E' una questione di temperature

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

E' una questione di temperature

Messaggiodi Sbroglio il 18 gen 2006, 16:20

2 mesi fa mi sono accorto che la frequenza del mio Athlon palomino era impostata (da bios) su 100, quando potevo benissimo impostarla su 133 (portandolo a 1.450Ghz circa) compromettendo solo le temperature che in effetti si elevavano intorno ai 62°C sotto sforzo (se ben mi ricordo). :lol:

Al che, con l'ausilio di varie persone tra cui alcuni Mods di questo forum, mi è stato detto di cambiare dissipatore per metterne uno più aggiornato in grado di raffreddare in modo consistente la temperatura del processore. Detto fatto, mi sono recato in un negozio di Hardware della mia città ed il negoziante (con tutto il mio stupore) mi ha saputo fornire solo un modello di dissipatore, dicendomi di aver trovato solo quello data la "vecchiaia" del mio computer. :twisted:
Sostituendo il vecchio dissipatore col nuovo, si notavano solo 2 differenze:
- la ventola del nuovo dissi era + grossa, a mio avviso meno rumorosa e un pelo+spessa.
- la ventola vecchia era usurata e piena di polvere.
Dopo un accurata manutenzione del PC(durata + di un'ora :oops: ) ho subito voluto provare l'effetto del nuovo dissi ottenendo risultati(a mio avviso) poco soddisfacenti:

- benchmark di 8MB con Superpi --> T max = 57°C
- PC non sotto sforzo --> T media = 52°C

Immagine

Non molto soddisfatto dei risultati, vorrei aumentare ulteriormente il numero delle ventole, ho localizzato un paio di posti, ma non conosco la grandezza della ventola da comprare, la marca, e se serve per diminuire la temperatura.
Vorrei inoltre tenere il computer poco rumoroso, quindi sarei disposto a spendere qualcosa di + (anche x un fanbus) tenendo silenzioso il PC. Sapreste consigliarmi qualcosa? Coraggio amici, arredate il mio PC!

Un'ultima cosa: x il fanbus decido io:mi sono innamorato di questo!!

Immagine

Sarei molto grato in una vostra risposta

Saluti ... Ale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sbroglio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 18 gen 2006, 16:30

allora, prime impressioni

una ventola 80x80 (si parla di millimetri) davanti e, direi, una 92x92 dietro, misura per sicurezza

la ventolina del dissi del processore puo' essere anche + grande, si dovrebbero trovare degli adattatori per mettere una 80x80
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tanjama il 18 gen 2006, 17:16

quoto teo

ti mancano le ventole in entrata davanti (aria fresca dentro il case) une dietro che butta fuori l'aria calda...

leggi le mie guide in sign...capirai il motivo :wink:

ciao Tanja
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 18 gen 2006, 17:21

su msn, sbroglio mi ha detto di non essere riuscito a toliere il dissipatore dalla cpu: risulta incollato! Sicuramente questo deriva dalla pasta termoconduttiva che hanno messo durante l'assemblaggio, deve essere una di quelle schifezze che cementano col tempo. Sicuramente, parte dei problemi derivano anche da quella...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Sbroglio il 18 gen 2006, 17:32

thrantir ha scritto:su msn, sbroglio mi ha detto di non essere riuscito a toliere il dissipatore dalla cpu: risulta incollato! Sicuramente questo deriva dalla pasta termoconduttiva che hanno messo durante l'assemblaggio, deve essere una di quelle schifezze che cementano col tempo. Sicuramente, parte dei problemi derivano anche da quella...

si ma in ogni caso è meglio non forzare e tenere così......

le dimensioni delle ventole sono giuste? In totale sarebbero 2 quindi? :roll: :roll: :roll:

Mi consigliereste una marca pregiata e soprattutto silenziosa? :roll: :roll:

Il fanbus serve? :roll:

Grazie
Sbroglio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 18 gen 2006, 17:40

hai due possibilita': prendere delle ventole a basso regime di rotazione, oppure prendere delle ventole ad alto regime di rotazione e poi controllarle con dei potenziometri

un mio amico ha trovato anche delle ventole con potenziometro annesso, e si e' fatot un frontalino artigianale
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Sbroglio il 18 gen 2006, 18:22

thrantir ha scritto:prendere delle ventole ad alto regime di rotazione e poi controllarle con dei potenziometri

un mio amico ha trovato anche delle ventole con potenziometro annesso, e si e' fatot un frontalino artigianale

opterei per questa ipotesi, sapreste consigliarmi marca e dimensioni?

non so nieenteee :oops: :oops: :oops:
Sbroglio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 18 gen 2006, 20:44

Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Sbroglio il 19 gen 2006, 00:29

sembra essere davvero bella!!! :P

con un piccolo problema: non trovo un venditore italiano e gli esteri mi chiedono 25euro di spese di spedizione 8O 8O
Sbroglio
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard