Mi consigliate una scheda madre?, Per HTPC

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi Aragorn il 25 mar 2006, 16:07

il chip uli è un ottimo chipset

direi che solo nf4 ultra gli è superiore

il problema delle asus che molte danno un sacco di problemi, spero nn sia il tuo caso anche perchè il fattore (Y) conta tanto

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi `knives` il 25 mar 2006, 16:16

ciao, non conosco la asus da te presa.. mah... a prescindere dai supporti sata o sata 2 (che proprio irrilevante non è dato che uno viaggia il doppio dell'altro)la asrok è molto stabile.. è ormai conosciuta e non presenta problemi con amd.. invece asus è un po piu soggetta a problemi, guasti incompatibilita e quantaltro...

prova a dare un occhio sul forum.. vedrai che per la maggior parte dei problemi o una asus o un maxtor o entrabi ci fanno parte.
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi lionner il 25 mar 2006, 17:04

ciao allora l'asus nn è un'ottima mob x oc ma ha un'ottima stabilità e fa il suo dovere. Quella presa da te ha il chipset dell'ati ke è quello ke da + noie. cmq basta ke trovi il bios + giusto e lo setti x bene e nn avrai problemi.
ciaooooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 25 mar 2006, 18:29

Nejiro ha scritto:Ho visto male,ne ha uno di ingresso sata2 infatti mentre la Asus ne ha 4.Quindi se vorrei fare un raid zero con dischi sata2(dato che ho due Seagate Barracuda 7200.9 sata2) con la Asrock non potrei farlo.......Ma a parte tutto questo(in quanto la differenza tra sata1 e sata2 e' praticamente irrilevante)avete scritto che la Asrock e' superiore alla Asus che ho preso.Mi dite in cosa?
GRAZIE

La differenza tra sata e sataII è rilevante quest'ultimi sono piu' performanti, nn è la stessa differenza che c'era tra l'ata133 ed il sata150.
Per la scelta della mobo.....sono d'accordo con quello scritto da `knives.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Nejiro il 26 mar 2006, 01:29

La differenza tra sata1 e sata2 e' solo un'invenzione commerciale per vendere.Prima di questi Hitachi che ho qui del quale sono soddisfattissimo avevo due maxtor sempre da 250gb sata1 e vi assicuro che la differenza di prestazioni e' praticamente irrilevante.Non sono solo io a dirlo ma quasi tutti quelli che sono passati da sata1 a sata2.Che poi i sata1 sono 1.5gb e i sata2 sono 3gb non dice nulla,il tutto va visto "sul campo" e vi posso assicurare che i sata2 non vanno al doppio dei sata1,ripeto,e' solo una mossa commerciale per vendere.
CIAO
Intel i920[C0]-Noctua NH-D14-Gigabyte GA-X58 UD7 Rev.1(Bios F7)-SSD Intel X25-M G2-Corsair PC12800 DDR3 1600 3x2GB 9-9-9-24-Zotac GTX260 Amp2-Tagan TG600-U35 600W
Nejiro
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi `knives` il 26 mar 2006, 01:48

Nejiro ha scritto:La differenza tra sata1 e sata2 e' solo un'invenzione commerciale per vendere.Prima di questi Hitachi che ho qui del quale sono soddisfattissimo avevo due maxtor sempre da 250gb sata1 e vi assicuro che la differenza di prestazioni e' praticamente irrilevante.Non sono solo io a dirlo ma quasi tutti quelli che sono passati da sata1 a sata2.Che poi i sata1 sono 1.5gb e i sata2 sono 3gb non dice nulla,il tutto va visto "sul campo" e vi posso assicurare che i sata2 non vanno al doppio dei sata1,ripeto,e' solo una mossa commerciale per vendere.
CIAO

mi spiace contraddirti, ma stai sbagliando, non è un invenzione per vendere.. è una cosa reale.. che va attivata.. ma reale.. e puoi chiederlo a chiunque qui in questo forum.. non so che persone piu o meno esperte ti abbiano detto che da sata1 a sata2 non ci sia differenza.
CIAO
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Nejiro il 26 mar 2006, 02:09

Tu hai avuto sia i sata1 che i sata2?Non voglio fare l'esperto ma nessuno mi ha detto nulla e so che il sata2 va attivato,alcuni hd hanno il jamper altri come gli hitachi che ho con una utility da floppy e su gestione periferiche i miei hd vengono visti come sata generation 2 3gb,quindi......Prima avevo due hd da 250gb sata1 ed ora ne ho 2 sempre da 250gb sata2,ti posso assicurare che praticamente non mi sono accorto di nulla.Mi piacerebbe conoscere tutti questi che vedono la differenza del doppio tra sata1 e 2.Ripeto,anche su molti altri forum utenti che sono passati dal sata1 al sata2 confermano quello che dico ed anche amici che conosco di persona.I programmini di test che dicono che i sata2 vanno al doppio del sata1 lasciano il tempo che trovano,io sono del parere che la differenza va vista su quello che si fa ed io tutta questa grande differenza non l'ho vista.
CIAO
Intel i920[C0]-Noctua NH-D14-Gigabyte GA-X58 UD7 Rev.1(Bios F7)-SSD Intel X25-M G2-Corsair PC12800 DDR3 1600 3x2GB 9-9-9-24-Zotac GTX260 Amp2-Tagan TG600-U35 600W
Nejiro
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi cb_123 il 26 mar 2006, 02:59

Sicuramente i sata 2 non vanno il doppio dei sata 1 e qui penso siamo tutti d'accorto nel dirlo e ne avevamo già parlato in passato ai tempi in cui fu presentato il sata 2.

Il vantaggio del sata 2 sta nel supporto alla tecnologia NCQ che permette di avere un tempo di accesso ai dati un poco più veloce dei disci che non supportano questa tecnologia.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Nejiro il 26 mar 2006, 03:48

Ecco,quindi e' come dico io......Diciamo che un po' di differenza c'e' ma e' proprio piccolissima se non addirittura irrilevante.La cosa che mi fa arrabbiare e' che secondo le specifiche i sata2 dovrebbero andare al doppio degli altri,visto che vengono chiamati sata2 3gb mentre gli altri sata1 1.5gb......A questo punto quanto dico che siamo di fronte all'ennesima trovata commerciale per vendere un prodotto che non risponde alle specifiche dichiarate secondo voi sbaglio?
Nejiro
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Genesi il 26 mar 2006, 09:54

Sarà, ma io la differenza l'ho notata negli ultimi 10 pc su cui ho applicato il sataII (Hitachi), anch'io sono per le differenze "reali" piu' che per i numeri spesso e volentieri inutili mi baso su quello che vedo, ed ho notato una maggiore velocità e tempi morti ridotti, ok nn sarà il doppio perfettamente d'accrdo ma la differenza c'è ed è percettibile.....poi, ognuno è libera di pensarla come vuole :roll:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 26 mar 2006, 09:56

io ho un sata maxtor 1 da 120 e un samsung da 160 sata 2, e la differenza l ho notata. dove?
tempo caricamento di windows, spostamento file di grosse dimensioni, caricamento in ram di file enormi.. super pi, a e ora che ci penso.. devo ancora attivare umda a 7. è il maxtor è settato a umda 5
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi `knives` il 26 mar 2006, 09:57

Genesi ha scritto:Sarà, ma io la differenza l'ho notata negli ultimi 10 pc su cui ho applicato il sataII (Hitachi), anch'io sono per le differenze "reali" piu' che per i numeri spesso e volentieri inutili mi baso su quello che vedo, ed ho notato una maggiore velocità e tempi morti ridotti, ok nn sarà il doppio perfettamente d'accrdo ma la differenza c'è ed è percettibile.....poi, ognuno è libera di pensarla come vuole :roll:

buon giorno, siamo telepatici oggi? :lol:
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Nejiro il 26 mar 2006, 11:36

Diciamo che siamo quasi tutti daccordo,io forse avro' una visione un po' piu' pessimistica ma rimango del parere che la differenza e' minima.Certamente vista la poca differenza di prezzo(e questo secondo me lascia gia' pensare cio' che affermo e cioe' che la differenza e' pochissima)se uno deve comprare un HD nuovo meglio comprare un sata2 ma certo non deve aspettarsi il doppio e qui credo siamo tutti concordi.Questo discorso tra sata1 e sata2 ha un po' distolto l'attenzione sul mio post,avevo chiesto in cosa la Asrock da alcuni di voi consigliatami e' superiore alla Asus che ho preso,io ancora non riesco a capire dove.......
CIAO
Nejiro
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi `knives` il 26 mar 2006, 11:44

`knives` ha scritto:ciao, non conosco la asus da te presa.. mah... a prescindere dai supporti sata o sata 2 (che proprio irrilevante non è dato che uno viaggia il doppio dell'altro)la asrok è molto stabile.. è ormai conosciuta e non presenta problemi con amd.. invece asus è un po piu soggetta a problemi, guasti incompatibilita e quantaltro...

prova a dare un occhio sul forum.. vedrai che per la maggior parte dei problemi o una asus o un maxtor o entrabi ci fanno parte.

lionner ha scritto:ciao allora l'asus nn è un'ottima mob x oc ma ha un'ottima stabilità e fa il suo dovere. Quella presa da te ha il chipset dell'ati ke è quello ke da + noie. cmq basta ke trovi il bios + giusto e lo setti x bene e nn avrai problemi.
ciaooooooooooo

aragorn ha scritto:il chip uli è un ottimo chipset

direi che solo nf4 ultra gli è superiore

il problema delle asus che molte danno un sacco di problemi, spero nn sia il tuo caso anche perchè il fattore (Y) conta tanto

genesi ha scritto:La differenza tra sata e sataII è rilevante quest'ultimi sono piu' performanti, nn è la stessa differenza che c'era tra l'ata133 ed il sata150.
Per la scelta della mobo.....sono d'accordo con quello scritto da `knives.

un riassunto.. come vedi diciamo tutti le stesse cose.. cioè asus è quasi sempre sinonimo di problemi.. speriamo non sia il tuo caso :)
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Nejiro il 26 mar 2006, 15:07

Purtroppo e' stata l'unica scheda con chipset non Nforce 4 che ho trovato.Conosco Asus e i suoi problemi,ho avuto una A8N SLI DELUXE e come al 99% dei possessori di questa scheda mi si e' rotta la ventola del chipset,a me pero' mi si e' rotta dopo appena qualche giorno.Come dici tu,speriamo ancora di non incappare nei soliti problemi delle Asus.La scheda che ho ora per esempio,una MSI e' eccezionale......
CIAO
Nejiro
Cittadino onorario
Cittadino onorario

PrecedenteProssimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard