Ho bisogno di utilizzare due schede audio per realizzare registrazioni da fonti diverse senza dover continuamente cambiare cavi, impostazioni, ecc. : solitamente, utilizzo una Creative Soundblaster 128 e lascio disabilitato l'audio on board. Ho quindi abilitato quest'ultimo, ma il chip Realtek non è stato visto da alcuna delle versioni di Windows che ho installato ... come se non ci fosse. Quindi, ho fatto delle prove dopo aver sfilato la Soundblaster. In questo caso, l'audio on board funziona perfettamente. Ho provato poi a riaccendere con la Soundblaster inserita, ed è successo un disastro ... la 128 è stata riconosciuta come "periferica VGA" negli slot PCI 2 e 4. Se la metto nello slot 3, il computer si accende ma lo schermo rimane nero. Lo slot 5 è occupato da altra periferica. Tutto questo - ho fatto diverse prove - anche dopo aver disabilitato l'audio on board. Solo nello slot 1 - troppo vicino alla scheda video - ha funzionato. Dopo qualche tentativo, sono riuscito a far tornare funzionante la scheda nello slot che ho sempre usato, il 4. Ora, io mi domando, non c'è alcun modo per utilizzare l'audio on board e la Soundblaster contemporaneamente ? Potrei provare inserendo in uno degli slots PCI un'altra schedaccia audio che possiedo della quale neanche ricordo il nome, ma mi pare una soluzione un po' macchinosa ...
La mia scheda madre è una Asus A8V Deluxe.