Allora raga; ho risolto prendendo un'altra scheda mamma identica con stesso processore.... a questo punto era proprio lei, al momento devo verificare se linux ce la fa a farmela ripartire... per fortuna windows mi ha solo chiesto di essere attivato nuovamente, è partito tutto, uff........ il pc + importante è sistemato, ora è messo sotto un bel UPS....
Per antonio: Le ram ne ho provato 3 tipi di tre marche.... nada de nada.... a questo punto mi viene da pensare la mamma un po' fallata, per forza... tanto ora va montata sotto un pc che pure se non parte si butta e buonanotte al secchio....
Cmq, volevo ringraziare tutti voi, che vi siete prodigati in consigli... torno a ripetere, this forum is magic!!!!!!

ora però è uscito un altro problema.... quel pc "famoso" ha collegate due stampanti su porta usb, una laser e una fotografica (i connettori USB sono quelli su scheda madre, non uso hub). Ebbene, anche se la fotografica è spenta, se faccio partire il pc si blocca stavolta nella seconda schermata di post... se la stacco invece il pc parte tranquillamente.... pensavo magari anche all'alimentatore (è un 400W di quelli scrausi) ma è cmq spenta....
non si finisce +.....