Wake on LAN con la Asus A8N-E

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi FridayChild il 17 ott 2007, 15:44

Non riesco a fare il Wake on LAN del mio PC dotato di scheda madre Asus A8N-E usando il controller Ethernet integrato.
Nel BIOS l'unica voce rilevante e' "Power on from PCI/PCI-E", ma anche abilitandola il WOL non funziona.
Anche in Windows ho attivato tutte le opzioni della scheda di rete, abilitando il WOL, ma niente.
Cercando in Internet mi pare quasi di capire che questa scheda madre non supporti la funzionalita' (che schifezza....).
Mi tocca procurarmi una schedina aggiuntiva solo per il WOL o ne sapete di piu'?
PS: c'e' gia' un post di qualcun altro con lo stesso quesito ma senza risposte; a me risponderete vero? ;)
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

 

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi Galai il 18 ott 2007, 11:00

wei chi si rivede... :D come va?

sul sito di ASUS che dicono? io andrei a cercare lì..
un occhiata ce l'ho data ma mi pare nn dicano niente.
peraltro mi viene in mente una cosa..non è che il firewaal integrato Nvidia blocca il wake on lan?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi FridayChild il 18 ott 2007, 13:35

Ho inserito un post anche nel forum di Asus, ma per ora nessuna risposta.
Per quanto riguarda il firewall di NVidia, io non lo ho installato ma in tutti i casi il wake on LAN suppone che il PC da svegliare sia spento o in standby, quindi un firewall software non ha alcun impatto sul WOL. Il magic packet e' un pacchetto di broadcast veicolato tramite UDP.
Per intanto mi sono procurato una NIC da poche lire che dovrebbe supportare il WOL, la installero' su bus PCI e la colleghero' al router disattivandola poi in Windows dove non mi servira'; pero' e' un accrocco che mi piace poco e se possibile vorrei usare il chip integrato.
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi tonertemplum il 18 ott 2007, 14:52

Mi hai svegliato la curiosità con questo topic, ho cominciato ad informarmi e ho preso le info basilari ma non riesco a far funzionare sto benedetto WOL...

Ho diversi PC, tuti con scheda di rete integrata... ma nessuno funziona (anzi, solo una, ma una volta sola...)

Potresti delucidarmi per brevi punti quali programmi usare e quali verificare fare (nel bios ho abilitato *tutto*, wake on ring, on pci, on lan, on fly, on pig :) :) :) ) ma nulla, nessun pc accende nessun altro (i MAC li ho presi corretti...)

Che prigrammi usi? Hai qualche dritta? Qualche spunta da mettere anche su win? thx!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi FridayChild il 18 ott 2007, 16:15

Innanzitutto chiariamo cosa si intende per Wake on LAN: la possibilita' di riattivare il computer da uno degli stati di risparmio energia (standby, sospensione/ibernazione, spegnimento) inviando attraverso la rete locale un particolare impulso (un singolo pacchetto detto "magic packet" contenente nel payload l'indirizzo fisico della scheda di rete del PC). Perche' funzioni deve essere supportato:
- dal chipset della scheda di rete
- dal BIOS del computer
- nel caso del richiamo dallo standby, anche dal sistema operativo
Normalmente funziona solo all'interno della rete locale (per questo e' detto wake "on LAN") perche' - allo scopo di potere risvegliare anche sistemi che non hanno correntemente assegnato un indirizzo IP, per esempio perche' sono spenti - e' inviato come broadcast su tutto il segmento (e "tirato su" solo dalla macchina che ha l'indirizzo MAC contenuto nel pacchetto: le altre lo ignorano). In genere e per ottime ragioni i router sono impostati per non fare passare il traffico di broadcast da una rete ad un'altra (per ovviare al problema di dovere accendere un PC da remoto si puo' collegarsi all'interfaccia remota del router e fare in modo che sia quest'ultimo a inviare il magic packet sull'interfaccia fronte-LAN, oppure inviare un pacchetto routabile all'indirizzo IP dell'interfaccia WAN del router previa creazione di un'entry statica nella tabella ARP del router stesso in modo che il MAC address da risvegliare sia permanentemente in cache).
Dopo essersi assicurati che il controller Ethernet supporti WOL in genere occorre abilitare la voce "enable wake on LAN" nel BIOS se presente (oppure "wake on PCI" per lo meno se si usa una NIC su bus PCI) ed eventualmente inserire la NIC nella sequenza di boot. Ignora pure i settaggi "wake on ring" che presuppongono una chiamata PSTN ad un modem esterno. Per il wake dallo standby in Windows occorre visualizzare le proprieta' della NIC in gestione periferiche ed attivare nelle proprieta' avanzate la voce "wake on lan/magic packet" o equivalente se presente; inoltre nelle proprieta' di risparmio energia della scheda si deve o deselezionare l'opzione "permetti al sistema di spegnere la periferica" oppure tickare anche l'opzione "permetti alla periferica di interrompere lo standby"; e a questo punto per evitare risvegli indesiderati tickare anche l'opzione "pemetti solo alle workstation amministrative..." che in pratica restringe il tipo di traffico in grado di richiamare il PC dallo standby.
Come programma per il WOL puoi usarne uno qualsiasi dei tanti esistenti; io uso MagicWake e, da remoto, intendo usare l'interfaccia web del mio router (con il firmware moddato, perche' quello originale non consentiva il WOL). Attenzione solo a una cosa: in genere l'indirizzo MAC si indica come xx:xx:xx:xx:xx:xx ma alcuni software WOL richiedono di usare il trattino "-" come separatore al posto dei due punti (che e' poi anche il modo in cui Windows riporta gli indirizzi).
Se poi in Windows hai realizzato un bridge tra piu' connessioni di rete, occhio che il bridge assume un MAC address che e' una variazione di uno dei MAC address delle NIC unite al bridge; per risvegliare il PC questo MAC non va bene, ti ci vuole quello reale della scheda di rete (visualizzabile con il comando ipconfig /all oppure con il comando getmac non prima di avere rimosso dall'eventuale bridge la scheda che ti interessa).
Questo in soldoni e salvo inesattezze (chi volesse integrare/modificare quanto sopra e' il benvenuto)!
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi tonertemplum il 18 ott 2007, 16:37

Friday... grazie mille innanzitutto per l'ottima teoria... tutto ok e tutto chiaro...

Rimane un "Problema"... tutto correttmanet eimpostato sulla LAN (considera anche che sullo switch vedo i led accessi delle relative ethernet, quindi teoricamente sono comunque alimentate)... solo che... nada, non ricevono il pacchetto, benchè il MAC sia correttamente impostato, e di conseguenza nessun PC parte, pure messa l'ethernet tra le opzioni di avvio e attivato direttamente il WOL...

Dimenticavo, intendo far partire i PC da spenti proprio...
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi tonertemplum il 18 ott 2007, 16:41

se può esserti utile, comunque, macikwake mi restituisce come errore

#10049 "Cannot assign request address".....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi FridayChild il 18 ott 2007, 16:54

Con MagicWake metti 255.255.255.255 come sottorete e usa il "-" come separatore.

Comunque:

CHE ME**A!

Ho installato una NIC PCI che sicuramente supporta il WOL, e il PC non parte lo stesso!!!
A questo punto e' chiaro che il BIOS della A8N-E e' buggato o azzoppato di proposito, e non supporta il WOL anche se il chip di rete lo supporta.
MA si puo' mettere in commercio un prodotto cosi' dico io? Ma che schifo immondo! Non comprero' mai piu' nemmeno una vite da Asus.
BAH
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi tonertemplum il 18 ott 2007, 19:28

Risolto... e ora funge alla grande! Grazie mille!
Mi sarà molto di aiuto sia a lavoro che sopratutto a casa, dove il piccolino (probabilmente per un problema fisico al pulsante del case, che se ci gioco 40.000 volte poi funge) stenta ogni volta a partire...

E ora col wake con un click... parte il tutto...

Ma senti, per la tua Asus mi pare abbastanza "assurdo"... aggiornamento del bios magari risolve?
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi FridayChild il 18 ott 2007, 20:48

Mah... e' l'ultima versione del BIOS esistente per questa mobo... e sono anni che non ne esce una nuova.
C'e' una remota possibilita' che c'entri qualcosa l'alimentatore, perche' il WOL richiede una tensione di 1A sul pin +5V dello standby. Ma e' molto improbabile che l'alimentatore sia il colpevole. Che contrarieta'.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi tonertemplum il 18 ott 2007, 21:01

RIleggevo un po' in giro.... una scheda di rete su PCI non richiede un cavetto particolare a 3 PIN da inserire sulla scheda madre? Mi riallaccio a uno dei tuoi ultimi post...
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi FridayChild il 18 ott 2007, 21:26

Dipende dalla scheda. Diverse NIC possono usare il bus PCI (tra cui quella che ho provato inutilmente io, che invece su un altro PC funziona perfettamente).
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi tonertemplum il 18 ott 2007, 23:37

Ah ok... come non detto allora....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi FridayChild il 22 ott 2007, 11:36

Ragazzi, nessuno risponde? Mi basterebbe che qualcuno con questa mobo facesse qualche prova giusto per escludere che io abbia un esemplare fallato oppure che il problema non dipenda in qualche modo dal mio alimentatore.
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Wake on LAN con la Asus A8N-E

Messaggiodi lionner il 23 ott 2007, 00:46

ciao friday, sul muletto ho la suddetta mobo, ma avendo il pc principale fuori uso nn posso fare la prova. se puoi aspettare 4-5 giorni mentre mi arriva un nuovo ali ti farò sapere se a me funge :D
ciauz
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

 
Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite