Nuovo PC: consigli

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Nuovo PC: consigli

Messaggiodi marcomangiante il 30 apr 2006, 10:47

Salve a tutti,
suono nuovo e mi presento: mi chiamo Marco a sono uno studente universitario. Avrei bisogno di alcuni consgili per l'acquisto di pezzi per un nuovo pc: ho visto qualche post precedente e mi azzardoa chiedervi consiglio xché ho visto che siete molto cordiali e disponibili.
Vi avverto subito che il mio budget è limitatissimo: 300 euro, forse posso arrivare a 400. Però posseggo praticamente il mio vecchio pc da cui posso ricavare il case, l'alimentatore, il masterizzatore dvd e quello cd..certo non è granchè però sempre meglio di niente.
Attualmente ho un duron 800 con scheda madre abit kt7 kt133 con raid, scheda video geforce2 mx 32 MB (della hercules),creative vibra, 640 MB di ram (sdram pc 133) e ora un hard didk western digital da 20 giga xché quello ibm da 30 si è da poco rotto: come vedete tutta roba un po' vecchiotta (5 anni).
Per quanto riguarda l'utilizzo che ne dovrò fare, vi posso dire che non mi serve qualcosa di spinto, anzi. Ad esempio, gli unici giochi che di solito mi piaccioni sono quelli tipo age of empires (mi piacerebbe giocare col 3), oppure qualcosa tipo fifa, insomma giochi che non è che penso richiedano capacità computazionale al top della gamma.
Per il resto, soliti programmi di produttività, mi servirebbe qualcosa che mi permette di testare vista (sto facendo il beta testing, e con il duron 800 non è che sia un paradiso, e poi con la scheda video che ho niente trasparenze sulle finistre..etc).
Di solito scrivo ed uso qualche tool di programmazione, ma non è che ne faccia uso professionale.
Ero indeciso tra un sempron e un athlon, anche se con il budget limitato che mi ritrovo mi sa che dovrò optare per il primo; inoltre ho letto che avete consigliato più di una volta la scheda asrock ASRock 939 Dual-SATA2, 1000 Mhz, (2.0GT/s), e ho visto inoltre che per le schede video avete consigliato anche qualche "vecchia nvidia 6600gt"; come ho già detto non devo fare cose grafiche spinte quindi non è che mi serve una scheda dell'ultimissima generazione..al max ci dovrò guardare qualche dvd, e poi cmq ho anche una scheda ati theater 550 (me l'hanno mandata per testare il media center, quini devo pensare anche a qualcosa di compatibile con quest'utlimo).
Un paio di domande finali: vi chiedo dove posso trovare buoni prezzi online (oltre ebay) e se secondo voi posso fare qualche soldo rivendendomi una parte del vecchio hardware (cpu,scheda madre, scheda video, memoria e scheda audio).
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.

--
Saluti
Marco Mangiante
marcomangiante
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 30 apr 2006, 11:03

Benvenuto ;)

guarda vediamo un pò di combinare qualcosina

tenendo buono case e alimentatore

AsRock 939 Dual Sata2 Soket 939 AGP8X e PciExp-Sata Raid-Sata 2 -Audio-Lan RETAIL € 61,15 I
AMD Athlon 64 3000+ Venice soket 939 BOX 118
DIMM DDR-400 PC3200 512Mb. KINGSTON KVR400X64C25/512 € 44,93
Club 3D X1300 PRO PCI-E 256Mb. DDR2 Memory DVI Retail € 100,80 Iv

sono 323 euro

ora le scelte sono molteplici puoi cambiare la scheda video prendendo una 6600 gt aggiungendo 50 euro
oppure puoi mettere un secondo banco di ram aggiungendo 45 euro
oppure puoi prendere un hd sata 2 aggiungendo una 50ina di euro

tieni conto che per dirti sia il secondo banco di ram che il sata2 potresti prenderli più avanti

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi marcomangiante il 30 apr 2006, 11:30

Ciao Aragorn,
grazie per la risposta cosi' sollecita. Che hard disk sata2 consiglieresti? Ho visto che consigliate molto l'hitachi da 80 giga se non sbaglio.
Ah, qualche consiglio su dove comperare questa roba online? Io vivo a Cassino (FR), quindi in teoria potrei farmi anche una scappatella a Roma (138 km col treno), quindi anche se qualcuno qualche negozio affidabile ed economico a Roma o vicino dove abito io per me va bene. Qua a cassino c'è essedi, ma sinceramente dopo l'esperienza che ho avuto quando ho comprato il pc che ho, non è che il riandarci mi alletti tanto.

--
Saluti
Marco Mangiante
marcomangiante
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi faina il 30 apr 2006, 12:05

marcomangiante ha scritto:Ciao Aragorn,
grazie per la risposta cosi' sollecita. Che hard disk sata2 consiglieresti? Ho visto che consigliate molto l'hitachi da 80 giga se non sbaglio.
Ah, qualche consiglio su dove comperare questa roba online? Io vivo a Cassino (FR), quindi in teoria potrei farmi anche una scappatella a Roma (138 km col treno), quindi anche se qualcuno qualche negozio affidabile ed economico a Roma o vicino dove abito io per me va bene. Qua a cassino c'è essedi, ma sinceramente dopo l'esperienza che ho avuto quando ho comprato il pc che ho, non è che il riandarci mi alletti tanto.

--
Saluti

hai pvt
| 920@4600Mhz |Asus RampageII | 3x1Gb CSX@2oooMhz | 2xGTX285 | Galaxy 1Kw |
faina
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 30 apr 2006, 12:22

--
Saluti

si l'hitachi da 80 giga

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Ibanez89 il 30 apr 2006, 12:57

--
Saluti

E' bello vedere che il mio topic è servito ad altri :D
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a CPU, RAM & Motherboard