PROBLEMA MEMORIE DUAL CHANNEL SU A7N8X-E

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

PROBLEMA MEMORIE DUAL CHANNEL SU A7N8X-E

Messaggiodi TeD8073 il 07 feb 2004, 01:24

Ho messo un post qualche giorno fa perchè non mi partiva il pc con la scheda madre della asus a7n8x-e.

Grazie a tutti per i validi consigli.... anche se il problema sembra stare nelle memorie.

Ho due banchi da 512 Mb DDR 400 PC3200 Kingmax MPCX22D-38KT3R

Inserendo un banco solo nello slot A1 (blu) della scheda parte senza problemi in single channel a 200Mhz.

Inserendo due banchi uno nello slot A1 (blu) e uno nello slot A2 (nero) parte tutto senza problemi e mi rileva 1 giga in single channel a 200 Mhz.

Se metto le memorie uno sullo slot A1 (blu) e uno nello slot B1 (blu) in modo da farle funzionare in dual channel qui avvengono tutti i problemi del mondo!!

Parte il bios ma mi rileva il processore invece che a 2200 MHz (AMD Athlon XP 3200+) a 1100 MHz, le memorie me le fa andare a 100 MHz in single channel e in più mi dà un errore che non mi fa più proseguire con il caricamento del sistema operativo.
L'errore dice di entrare nel bios e rimpostare la velocità della cpu,ma quando entro la velocità è a posto.
Poi riavvio il tutto e a quel punto non parte più niente e non si accende neanche più il video.
Tolgo il banco di memoria dallo slot B1 (blu), faccio ripartire e funziona tutto alla grande....

Cosa può essere? Le memorie non compatibili? Il dual channel della scheda che non funziona? Qualche settaggio da fare prima di installare le memorie?

Vi dico già che dopo che trafficavo un po mi sono accorto del nuovo bios rifatto apposta per la compatibilità delle memorie, ma nonostante l'ho caricato correttamente non ha risolto niente!!

Fatemi sapere qualcosa vi prego......

Grazie ancora... sempre molto gentili

Ciao a tutti

Matteo
TeD8073
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jaber il 07 feb 2004, 02:42

con che valori hai settato le ram in dual-channell?prova a metterle byspd e vedi se va.ciao
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi marv il 08 feb 2004, 14:31

ciao ted non puoi fare niente...io ho lo stesso problema con delle elixir 3200 che in single channel vanno bene a 200, in dual reggono solo 166 mhz, visto che all'aquamark faccio 2000 punti in piu' mettendele a 166 in dual anziche a 200 in single, ti consiglio di tenerle a 166 in dual o di comprare delle memorie migliori (corsair, geil, etc.. ciao e non sbatterci piu' la testa io le ho provate tutte con voltaggi e timing)
marv
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 08 feb 2004, 22:11

Ciao. Ci sono negozi on line che vendono coppie di ram testata espressamente per lavorare in dual. Tutto ciò probabilmente per la difficoltà a far lavorare 2 banchi in sincrono se essi non sono perfettamente uguali.
Se la tua ram è in garanzia ..... prova a vedere se il venditore è magnanimo e te la sostituisce ( in caso contrario ......... TI MAGNA L'ANIMO!!)
In bocca al lupo.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a CPU, RAM & Motherboard