Domanda da ragazzetto inesperto... non fucilatemi!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Domanda da ragazzetto inesperto... non fucilatemi!

Messaggiodi Camus il 06 lug 2005, 16:32

Allora volevo fare una domanda da semi-profano sul mondo delle cpu. Ve la faccio "diretta", ne capirete immediatamente il senso...

1 CPU intel P4 a 3,0 ghz, mi costa 160,00 euro

1 CPU amd a 2,6 ghz mi costa... boh, mi pare sia la fx o qualcosa di simile. Altrimenti una, per esempio, 3500+ 64 bit dovrebbe costare sui 250,00 euro ma va a 2,2 ghz.

La domanda è la seguente: perchè scegliere AMD?

Sono sicuro ci sono delle OTTIME motivazioni e io sono ignorante... però curioso.

Ciao e grazie! :D
Camus
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Aragorn il 06 lug 2005, 16:34

guarda con quel amd surclassi e non poco il p4 3000

credo che sia più giusto paragonarlo a un sempron 3000

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

...

Messaggiodi Camus il 06 lug 2005, 16:35

Aragorn ha scritto:guarda con quel amd surclassi e non poco il p4 3000

credo che sia più giusto paragonarlo a un sempron 3000

LOL.

Perchè?
Camus
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Aragorn il 06 lug 2005, 16:41

l'unico modo x paragonare 2 processori è fare dei benchmark
molta genteè convinta che + è veloce +è potente
ma questa è la panzanata che ci racconta intel non è affatto vero

insomma puoi paragornare i nuovi p3 ht ai 64 bit ma la tecnologia a 64 bit è superiore già di suo

io credo che un p3 equivalga + o - a un sempron 3000 visto che era sui stessi livelli di un xp 3000

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi giacomololo il 06 lug 2005, 16:41

è solo un 64 bit....
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi MauSeventyOne il 06 lug 2005, 16:44

'solo' un 64 bit... LOL vabbè 8)
MauSeventyOne
--------------------
Intel Core2 DUO E6600
Dissi. Stock
ASUS P5B
2Gb (2x1Gb)Ram Kingston - DDR2 667
Shapphire x1900XT PE Pci Expr. 512Mb + Artic Accelero2
HD 2 Maxtor SATA 250 Gb
LG DVD/RW dual layer
Case Thermaltake SHARK VA7000 Tower + fan controller Zalman ZM MFC1
MauSeventyOne
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi tanjama il 06 lug 2005, 16:50

xche amd ha una nuova tecnologia, ha core nuovi (venice e san diego), scalda meno, ha marche di motherboard che lo sostengono in maniera più efficiente visto il pluripremiato Nforce (msi, dfi), i dissipatori alternativi sono più reperibili ed efficentissimi.

Non scendo nei particolari tecnici di benchmark perchè non ne ho le capacità ma con i nuovi amd ormai siamo li e li.

I p4 "nuovi" sono dei fornetti, dotati di una nuova ventole in boundle che sembra un reattore e sinceramente per me....sono ancora vecchi senza nessuna svolta sostanziale (almeno per i modelli di fascia più bassa come quello che hai paragonato tu).

Altro motivo per preferire gli amd se questi non ti bastano????

Hai un forum fichissimo che ti può aiutare sempre e cmq! Dove lo trovi uno cosi per p4??? :wink: :wink: :wink:

Ciao
Tanja
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ghost il 06 lug 2005, 16:58

tanjama ha scritto:Altro motivo per preferire gli amd se questi non ti bastano????

Hai un forum fichissimo che ti può aiutare sempre e cmq! Dove lo trovi uno cosi per p4??? :wink: :wink: :wink:

Ciao
Tanja

peccato per i moderatori.............se ne salva solo uno....indovina chi?.... :lol:
cmq....nn fermarti alla "cilindrata del processore"......ma ai "cavalli".....ci siamo capiti eheheheh
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi gvezzoni il 06 lug 2005, 17:02

Guarda solo il benchmark, solo sulla base di quello puoi valutare l'effettivo rendimento di un processore. Fai una ricerca con il nome del processore che ti interessa, solitamente oltre all'analisi tecnica viene eseguito un paragone con un proc pentium di...valore superiore. Fai le scelte in base a fatti reali, e dai un occhio verso il futuro che nel caso dei processori è sempre "il giorno dopo"
opteron 180 kingston 1x4 asus a8n5x , 8800gts 320mb
gvezzoni
Cittadino verde
Cittadino verde

...

Messaggiodi Camus il 06 lug 2005, 17:55

Ma gli intel sono a 32 bit allora?
Camus
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Aragorn il 06 lug 2005, 19:43

solo ultimamente intel ha svoltato verso i 64bit

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi giacomololo il 06 lug 2005, 20:17

MauSeventyOne ha scritto:'solo' un 64 bit... LOL vabbè 8)

Ovviamente era ironico ... :P
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Re: Domanda da ragazzetto inesperto... non fucilatemi!

Messaggiodi Genesi il 06 lug 2005, 20:45

Camus ha scritto:Allora volevo fare una domanda da semi-profano sul mondo delle cpu. Ve la faccio "diretta", ne capirete immediatamente il senso...

1 CPU intel P4 a 3,0 ghz, mi costa 160,00 euro

1 CPU amd a 2,6 ghz mi costa... boh, mi pare sia la fx o qualcosa di simile. Altrimenti una, per esempio, 3500+ 64 bit dovrebbe costare sui 250,00 euro ma va a 2,2 ghz.

La domanda è la seguente: perchè scegliere AMD?

Sono sicuro ci sono delle OTTIME motivazioni e io sono ignorante... però curioso.

Ciao e grazie! :D

Purtroppo ( o per fortuna dipende dai casi) le arichitetture dei due processori sono differenti, pertanto un processore anche sè ha meno ghz di un altro può tranquillamente andare piu' veloce, come già ampiamente dimostrato da AMD...... inoltre, Intel ha confermato il tutto con la "tecnologia" centrino dimostrando come un procio con meno ghz riesca ad avere una "potenza" paragonabile a quelli con una frequenza maggiore cambiando l'arichitettura di costruzione dello stesso........in poche parole, si è data la zappa sui pidei da sola, dimostrando che la strada intrapresa da AMD di favorire l'architettura e non i ghz è la strada giusta da seguire, senza contare altri innumerevoli fattori.(chipset, ecc.....)
Il discorso è complesso, bisognrebbe addentrarsi in dettagli tecnici particolari; entrambe i costruttori a loro modo mettono a disposizione ottime CPU poi è l'utente che dovrebbe informarsi per scegliere il PC con la componentistica adatta alle proprie esigenze :wink: purtroppo al giorno d'oggi questo non accade ed è forse questo uno dei motivi per cui le cpu AMD vengono ehm diciamo bistrattate dalla maggior parte dell'utenza, che vive seguendo il "sentito dire" oppure la "famosa" antonomasia...... :roll:

Ps. l''importante quando si passa da un'architettura Intel a quella AMD è non commettere l'errore (come spesso accade) di ragionare le due configurazioni con le medisime marche di costruttori.....in poche parole, per far funzionare un PC con AMD basta non mettere una mobo a**s che tutto funzionerà a meraviglia! :lol:

Questa era gratuita e cattiva.....ma oggi è una brutta giornata!
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Domanda da ragazzetto inesperto... non fucilatemi!

Messaggiodi Camus il 06 lug 2005, 20:54

[quote="Genesi"]

Il discorso è complesso, bisognrebbe addentrarsi in dettagli tecnici particolari; entrambe i costruttori a loro modo mettono a disposizione ottime CPU poi è l'utente che dovrebbe informarsi per scegliere il PC con la componentistica adatta alle proprie esigenze :wink: purtroppo al giorno d'oggi questo non accade ed è forse questo uno dei motivi per cui le cpu AMD vengono ehm diciamo bistrattate dalla maggior parte dell'utenza, che vive seguendo il "sentito dire" oppure la "famosa" antonomasia...... :roll:

[quote]

Se è vero quel che dite, e non ne dubito affatto, la AMD fa davvero poca pubblicità di questi test, a mio incompetente parere. Certo che chi non conosce continuerà a comprare intel ma alcuni utenti "intermedi" (anch'io così) sono ancora convinti che + hz = + velocità.

C'è qualche sito che publicizza questi benckmark sulle CPU?

Grazie delle dritte! :wink:
Camus
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Barton Simpsons il 06 lug 2005, 20:58

Ghost ha scritto:peccato per i moderatori.............se ne salva solo uno....indovina chi?.... :lol:

A volte mi spaventa quando parla cosi....fra un po si autonominerà "Re del Mondo"...... :D ahahahahahaha

Cmq giusto per non finire OT

Scegli AMD non te ne pentirai....di motivi validi te ne hanno dati molti.....
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard