè non posso far partire nulla da CD dato che non arrivo nemmeno alla schermata in cui devo premere F12, non posso andare in modalità provvisoria perchè non posso fare F8..bho.. ah windows è la versione Vista SP2 se può essere utile.

Grazie a tutti in anticipo!
dante01
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 feb 2013, 14:11

 

Re: [PROBLEMA] Blocco del pc all'avvio!

Messaggiodi Ibanez89 il 03 feb 2013, 16:29

Se ti sono usciti degli artefatti video probabilmente la scheda video è partita :(

comunque in genere le blue scereen sono dovute a problemi di ram. Ora il pc proprio non ti si accende più?
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: [PROBLEMA] Blocco del pc all'avvio!

Messaggiodi dante01 il 03 feb 2013, 18:37

Anche io pensavo alla scheda video.. che essendo integrata alla madre probabilmente comporterà l'acquisto del portatile nuovo.
alla tua domanda rispondo: "No il pc non parte proprio, cioè si accendono i vari led sulla tastiera, la ventola parte etc.. però il monitor rimane proprio spento, non succede nulla."
Per recuperare i dati non è un problema, staccherò l'hdd e farò il backup sul mio momentaneamente. L'unica cosa che mi rodeva un po era far cambiare il pc.
PS: come detto infatti la schermata blu l'avevo risolta togliendo la ram, ma il blocco del pc a questo punto è colpa della GPU. L'unica soluzione è cambiare pc quindi? sospettavo di doverlo fare, ma ho voluto provare a chiedere comunque, tentare non nuoce.
dante01
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 feb 2013, 14:11


Torna a Notebook

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite