come mantere il pc pulito?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

come mantere il pc pulito?

Messaggiodi pgd90 il 16 gen 2006, 22:34

Ragazzi una domanda, come si possono mantenere i componenti del pc puliti?
Ad esempio la ventolina della CPU, i connettori vari? il case interno in generale?

Grazie
pgd90
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 16 gen 2006, 23:34

la risposta è... pulendolo periodicamente! :wink:

una tecnica suggerita è mettere, davanti alle ventole, qualcosa che faccia da filtro. Tempo addietro si era suggerito di utilizzare delle calze da donna, comunque vendono anche i filtri fatti apposta

poi, ongi tanto, smontare, pulire e rimontare :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Genesi il 16 gen 2006, 23:49

Attualemente per tenere "pulito", il pc ho messo del panno antipolvere, nel frontale del case dove ci sono le ventole in aspirazione....il pc è acceso h24 e lo pulisco, con un compressore ogni 6 mesi ovviemente anche i "filtri" vengono sostituiti......la polvere raccolta è cmq molto poca :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi pgd90 il 17 gen 2006, 00:24

ma ad esempio per piulire dalla polvere la ventolina del procio, è possibile farlo senza smontarla?
Immagine
pgd90
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi lionner il 17 gen 2006, 00:28

pgd90 ha scritto:ma ad esempio per piulire dalla polvere la ventolina del procio, è possibile farlo senza smontarla?

certo ke si: puoi utilizzare un compressore oppure delle bombolette ad aria compressa
cmq io ogni 6 mesi smonto la ventola e cambio anke la pasta termica, oltre ke una pulizia totale del pc
ciaooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ghost il 17 gen 2006, 01:04

lionner ha scritto:
pgd90 ha scritto:ma ad esempio per piulire dalla polvere la ventolina del procio, è possibile farlo senza smontarla?

certo ke si: puoi utilizzare un compressore oppure delle bombolette ad aria compressa
cmq io ogni 6 mesi smonto la ventola e cambio anke la pasta termica, oltre ke una pulizia totale del pc
ciaooooooo

aja.....allora mi sa ke sn malato io.....io di solito ogni mese faccio il cambio acqua al liquido....lucidatura wb, con un pennellino e una cannuccia (mi faccio da solo l'aria compressa) elimino la polvere dalle ventole...e con lo swiffer pulisco il case.....^_^
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi alebrescia il 17 gen 2006, 02:38

Ghost ha scritto:
lionner ha scritto:

ciaooooooo

aja.....allora mi sa ke sn malato io.....io di solito ogni mese faccio il cambio acqua al liquido....lucidatura wb, con un pennellino e una cannuccia (mi faccio da solo l'aria compressa) elimino la polvere dalle ventole...e con lo swiffer pulisco il case.....^_^

ti ci vedo col grembiulino, una fascia per tenere i capelli e lo swiffer in mano.... :lol: :lol: :lol:
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 17 gen 2006, 10:49

beh, il linquido si puo' "guastare" velocemente... la maggiore manutenzione e' uno dei motivi che mi ha sempre inibito a prendere l'impianto a liquido...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 17 gen 2006, 11:32

thrantir ha scritto:beh, il linquido si puo' "guastare" velocemente... la maggiore manutenzione e' uno dei motivi che mi ha sempre inibito a prendere l'impianto a liquido...

si è camurriusa la manutenzione, ma ti assicuro ke il liquido è una soddisfazione grandissima, te ne puoi pentire 1 giorno di 30..... :wink:
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi FridayChild il 17 gen 2006, 12:10

ATTENZIONE a pulire le ventole con le bombole ad aria compressa!!!
O si scollega il connettore dalla scheda madre prima, o si tiene ferma la ventolina con una mano... altrimenti si rischia di bruciare qualche componente facendola girare troppo velocemente col flusso di aria compressa!
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 17 gen 2006, 12:54

Beh, ragazzi. Io con 'sta manutenzione del liquido non ci vedo il grosso problema. Ho il pc a liquido da tempo. La mia soluzione al problema? Usare acqua distillata e del liquido anti alghe fornito. Sto per 6 mesi senza smontare nulla. Poi, causa sempre periodici aggiornamenti di hardware, smonto ma non ho mai trovato dei residui di capcare. E lo pulisco anche con il viakal in tali occasioni.
Con questo non voglio dire che sia meglio dell'aria, ognuno dei due sistemi ha dei pro e dei contro, ma è solo per dire anche la mia opinione sul liquido.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 17 gen 2006, 15:18

il liquido mi attira soprattutto per motivi di silenziosita' :D
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi enzoexpo il 17 gen 2006, 15:54

roro ha scritto:Beh, ragazzi. Io con 'sta manutenzione del liquido non ci vedo il grosso problema. Ho il pc a liquido da tempo. La mia soluzione al problema? Usare acqua distillata e del liquido anti alghe fornito. Sto per 6 mesi senza smontare nulla. Poi, causa sempre periodici aggiornamenti di hardware, smonto ma non ho mai trovato dei residui di capcare. E lo pulisco anche con il viakal in tali occasioni.
Con questo non voglio dire che sia meglio dell'aria, ognuno dei due sistemi ha dei pro e dei contro, ma è solo per dire anche la mia opinione sul liquido.

Quoto appieno...la manutenzione nn è tanta,basta davvero dell'acqua distillata ed il liquido antialghe(se UV è meglio... :lol: )

Per la pulizia interna io vado di folletto... \:D/ ogni 10 gg circa!
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi pgd90 il 20 gen 2006, 00:50

Potreste dirmi dove trovo i filtri antipolvere per il case e come applicarli?
Per il momento, come posso applicare le calze iun attesa che compri i filtri appositi, inoltre un altrad domanda, io nel case ho il solo alimentatore con ventola da 14 cm, poi sia la mobo che la scheda video hanno dissi passivo, quindi di ventole ho la 14 dell'ali e il dissi del procio.
Mi consigliate di mettere qualche altra ventolina? Se si quale?
Se credete che mi servano delle ventole indicatemene una silenziosissima che il pc è in camera e la notte voglio sogni tranquilli...
Grazieee
Immagine
pgd90
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi ChiHuaHua86 il 20 gen 2006, 02:04

il compressore va benissimo ma l'ultima volta stavo per bruciare l'alimentatore causa pezzetto di plastica che nn faceva girare la ventola!
ChiHuaHua86
Primi post..
Primi post..

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard