Amd athlon xp 2600+ Barton e AsRock ASROCK K7NF2-RAID

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Amd athlon xp 2600+ Barton e AsRock ASROCK K7NF2-RAID

Messaggiodi malinverno il 11 gen 2007, 15:31

Innanzitutto... ciao a tutti... sono un nuovo utente, felice di essere entrato a far parte della vostra community...

Vi espongo il problema che mi ha avvicinato al vostro forum:

Ormai la mia mobo asus a7v600 mi sta lasciando e ho deciso di prenderne una per tappare il buco, finchè non avrò le possibilità economiche di fare un upgrade totale dei componenti principali del pc, la scelta è caduta sulla ASROCK K7NF2-raid con chipset nforce2 400ultra... intanto che ne dite della scheda? mi hanno detto che praticamente è come la ASUS A7N8X deluxe, ma con un bios migliore e in caso adatto all'overclock... e poi mi hanno detto, e l'ho letto anche qui, che il chipset nforce2 è il migliore per i vecchi sitemi Amd come il mio...

il problema reale è che ora devo montare il mio processore, un vecchio Athlon 2600+ barton, che ero convinto avesse il front side bus a 333mhz, invece facendo partire un programma di diagnostica e anche da bios vedo che il bus è a 166mhz con moltiplicatore a 11.5X, in più ho 2 banchi di DDR a 400mhz, che per funzionare mi pare abbiano bisogno di un bus a 200mhz... come setto questi due bus? sempre se sono esatti i dati che ho scritto...

mettendo il bus a 166 della cpu poi come faccio a settare quello delle ram a 200... la mia vecchia mobo ci aggiungeva automaticamente 33mhz :)

Qualcuno di voi può spiegarmelo per favore... anche se ha una ASUS a7n8x che praticamente leggo ingiro che è identica, anzi c'è chi la setta con il manuale della asrock in oggetto...

Grazie a tutti :wink:
malinverno
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi malinverno il 11 gen 2007, 16:00

Scusate se intervengo di nuovo, ma ho notato che non posso settare il bus a 166mhz... ma solo a 200, 266, 333, 400...

io sapevo che dovevo metterlo a 333mhz, ma adesso esce che il 2600+ ce l'ha a 166mhz, non è che funziona come le DDR che sono a 400 ma il bus è a 200?

Non ci capisco nulla... aspetto voi per provare l'installazione voglio evitare di bruciare qualcosa... inoltre il mio processore non codrebbe essere bloccato?
malinverno
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Galai il 11 gen 2007, 16:20

ciao benveuto su amdplanet.
vai tranquillo andrà tutto in automatico...o al massimo dovrei settare le ram a 400. DDR sta per double data rate..quindi se le metti a 400 vanno a 200MHZ

il tuo barton giustamente va a 166...le ram dovrebbero andare in automatico a 200.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi malinverno il 11 gen 2007, 16:31

grazie mille per la risposta... e anche per il benvenuto :lol:

Volevo capire bene... mi stai dicendo di mettere il processore e via... senza settare nessun tipo di bus, perchè sul manuale (anche se l'inglese non lo mastico tantissimo) dice di settare il front side bus, ma non il moltiplicatore (che il mio processore dovrebbe avere comunque bloccato dalla casa)..

Sai non ci sto capendo nulla, il bus è vero è a 166mhz, ma sul sito dell'asrock nella support list dei processori dice di settarlo a 333mhz e anche sul sito dell'amd dà il 2600+ barton come un 333mhz... ora mi chiedo (stavolta anche per curiosità personale :D ) qual'è il vero bus, la mia nuova mobo supporta il processore ufficialmente, ma non posso mettere il bus a 166mhz, la casa Amd mi dice che è a 333, ma allora non è che và diviso per 2 come invece accade con le DDR che vanno moltiplicate per 2...

infine ritorno all'argomento principale... come setto il bus?

200
266
333
400
?

o non lo setto per niente...

Grazie ancora :wink:
malinverno
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 11 gen 2007, 17:33

il fsb a 166 equivale a 333 che intendi tu (si fa per due )
le rama 200 equivalgono a 400 mhz (anche qui x2)
e tutto ok il to pc
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi malinverno il 11 gen 2007, 18:26

MORETTOSA ha scritto:il fsb a 166 equivale a 333 che intendi tu (si fa per due )
le rama 200 equivalgono a 400 mhz (anche qui x2)
e tutto ok il to pc

ok grazie mille, allora per il montaggio la setto a 333mhz... ho letto bene il manuale e le RAM invece vanno in automatico... ma possono anche essere settate...
non capisco solo come attivare\disattivare il dual channel... per evitare di rovinare le ram che sono di marche differenti..

Grazie ancora mod :wink:
malinverno
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 11 gen 2007, 20:36

da dentro il bios dovresti poter mettere il dual channel o meno
cmq di norma x il dual channel gli slot hanno colori diversi a 2 a 2
se li metti in due diversi nn andranno in dual

cmq se tengono il dual channel conviene usarle così, la scheda imposterà i valori di timing peggiori fra i due banchi ma dovresti cmq guadagnarci in prestazioni col dual channel

mentre per il processore se setti a 333 mhz le ram saranno in automatico settate a 333mhz quindi nn preoccuparti :wink:

ps benvenuto

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi malinverno il 11 gen 2007, 23:53

Aragorn ha scritto:da dentro il bios dovresti poter mettere il dual channel o meno
cmq di norma x il dual channel gli slot hanno colori diversi a 2 a 2
se li metti in due diversi nn andranno in dual

cmq se tengono il dual channel conviene usarle così, la scheda imposterà i valori di timing peggiori fra i due banchi ma dovresti cmq guadagnarci in prestazioni col dual channel

mentre per il processore se setti a 333 mhz le ram saranno in automatico settate a 333mhz quindi nn preoccuparti :wink:

ps benvenuto

innanzittutto grazie per il benvenuto :wink:

le ram credo che dovrebbero andare direttamente a 400, le riconosce lui.. senno si può impostare da bios, l'unica cosa è che io non volevo mandare in dual channel le ram, per evitare casini, visto che sono diverse... purtroppo gli slot da utilizzare sono gli stessi perchè ci sono 2 slot DDR e 1 slot Sdram quindi non ci sono vie di fuga :D
malinverno
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard