beep misterioso durante l'uso del pc

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi deadzone il 27 nov 2007, 18:24

ciao a tutti,
mi serve il vostro aiuto per riuscire a capire un problema che è uscito fuori da qualche giorno sul mio pc.
Ho una scheda madre abit an7, processore athlon xp 2800GHz, una ati radeon 9600pro 256MB e 1GB di RAM.
Praticamente fino a qualche mese fa quando giocavo ad un gioco ogni tanto si sentiva un beep dalla scheda madre, ma questo succedeva solo per quel gioco e basta.
Adesso invece il problema persiste sempre, quando gioco, quando navigo, addirittura se apro una cartella ogni tanto si sente questo beep.
Normalmente appena avvio il pc all'inizio non ci sono beep mentre iniziano a farsi sentire dopo qualche decina di minuti dall'accensione.
Se riavvio il pc dopo averlo usato per un pò il beep si fa sentire addirittura prima di quello del bios.
Il pc funziona regolarmente, quindi per ora è solo un fastidio ma vorrei capire cosa è per evitare guasti o problemi maggiori.
Ho usato memtest per testare le ram e non mi ha dato errori;
cercando su internet ho letto che potrebbe essere un problema di temperatura e/o tensioni sulla scheda madre (magari legate alle ventole).
Ho controllato con microguru tutte le tensioni e rientrano nei range anche se forse la ventola del northbridge gira un pò troppo veloce (allego uno screenshot).
Il beep è breve e di solito è isolato anche se a volte capita che ne faccia due o tre di seguito ma è meno frequente.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene e che possiate darmi una mano.
Grazie a tutti
Allegati
2.jpg
2.jpg (21.1 KIB) Osservato 3357 volte
deadzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2004, 15:41

 

Re: beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi Ibanez89 il 27 nov 2007, 18:49

mmmmmmm la cpu è a 65°C presumo senza essere sotto sforzo... prova a fare lo stesso screen tenendo il pc sotto stress :D
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi Cesena'88 il 27 nov 2007, 20:05

allora, dallo screnn postato vedo 3 probemi, il primo è che hai 1 alimentatore scadente perchè le tensioni che hai fanno schifo, ma questo nn dovrebbe dare problemi, il secondo che probabilemente che ti porta al terzo è che il vcore dei barton, sempre che il core sia questo(controllalo con cpu-z e facci saxe), è 1,65, mentre te hai 1,83, 1 po' troppo anche se stai in overclock, io anche in oc non andrei sopra a 1,75V. Il terzo problema che poò essere parzialmente risolto dopo il secondo e che probabilemnte genera i bip è la temperatura esageratamente alta della cpu....
Queste cpu sarebbe meglio nn mandarle a tali temperature.... L'ideale sarebbe stare sutto i 40° max io cmq nn andrei oltre i 50/55° in full....
Quello che mi fa dedurre tutto ciò è che i bip nn partono subito ma c vuole 1 po', il tempo xkè si scaldi... Altra cosa tempo fa nn lo faceva così spesso, ciò può essere dovuto alla polvere che si è infilata nel dissipatore e quindi che raffredda meno...
Le soluzioni sono quindi: controllare il core e settare il giusto voltaggio e smontare il dissipartore pulirlo ristendere la pasta per bene, a proposito ci sono divese guide nella giusta sezione fatte da tanja...
Poi sarebbe anche da controllare l'aerazione del case....
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi deadzone il 27 nov 2007, 23:50

ciao,
allora per quanto riguarda l'alimentatore vedrò di cambiarlo al più presto.
Per il vcore ho controllato con cpuz e ti allego lo screen ma intanto ho abbassato la tensione a 1,65V (non ho il pc overcloccato, quindi penso di aver alzato la tensione per sbaglio, non saprei...) e la temperatura in pochi secondi è scesa di circa 8-9°C.
Ho soffiato il dissi poche settimane fa, comunque sostituirò la pasta perchè magari è un pò vecchia.
Altrimenti visto che non ho mai visto temperature inferiori a 50°C forse è il caso di provare a cambiare anche il dissi, in quel caso cosa mi consigli?
Per l'aerazione ho tre ventole aggiuntive nel case e l'aria che buttano fuori è fresca.
Grazie ancora
Allegati
4.JPG
4.JPG (29.58 KIB) Osservato 3321 volte
3.JPG
3.JPG (24.24 KIB) Osservato 3321 volte
deadzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2004, 15:41

Re: beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi Cesena'88 il 28 nov 2007, 01:08

il core è barton quindi la tensione corretta è 1,65...
la pasta puoi provare a sostituilra, a propostito metti leggi bene la guida e metti 1 velo sottilissimo perchè troppa peggiora, e visto che ci sei sofia bene con 1 compressore tra le alette.....
se vuoi sostiture il dissi nel caso il yuo nn ce la faccia, le alternative sono molteplici:ottimo quello che ho io, praticamente il migliore cioè il thermalright sp97, poi ce ne possono essere altri come il thermaltake sonic tower, gli zalman, e altri thermaltake.... 1 consiglio rimane quello di non spenderci troppo su un socket vecchio...
l'aerazione del case adesso è 1 po' complicata da trattare soprattutto a quest'ora, magari leggiti la guida e poi se domani mi ricordo posso spenderci 2 parole sopra.... magari puoi anche aprire 1 3d a parte...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi deadzone il 28 nov 2007, 13:27

ho controllato il bios e ho visto che sulla pagina per cambiare tensioni era impostata l'opzione "define user" invece che "default values", forse quando ho cambiato la batteria ho cambiato qualcosa senza volere

ho letto la guida sull'aerazione del case e ho visto che va bene perchè ho due ventole davanti che aspirano aria(una sugli hd) e una dietro che la butta fuori.
le ventole sono tutte 80x80

appena ho un pò di tempo proverò a cambiare la pasta (ora la temperatura cpu sta intorno ai 51-52°C) molto meglio di prima e i beep sono cessati

ti ringrazio ancora per l'aiuto, ciao
deadzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2004, 15:41

Re: beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi Cesena'88 il 28 nov 2007, 17:52

cambiando batteria è probabile che ti sia resettato il bios... cmq se i settaggi vari li hai messi a posto è ok...

x quel riguarda l'aerazione potresti migliorare, mi spiego: nel case ci deve essere depressione, ovvero più aria in uscita che in ingresso, altrimenti si fanno dei ristagni di aria calda in alto, aria che sarà poi presa dalla ventola che raffredda il procio e quidni puoi perdere anche 5°....
Per creare la depressione devi o aumentare l'aria in uscita (aggiungendo ventole, possibilmente più grandi perchè più silenziose) o diminuire l'aria in entrata togliendo ventole (lasciandone sempre almeno 1 sugli hd) o diminuendo i giri di quelle esistenti tramite rheobus.
Per verificare che effettivamente ci sia la depressione prendi 1 quadretto di carta igienica (i folgi di carta sono già troppo grossi), apri il case di una fessura di 1 cm, o anche meno, e posiziona in corrispondenza della fessura il pezzo di carta igienca, se c'è depressione il quadretto verrà attirato verso l'interno del case ed è ok, mentre se tende ad essere respinto allora nn è ben fatto e bisogna operare come spiegato precedentemente... Vedendo 2 ventole in ingresso e 1 in uscita di sicuro nn avrai depressione, quindi il mio consiglio è quello di sistemare per guadagnare qualche altro grado...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi deadzone il 29 nov 2007, 23:10

ciao,
ho tolto una delle ventole davanti e l'ho messa dietro, poi ho verificato che ci fosse depressione.
La temperatura è calata di 1-2°C rispetto a prima e ora oscilla sui 50-51°C; può andare bene oppure sarebbe meglio abbassarla ancora?

ciao
deadzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2004, 15:41

Re: beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi Cesena'88 il 30 nov 2007, 17:32

50-51 ma in idle o sotto sforzo? se è in idle allora è alta, mentre se è sotto sforzo ci può stare....
se accedi il pc da freddo e lo lasci stare per 1 mezz'oretta, o il tanto che si stabilizzi, che temperatura hai?
prova a metterlo sotto torchio con s&m in maniera approfondita, che temperatura raggiunge al massimo?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi deadzone il 06 dic 2007, 17:36

ciao,
a riposo la temperatura è di 50-51°C. Ho fatto il test con s&m ma l'ho fermato ddopo circa 1 minuto quando la temperatura è salita a circa 70°C prima di fare danni.
A questo punto appena ho tempo provo a cambiare pasta, altrimenti proverò a cambiare dissipatore.
deadzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2004, 15:41

Re: beep misterioso durante l'uso del pc

Messaggiodi Cesena'88 il 11 dic 2007, 01:54

ok è decisamente alta, contando che è inverno..... se nn te lo ho già detto pulisci bene il dissipatore, magari se in casa hai 1 ventolòa migliore anche quella può essere 1 soluzione rumorosa ma economica, se rimane sempre cambiare il dissi, anche se capisco che spendere soldi su 1 pc vecchio ne vale poco la pena, ma se intendi continuare ad usarlo anche come muletto servirebbe...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron