A7n8x Deluxe 2.0, 3 slot ram e schermata blu...

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

A7n8x Deluxe 2.0, 3 slot ram e schermata blu...

Messaggiodi BesK il 15 feb 2007, 12:34

Ho una scheda madre a7n8x deluxe 2.0 e un athlonXP barton 3200+, 2 banchi di ram da 512 mb corsair PC3200 twinx in dual channel.

Volendo fregandomene dei timings ho comprato un banco di ram kingston PC3200 da 512 per avere meno problemi di swap durante world of warcraft.

Ho lasciato i 2 banchi in dual channel (primo e terzo slot) e ho montato il banco kingston nel secondo.

Appena entrato in windows mi ha dato schermata blu con errore Memory_Menegment. Tolto il banco di ram kingston nessun problema.

Bios ultima versione.

Il problema, secondo me, è che anche con 3 banchi si attiva il dual channel. E' paradossale ma è così.
Quindi se metto le kingston nel secondo slot o nel terzo, il dual channel ci sarà lo stesso!
L'unica cosa logica è far andarei n dual channel la ram che è sempre stata in dual channel, quindi slot 1 e 3, e le kingston nel 2. Peccato che è quello che ho fatto :(

La ram in singolo non da errori.

Riporto quello che c'è scritto nel manuale riguardo le ram:
You may install the DIMMs in the following sequence: Socket 1 and 3 or Sockets 2 or 3 or Sockets 1, 2 and 3.

Non so che fare, ho comprato 512 mega di ram in più e mi dispiacerebbe tantissimo non poterli usare :(
BesK
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi MORETTOSA il 15 feb 2007, 13:32

ciao sicuro le twinx montano chips diversi dal banco che hai comprato e la asus che conosco a menadito impazzzisce.
non credo sia possibile un dual channel in quel modo invece so perche provato che funziona con 2*256 nel 1 e nel 3 e 512 nel 2 .
i tagli del dual devono essere i medesimi .
non so che dirti prova in remoto caso a mettere nel 1 la twinx nel 2 la twin x e nel 3 la kingston.
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi BesK il 15 feb 2007, 15:43

Fatto, stesso problema.
Vede sempre i ldual channel e non parte windows.

Forse il problema è che ho comprato 512 mb di ram e la scheda madre "crede" che siano uguali alle corsair.
Se avessi comprato un banco da 1gb probabilmente non ci sarebbe stato questo problema...
BesK
Primi post..
Primi post..

Torna a CPU, RAM & Motherboard