Meno male Ho fatto la prova. Con il Q-Fan impostato ad 11/16 la ventola è a 2800 RPM all'avvio di Windows. Poi, piano piano accelera, e si piazza sui 3100. Mettendo la CPU sotto pressione, la velocità continua a salire lentamente, fino ai 3400 RPM. Quando il carico di lavoro scende, anche la ventola, sebbene molto lentamente, rallenta la rotazione. Tanto per concludere il discorso, quali sono le temperature oltre le quali si comincia a rischiare qualcosa ?
Non preoccuparti, le temperature che hai messo tu vanno benissimo.
Riguardo alla ventola che si ferma di cui tu hai letto, probabilmente non è un difetto come pensi, perchè alcune schede madri hanno la caratteristica di rallentare la ventola fino a fermarla per poi riaccenderla dopo qualche minuto quando la temperatura comincia a salire.
Ok ! Un'ultima domanda, leggermente fuori topic : secondo il sito AMD, la mia CPU dissipa circa 70W. Quanto dissipa con la funzione Cool 'n' Quiet attivata ? Altrove ho letto circa 35W. E' plausibile ?
si, devi contare che se la cpu viene lasciata "a riposo" anche senza cool&quite consuma di meno, poi col cool&quite che abbassa il molti ed il vcore il consumo si abbassa ulteriormente