di FridayChild il 18 feb 2008, 13:46
RISOLTO.
Alla fine ho scoperto che ero io la causa del problema. Da alcuni mesi il mio alimentatore aveva cominciato ad emettere un sibilo costante, anche a PC spento, per cui avevo preso l'abitudine di interrompere completamente l'alimentazione al computer azionando l'interruttore sul retro dell'alimentatore.
Cosi', per le mie prove di WOL, la procedura implicava innanzitutto il riaccendere lo switch, ridando corrente alla scheda madre.
Bene, a quanto pare interrompendo completamente la corrente si resetta lo stato di alimentazione della scheda madre che poi, ridando corrente, NON si predispone piu' al wake on LAN. E' un po' quello che succede con gli UPS collegati via seriale: e' possibile scegliere se all'esaurimento della batteria debbano eseguire uno shutdown "completo" o uno shutdown "semplice"; nel secondo caso al tornare della corrente il PC si puo' riavviare automaticamente, nel primo caso va riavviato a mano (nel BIOS c'e' in genere il parametro "restore after power off" con possibili valori "si" "no" e "last state": last state significa che se il PC era stato spento "completamente" non ripartira'; se era stato fatto lo spegnimento "semplice" ripartira').
In pratica il WOL con questa scheda funziona (anche con il controller di rete integrato) SOLO se non si e' interrotta l'alimentazione dopo lo shutdown/ibernazione/standby (e purche' tutti i settaggi nel BIOS e nel sistema operativo siano impostati correttamente).
Ho trovato informazioni nel web che affermano che questa scheda non supporta il WOL, beh ora so che *non e' vero*.
PS: il fatto e' che non spengo piu' l'alimentatore perche' il sibilo dai condensatori, cosi' come era iniziato da se', e' sparito da se' da un momento all'altro. Se qualcuno ne sa di elettronica mi delucida?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT