Paperina

Condiviti le tue fotografie con gli altri utenti, impara, sperimenta trova nuove ispirazioni

Moderatori: cb_123, tonertemplum, CaberNET54

Regole del forum
Vi chiediamo di non postare immagini di cattivo gusto, ricordandovi che il forum è navigato anche da bambini e di non sovraccaricare il server con le vostre opere, ma di usare siti terzi come il nosto PixDiff o Imageshack o WebShots e di caricare esclusivamente le thumbnails e non le fotografie a dimensioni reali, nel pieno rispetto anche di chi ha connessioni lente.
Grazie.

Re: Paperina

Messaggiodi paperina il 26 mar 2008, 14:52

comunque delle mie foto nessuna e' stata ritoccata: tutte ottenute giocando con velocita' di scatto e apertura del diaframma :)
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

 

Re: Paperina

Messaggiodi cb_123 il 26 mar 2008, 23:11

paperina ha scritto:
cb_123 ha scritto:Io non sono d'accordo sul ritocco, se non troppo pesante e fatto bene può rendere la scena più vicina alla realtà rispetto allo scatto originale restituito dalla macchina fotografica.


per essere fatto bene, secondo me non si deve notare, altrimenti la foto perde di naturalezza. Io sono favorevole a piccoli ritocchi, tipo per foto leggermente mosse, o torte....

Prova a guardare le foto che ho messo io, anche quelle che ho messo in passato qui nella sezione dedicata alla fotografia e dimmi come ti sembrano.


Aragorn ha scritto:in teoria dovresti prima decidere come deve venire la foto non dopo davanti al pc

In teoria appunto, ma questo non è sempre possibile vuoi per limiti della macchina fotografica o di parametri impostati errati anche solo di poco.
Prendi come esempio anche solo la regolazione del livello del bianco, in macchina in vari casi non viene rilevato correttamente e si può decidere ben poco, mentre al pc si può regolare molto più precisamente.
Comunque il ritocco è sempre stato fatto (anche con la pellicola) e sempre si farà secondo me se si vogliono ottenere belle immagini.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Paperina

Messaggiodi cb_123 il 26 mar 2008, 23:14

Ah dimenticavo, nelle macchine odierne (e forse anche in passato, ma era molto meno evidente) l'immagine viene già passata e pulita con un programma di riduzione del rumore digitale ed in alcuni casi la cosa è anche evidente, anche questo sarebbe da considerare come ritocco.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Paperina

Messaggiodi thrantir il 28 mar 2008, 15:05

concordo con cb, se si ha una precisa idea della foto che si vuole fare, mi sembra ragionevole voler superare i limiti imposti dalla macchina fotografica utilizzando strumenti adeguati.

certo se si esagera si snatura la foto, e credo che questo salti all'occhio e non sia per niene gradevole, le foto plasticose sanno di poco :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Paperina

Messaggiodi paperina il 28 mar 2008, 16:21

cb_123 ha scritto:Ah dimenticavo, nelle macchine odierne (e forse anche in passato, ma era molto meno evidente) l'immagine viene già passata e pulita con un programma di riduzione del rumore digitale ed in alcuni casi la cosa è anche evidente, anche questo sarebbe da considerare come ritocco.


questo e' vero, anche se e' un ritocco "real-time", nel senso che lo decidi mentre fai la foto...
Comunque, per gusto personale, non mi piacciono le foto in cui il ritocco e' evidente, diminuendo la naturalezza della foto... Ma e' solo un gusto, cosi' come non riesco ad apprezzare foto-ritratti.... Ammetto che ci sono foto ritoccate che sono obbiettivamente bei lavori... solo che a me non riescono a suscitare cosi tante emozioni come una bella foto naturale
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: Paperina

Messaggiodi cb_123 il 28 mar 2008, 22:36

paperina ha scritto:
cb_123 ha scritto:Ah dimenticavo, nelle macchine odierne (e forse anche in passato, ma era molto meno evidente) l'immagine viene già passata e pulita con un programma di riduzione del rumore digitale ed in alcuni casi la cosa è anche evidente, anche questo sarebbe da considerare come ritocco.


questo e' vero, anche se e' un ritocco "real-time", nel senso che lo decidi mentre fai la foto...
Comunque, per gusto personale, non mi piacciono le foto in cui il ritocco e' evidente, diminuendo la naturalezza della foto... Ma e' solo un gusto, cosi' come non riesco ad apprezzare foto-ritratti.... Ammetto che ci sono foto ritoccate che sono obbiettivamente bei lavori... solo che a me non riescono a suscitare cosi tante emozioni come una bella foto naturale

Sulla riduzione del rumore che dicevo io non puoi decidere un bel nulla sulle macchine fotografiche, a meno di non scattare in raw quando è permesso, poi però in quel caso si deve per forza intervenire successivamente al computer. Scattando normalmente invece il funzionamento viene impostato dal produttore e quello rimane.

Ti lascio alcuni link di discussioni dove ho messo qualche foto, mi farebbe piacere che le guardassi e mi dicessi come ti sembrano.
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic ... o&start=15 a pagina 4 ci sono altre foto della Sardegna
viewtopic.php?f=46&t=29730
viewtopic.php?f=46&t=29637
viewtopic.php?f=46&t=30973
viewtopic.php?f=49&t=32348

PS: Se continuiamo ancora un po' forse è meglio aprire una discussione separata sul fotoritocco. :D
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Paperina

Messaggiodi paperina il 31 mar 2008, 11:18

grazie cb: appena ho un minuto daro' un'occhiata ai link che mi hai postato.
Cmq., anche se mi piace poco, vorrei sapere usare programmi di foto-rotocco.... magari col tempo imparero' anche ad apprezzarlo di piu', perche' magari mi accorgo di effetti che posso ottenere solo cosi'

grazie ancora :)
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: Paperina

Messaggiodi paperina il 31 mar 2008, 14:56

Week-end di relax e giri in moto...
Questa foto e' presa in un momento di riposo sul prato, sulle mura di Lucca

Immagine
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: Paperina

Messaggiodi cb_123 il 31 mar 2008, 22:17

Solo un esempio sulla tua ultima foto, un paio di minuti di lavoro ed io non mi considero di certo molto bravo.
Scusami ma ormai mi sono fissato sulla cosa, che ci vuoi fare? :D

Se ci clicchi su puoi ingrandirle.
ImmagineImmagine

Pur non essendo presente al momento dello scatto secondo me rispecchia più la realtà la seconda, ed è sicuramente migliorabile ancora.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Paperina

Messaggiodi Aragorn il 01 apr 2008, 00:26

nn ne sono convinto giorgio
a parte che snaturi la foto dove paola ha deciso che sfocare o meno, i colori nn so se siano poi così reali fotoritoccati
secondo me la buona foto nasce mentre la scatti e nessun programma di ritocco trasforma una brutta foto in una buona


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Paperina

Messaggiodi paperina il 01 apr 2008, 10:43

ciao Cb. Innanzitutto ti ringrazio dell'esempio.
Bhe', il tuo ritocco rientra tra quelli che non mi dispiacciono: non si nota molto, la foto e' comunque naturale. Il discorso e' che a me piacerebbe migliorare come fotografa, quindi vorrei riuscire ad ottenere gli stessi risultati senza che ci fosse bisogno di ritocco.

Nel caso particolare, come ha detto Sergio, quello che mi piace di questa foto e' davvero l'effetto sfocato ottenuto....
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: Paperina

Messaggiodi cb_123 il 01 apr 2008, 23:13

Aragorn ha scritto:nn ne sono convinto giorgio
a parte che snaturi la foto dove paola ha deciso che sfocare o meno, i colori nn so se siano poi così reali fotoritoccati
secondo me la buona foto nasce mentre la scatti e nessun programma di ritocco trasforma una brutta foto in una buona

Io non ho sfuocato nulla e non ho nemmeno modificato i colori, ho soltanto regolato il bilanciamento del bianco e dato un filino di contrasto. Anzi forse ho anche desaturato un poco i colori perché risultavano fin troppo accesi, però non sono sicuro se l'ho salvata prima o dopo.


paperina ha scritto:ciao Cb. Innanzitutto ti ringrazio dell'esempio.
Bhe', il tuo ritocco rientra tra quelli che non mi dispiacciono: non si nota molto, la foto e' comunque naturale. Il discorso e' che a me piacerebbe migliorare come fotografa, quindi vorrei riuscire ad ottenere gli stessi risultati senza che ci fosse bisogno di ritocco.

Nel caso particolare, come ha detto Sergio, quello che mi piace di questa foto e' davvero l'effetto sfocato ottenuto....

Come dicevo sopra il risultato sarebbe ottenibile anche semplicemente con la macchina fotografica non avendo fatto nulla di particolare al pc, il fatto è che in molti casi le regolazioni automatiche o manuali non sono molto corrette.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Paperina

Messaggiodi paperina il 02 apr 2008, 18:43

perche' l'importante e' lasciare un segno :D

Immagine
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: Paperina

Messaggiodi cb_123 il 03 apr 2008, 22:51

Carina l'ultima, soprattutto per il titolo. :D
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Paperina

Messaggiodi paperina il 04 apr 2008, 10:21

cb_123 ha scritto:Carina l'ultima, soprattutto per il titolo. :D


grazie ;-)
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

 
PrecedenteProssimo

Torna a Album Fotografico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron