Clock

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Clock

Messaggiodi pamparulez il 01 mar 2006, 11:36

Innanzitutto scusate se faccio sempre domande...

Il clock determina la frequenza di lavoro del pc. E' un cristallo di quarzo che oscilla con risonanza con una carica elettrica. Regolando l'input elettrico si regola la risonanza. Però non ho capito una cosa.. quanti clock ci sono in un pc!? ce n'è sciuramente uno sulla scheda madre, che regola la velocita di lavoro della scheda mamma(che viaggia su frequenze di mega hertz), ma poiche il pc lavora a frequenze multiple rispetto alla scheda madre... c'e' quindi un altro clock!?
e se si dove sta!? non riesco a capirlo, il professore o non si sa spiegare, o stavo guardando la targa di qualche compagna che si alzava mentre lo spiegava...
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 01 mar 2006, 12:19

viene usato lo stesso generatore di clock, e' il modo in cui lo si utilizza che determina ll'uso di moltiplicatori o divisori :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi pamparulez il 01 mar 2006, 14:06

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHH!! Quindi l'apparecchio, chiamiamolo cosi, si chiama generatore di clock, e genera dei clock che sono di differente frequenza in base a cosa lo "utilizza", se scheda madre o cpu.

Spero sia giusta la mia ricomprensione.
Grazie mille!
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Apex[85] il 01 mar 2006, 14:54

No nelle schede madri vi è un solo genclock(che io sappia),che riguarda cpu chipset e ram,in generale il chipset lavora alla frequenza effettiva del genclock,che sò 200MHz,la cpu 1800MHz che e dato dalla moltiplicazione tra fsb e il molti della cpu,che nel mio caso e a 9x e le ram invece mi lavorano alla freq di 160mhz che e dato dal rapporto di 4/5 rispetto l'fsb e cosi via tutte le altre porte(credo)
In lavorazione
Apex[85]
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard