di peppe il 23 ott 2005, 22:19
Con l'introduzione del nuovo Socket M2 AMD ha intenzione di incamminarsi verso una standardizzazione dell'intera linea di CPU per ciò che concerne tutti i segmenti di mercato, dall'entry-level all'high-end, passando per la fascia media.
I piani di AMD prevedono di destinare, almeno all'inizio, la piattaforma Socket M2 solamente alla fascia alta del mercato e di estendere questa piattaforma alle fasce inferiori negli anni seguenti. La compagnia ha già avviato le consegne dei sample delle nuove CPU ai propri clienti.
Durante il periodo di migrazione i prodotti che supportano il nuovo Socket M2 e i vecchi Socket 939 e 754 saranno sul mercato fino alla fine del 2006, almeno secondo le dichiarazioni rilasciate dai produttori di schede madri. Gli stessi produttori credono inoltre che la nuova strategia di standardizzazione di AMD sarà di aiuto per la riduzione di costi di produzione e di logistica.
Intanto AMD ha annunciato nella giornata di ieri che Falcon Northwest è entrato a far parte del gruppo di produttori di sistemi completi che supportano le CPU AMD Turion 64. Il processore mobile di AMD andrà ad equipaggiare il notebook FrafBook TL-2.
Fonte: Digitimes
1) AMD progetta il nuovo Socket M2 come Socket per tutte le fasce quindi una specie di Socket A dei bei tempi andati cioe' molto longevo (ed Economico,perche' ci sara' anche la fascia EntryLevel)...a parte il problema DDR2 e futuro upgrade DDR3...quindi l'obiettivo sara' questo per il futuro prossimo.
2) AMD progetta dei Sempron 939 come conseguenza della notizia precedente!
Percui investire,anche se pochissimo,su di un Socket 754 ha davvero poco senso...(a sto punto "resistevo" con il mio Barton per un altro annetto!)...pero' tuttora considero la mia nVidia 6600GT Agp8X ancora una buona scelta,che intendo mantenere,per un Muletto...
3) Non ho capito bene quale e' la situazione con il lancio di Windows e Software a 64bit e QUANTITA' DI RAM NECESSARIA percui il Socket 754 sarebbe comunque inadeguato...figuriamoci un Sempron754 a 64Bit!
A questo punto,aspettando qualche settimana,il Sogno di un Super-Muletto 939 comincia a materializzarsi come una inattesa Realta'?
intel Pentium D 805 - ASRock ConRoeXFire-eSata2 - 1x1Gb Corsair Value Select DDR2 667 - 2x80Gb Samsung Sata2 7.200 8 (Raid 0) - Foxconn GeForce 7600GT+Zalman VF900-CU